Prerequisiti disciplinari Saper usare le lettere per interpretare e costruire formule (in ambito geometrico, in attività relative alle proprietà dei numeri e delle operazioni); è opportuno che siano già state sviluppate riflessioni sui diversi significati di tale uso (sintesi, generalizzazione, possibilità di trasformazione...) Aver svolto alcune attività relative al concetto di funzione matematica:
Può essere utile ( ma non indispensabile) possedere alcune tecniche relative alla risoluzione di equazioni (l'argomento equazioni può essere affiancato alle attività proposte, per essere poi riutilizzato nelle attività di esercizio ed approfondimento); è, comunque, opportuno che gli allievi sappiano ricavare formule inverse. Aver effettuato alcune attività sul concetto di rapporto e sulla proporzionalità; l'approfondimento sulla proporzionalità diretta ed inversa, generalizzando le relative equazioni e i grafici, può essere svolto dopo le attività proposte, collegandosi ad esse ( ad esempio attraverso il confronto tra la formula relativa all'allungamento e quella relativa alla lunghezza di una molla in funzione del peso applicato e l'esame, poi, dei grafici corrispondenti). Se si intende, come attività opzionale, utilizzare il foglio elettronico, è opportuno aver già introdotto in altre occasioni tale strumento informatico, in modo da poterlo usare senza allontanare l'attenzione degli allievi dagli obiettivi principali del lavoro.
|