MATEMATICA 2001

Materiali per un nuovo curricolo di matematica (scuola elementare e scuola media)

Il volume è frutto del lavoro della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana (UMI) insediatasi nel luglio 2000 con lo scopo di studiare ed elaborare un curricolo di matematica per la scuola elementare, media e superiore, adeguato ai mutati bisogni della società del nuovo secolo. La commissione è coordinata dal Presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica), prof. Ferdinando Arzarello, e costituita da docenti sia universitari sia della scuola. La Commissione ha deciso di elaborare un curricolo per la scuola elemetare, media e superiore, definendo le conoscenze fondamentali in matematica, indipendentemente dalla varietà dei corsi di studio di quest’ultima. E’ emersa perciò l’idea della "matematica per il cittadini", cioè di un corpus di conoscenze e competenze fondamentali, necessarie a tutti coloro che entrano nell’attuale società, da acquisire secondo una scansione organica articolata nei successivi livelli scolastici.

Per ora sono stati completati i lavori relativi alla scuola elementare e alla scuola media. E’ in corso di elaborazione il curricolo relativo alla scuola secondaria superiore.

I materiali prodotti sono il risultato del lavoro svolto da un gruppo di 40 esperti (ispettori, docenti universitarei, insegnanti di scuola elementare e della scuola media) che ha lavorato per due settimane, durante un seminario residenziale svoltosi a Viareggio, alla produzione di un cospicuo numero di esempi di attività didattiche e di suggerimenti per prove di verifica, coerenti con gli obiettivi del curricolo elaborato. Tale attività è stata realizzata nell’ambito delle finalità previste da un protocollo d’Intesa, sottoscritto nel 1993 dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’UMI, il cui scopo è una semplice maggiore qualificazione dell’insegnamento della matematica nella scuola italiana.

I materiali, curricoli ed esempi, sono organizzati nel seguente modo:

  • una premessa comune, scuola elementare e scuola media, che individua le linee guida per l’insegnamento della matematica, e le indicazione delle competenze generali e trasversali che devono essere acquisite in matematica al termine dei due cicli di scuola considerati;
  • documenti che esprimono il punto di vista della Commisiione UMI su vari aspetti, quali l’approccio didattico, i contesti di apprendimento, la discussione matematica in classe, la valutazione, il ruolo delle tecnologie.
  • esempi di attività didattica e di elementi di verifica organizzati in relazione ai vari nuclei previsti nei curricoli; in ogni esempio è indicato il livello scolare più appropriato cui esso si riferisce. Ciò deriva dal fatto che i docenti di scuola elementare e scuola media hanno lavorato congiuntamente ai diversi filoni per quella continuità ed osmosi tra i vari gradi di scuola che deve caratterizzare un buon insegnamento.

I materiali sono in forma provvisoria: si tratta di una prima bozza, soggetta a futuri ampliamenti ed eventuali revisioni da parte della Commissione UMI.

I materiali possono essere utilizza esclusivamente a fini didattici, è vietata la riproduzione per qualsiasi altro scopo, la proprietà letterarie è dell’UMI e del MPI:

L’indirizzo del sito dove si possono reperire i materiali è:
http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/arzarello/index.htm
Si tratta della pagina personale del prof. Ferdinando Arzarello, Universita' di Torino, Presidente della CIIM - Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica (UMI-Unione Matematica Italiana).
In questa pagina si trova l'indice di tutto il materiale che si può scaricare in formato pdf.