A1 - per l'insegnante...

Nella presentazione si possono descrivere sinteticamente alcune delle attività e dei contenuti che caratterizzano l'unità di lavoro ("...si studieranno alcune caratteristiche delle molle e degli elastici, sarà richiesto un lavoro di costruzione e verifica di ipotesi, saranno effettuate delle attività sperimentali, la matematica sarà uno strumento importante per capire come sono collegate le grandezze in gioco, per generalizzare...").

Nelle prime attività l'insegnante può cominciare ad esplorare le conoscenze iniziali (derivate, in genere, da esperienze extrascolastiche) e i modi di pensare che orientano le ipotesi degli allievi.
Si inizia a lavorare sul significato di alcuni termini (e concetti) usati dagli allievi nelle discussioni o introdotti dall'insegnante: lunghezza, allungamento, elasticità (vedi definizione), deformazione, sollecitazione, peso, forza... La padronanza dei significati può derivare da attività svolte precedentemente; tale padronanza può, però, essere ancora confusa o mancare totalmente (e in tal caso ne deve essere curata la costruzione, eventualmente anche nel corso delle attività successive).