Attività E - Attività opzionali

- Utilizzando una macchina fotografica (preferibilmente digitale) è possibile documentare le varie fasi del lavoro; sistemando la macchina su un cavalletto è possibile fotografare in sequenza l'elastico nelle varie posizioni raggiunte; affiancando le foto scattate si ottengono rappresentazioni sintetiche del fenomeno studiato (vedi fotografia). Il materiale raccolto può essere utilizzato per arricchire la relazione di classe; si puo' anche preparare una presentazione sul computer.

- Se si hanno a disposizione dei computer si può utilizzare il foglio elettronico, predisponendolo opportunamente per l'inserimento dei dati e la rappresentazione contemporanea in grafico.
Osservare come si forma il grafico può essere utile per guidare le ipotesi intermedie...
E' possibile scaricare la cartella compressa elastici zip. Utilizzando un programma per decomprimere si può estrarre il file Excel "elastici.xls", che propone un semplice modello in cui, inserendo i dati sperimentali, si ottiene la visualizzazione del grafico; sono stati inseriti, come esempio, i dati raccolti in un'esperienza.