I GRUPPI
DI RICERCA
e le loro pubblicazioni
Si riporta di seguito lelenco delle pubblicazioni
di questi Gruppi di ricerca, preceduto dallindicazione delle pubblicazioni
di più stretta pertinenza per le Unità di Lavoro del Progetto
(indicate con le loro sigle).
unità di lavoro |
pubblicazioni (numero di riferimento) |
A, B, C |
1, 2, 118, 156, 158, 195, 211, 232 |
E, F |
5, 83, 84, 131, 159, 173, 184, 233, 235, 275 |
G, H |
3, 4, 68, 103, 106, 120, 150, 152, 162, 178,
219, 220, 286, 294, 295, 296, 297 |
L, M |
20, 68, 70, 71, 81, 196, 236, 238 |
N |
20, 81, 236, 289 |
O, P |
21, 35, 36, 48, 68, 69, 204, 237, 264 |
Q |
4, 18, 21, 68, 69, 269, 305, 306 |
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
- AA. VV.: 1996, Rapporto Tecnico "Bambini, maestri,
realtà", vol. I, Dipartimento di Matematica dell'Università
di Genova.
- AA. VV.: 1996, Rapporto Tecnico "Bambini, maestri,
realtà", vol. II, Dipartimento di Matematica dell'Università
di Genova.
- AA. VV.: 1997, Rapporto Tecnico "Bambini, maestri,
realtà", vol. III, Dipartimento di Matematica dell'Università
di Genova.
- AA. VV.: 1998, Rapporto Tecnico "Bambini, maestri,
realtà", vol. IV, Dipartimento di Matematica dell'Università
di Genova.
- AA. VV.: 1999, Rapporto Tecnico "Bambini, maestri,
realtà", vol. V, Dipartimento di Matematica dell'Università
di Genova. I materiali dei Rapporti Tecnici sono scaricabili dal sito
http://didmat.dima.unige.it/documenti/RT/rtind.htm
- AA.VV.: 1981, Due proposte di prove d'esame
di licenza media, in La prova scritta di matematica nellesame
di licenza media, pp. 26-33, Pitagora Editrice, Bologna.
- Artiaco Rossi, A.M. ; Guala, E.; Odero, O.; Pastorino,
M.: 1987, Analisi dell'efficacia di alcuni strumenti valutativi
...., in Sunti Comunicazioni XIII Congresso U.M.I., sez. XII,
Torino 1987
- Artiaco Rossi, A.M.: 1981, La géomètrie
du monde technologique, Proceedings of CIEAEM-XXXIII, Pallanza
- Artiaco Rossi, A.M.: 1982, Matériaux
de manipulation pour former des concepts mathématiques,
Proceedings of CIEAEM XXXIV, Orleans
- Artiaco Rossi, A.M.: 1985, Gli errori nel
processo di apprendimento: riflessioni ed esempi, Insegnare, nn.7-8.
- Artiaco Rossi, A.M.: 1985, Il compito in
classe di matematica nella scuola media oggi, Insegnare, N.6
- Artiaco Rossi, A.M.: 1988, Creatività
e matematica, Insegnare, N.9.
- Artiaco Rossi, A.M.; Boero, P.: 1983, (in coll.
con Andreani Dentici, O.; Bonera, G. et al.) La formazione iniziale
degli insegnanti: aspetti metodologici ed operativi, Ed. CLUEB, Bologna.
- Artiaco Rossi, A.M.; Chiri, S.; De Gribaldi,
M.; Guala, E.; Odero, O.; Pastorino, M.: 1987, Alcune metodologie
e strumenti di valutazione dell'apprendimento, Linsegnamento
della matematica e delle scienze integrate, vol.10, N.8.
- Artiaco Rossi, A.M.; Chiri, S.; De Gribaldi,
M.; Guala, E.; Odero, O.; Pastorino, M.: 1986, Strumenti per la
valutazione di curricula innovativi e per l'analisi dell'apprendimento
realizzato attraverso essi, Atti XI Congresso U.M.I.-C.I.I.M.
sullInsegnamento della Matematica, Salsomaggiore,1986
- Artiaco Rossi, A.M: 1985, Los problemas
de la gestion del proyecto en la clase..., in L'ensenanza de la
Matematica a debate, Ministerio de Educacion y Ciencia, Madrid.
- Arzarello F. & Bartolini Bussi, M.: 1998,
Italian Trends in Research in Mathematics Education: A National
Case Study in the International Perspective, in Kilpatrick J.
& Sierpinska A. (eds.), Mathematics Education as a Research Domain :
A Search for Identity, vol. 2, 243-262, Kluwer Academic Publishers.
- Barberis, M. T.; Parenti, L.; Pastorino, M.;
Viglienzone, P.: 1997, Argomentazione e approccio alla dimostrazione
nella "geometria della visione", in "Dallo spazio del
bambino agli spazi della geometria", Atti II Internuclei Scuola
dellObbligo, Salsomaggiore, pp. 49-56.
- Bartolini Bussi M. G. & Mariotti, M.A.: 1999,
Semiotic mediation: from history to mathematics classroom,
For the Learning of Mathematics, 19 (2), 27-35.
- Bartolini Bussi M., Boni M, Ferri F., Garuti
R.: 1999, 'Early approach to theoretical thinking: gears in primary
school, Educational Studies in Mathematics, 39, 67-87.
- Bartolini Bussi M.: 1996, 'Mathematical discussion
and perspective drawing in primary school', Educational Studies in Mathematics,
11-41.
- Bartolini Bussi M.G. & Mariotti, M.A.: 1998,
Which is the shape of an ellipse? A didactic analysis of an historical
debate, in Proceedings of the 22nd PME Conference, Stellenbosh,
- Bartolini Bussi, M. & Bergamini B.: 1997,
The theorems of Sun: A Teaching Experiment on Conjecturing and
Proving in the 8th Grade, in Boavida A. M. & al. (eds.), Aprendizagens
em Matemática, 21-42, Sociedade Portuguesa de Ciências
da Educação.
- Bartolini Bussi, M. & Boni M.: 1995, Analisi
dell'interazione verbale nella discussione matematica: un approccio
Vygotskiano, L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate,
vol. 18, 221-256
- Bartolini Bussi, M. G.; Boni, M.; Ferri, F.:
1995, Interazione sociale e conoscenza a scuola: la discussione matematica,
Centro Documentazione Educativa, Modena.
- Bartolini Bussi, M.: 1982, Alcune considerazioni
sui contenuti matematici di un curriculum per la scuola elementare,
La Chimica nella scuola, n 4/5, 10-21.
- Bartolini Bussi, M.: 1982, Dal concreto all'astratto:
introduzione alla topologia, Q. n. 1, Modena: Università degli
Studi di Modena & Comune di Modena
- Bartolini Bussi, M.: 1983, Induzione e
geometrizzazione: alcune proposte di lavoro, Le Scienze, la matematica
e il loro insegnamento, vol. 20 n. 2-3, 74-84 e n. 4, 158-159.
- Bartolini Bussi, M.: 1983, Dal concreto all'astratto:
introduzione alla geometria, Q. n. 2, Modena: Università degli
Studi di Modena & Comune di Modena.
- Bartolini Bussi, M.: 1986, Immagine, contenuti
e metodologia della Geometria, L'Educatore, vol. 34, n. 4, 4-13.
- Bartolini Bussi, M.: 1988, Verso il concetto
di tempo (prima parte), Bambini, vol. 4, n. 7 92b
- Bartolini Bussi, M.: 1988, Verso il concetto
di tempo (seconda parte), Bambini, vol. 4, n. 8 92b
- Bartolini Bussi, M.: 1989, Alcuni problemi
metodologici, in Ferri F. (a cura di), Apprendimento per problemi
nella scuola elementare, 35-62, Materiali di studio e di lavoro n. 16,
Modena: CDE, 35-62.
- Bartolini Bussi, M.: 1989, Evaluation of
Teaching Sequences that Include Individual and Collective Activities:
Two Case Studies, in Bazzini & Steiner (eds.) Proceedings
of the First Bilateral Symposium for the Furtherance of Scientific Exchange
and Cooperation in Didactics of Mathematics, 285-308, C.N.R.
- Bartolini Bussi, M.: 1989, La discussione
collettiva nell'apprendimento della matematica, L'Insegnamento
della Matematica e delle Scienze Integrate, vol.12, n.1, 5-49.
- Bartolini Bussi, M.: 1989, La discussione
collettiva nell'apprendimento della matematica: analisi di due casi,
L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, vol.12, n.5,
615-654.
- Bartolini Bussi, M.: 1989, La rappresentazione
nell'apprendimento della matematica, Bambini, vol. 5, n. 5 92b
- Bartolini Bussi, M.: 1990, Learning Situations
and Experiential Domains Relevant to Early Childhood Mathematics,
in Steffe L.P. & Wood T. (eds.), Transforming Children's Mathematics
Education: International Perspectives, 304-312, L.E.A..
- Bartolini Bussi, M.: 1991, Apprendere la
matematica attraverso la discussione: i grafici nel piano cartesiano
(prima e seconda parte), in L'insegnamento della matematica e
delle scienze integrate, vol. 14, n.3, 243-258.
- Bartolini Bussi, M.: 1991, Apprendere la
matematica attraverso la discussione: i grafici nel piano cartesiano
(terza parte), in L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate,
vol. 14, n.5, 407-436.
- Bartolini Bussi, M.: 1991, Problemi di
orientamento spaziale, Bambini, vol. 7, n. 4 92b
- Bartolini Bussi, M.: 1991, Social Interaction
and Mathematical Knowledge, in Furinghetti F. (ed.) Proceedings
of the 15th PME Int. Conf., vol. 1, pp. 1-16, Assisi, Italia.
- Bartolini Bussi, M.: 1992, Mathematics
Knowledge as a Collective Enterprise, in Seeger and Steinbring
(eds.), The Dialogue between Theory and Practice in Mathematics Education:
Overcoming the Broadcast Metaphor, pp.121-151, Materialien und Studien
Band 38, IDM Bielefeld.
- Bartolini Bussi, M.: 1992, Lo spazio, l'ordine,
la misura, Bergamo: Juvenilia.
- Bartolini Bussi, M.: 1993, Geometrical
Proofs and Mathematical Machines: An Exploratory Study, in Hirabayashi
I., Nohda N., Shigematsu K. (eds.), Proceedings of the 17th PME Int.
Conf., vol. II, 97-104, Tsukuba, Japan.
- Bartolini Bussi, M.: 1994, Il ruolo della
discussione e dell'argomentazione nella costruzione delle conoscenze
matematiche, in Atti del convegno su "La costruzione della
conoscenza matematica nella scuola media" (Verona, 1993),63-78,
Torino: Società Editrice Internazionale.
- Bartolini Bussi, M.: 1994, On socio-cultural
Theory and Psychology of Mathematics Education, PME-NEWS (May
1994), 7-9.
- Bartolini Bussi, M.: 1994, The Mathematical
Discussion in Primary School Project: Analysis of Long Term Processes,
in Bazzini L. & Steiner H. G. (eds.), Proceedings of the Second
Italian-German bilateral Symposium on Didactics of Mathematics, 3-16,
IDM Bielefeld: Materialen und Studien band 39.
- Bartolini Bussi, M.: 1995, Alcune riflessioni
sull'introduzione delle trasformazioni geometriche nella scuola dell'obbligo,
L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, 18, 649-667.
- Bartolini Bussi, M.: 1995, Analysis of
Classroom Interaction Discourse from a Vygotskian Perspective,
in Meira L. & Carraher D. (eds.), Proceedings of the 19th PME Int.
Conf., 1, 95-101, Recife, Brazil.
- Bartolini Bussi, M.: 1995, Un quadro di
riferimento per l'analisi epistemologica dei problemi, in Drouhard
J. P. & Maurel M. (eds.), Documents des Séminaires SFIDA-1
à SFIDA-4 (1993-1995), II/22 - II/29, Nice: IUFM.
- Bartolini Bussi, M.: 1995, Voci della storia
dell'algebra nella discussione matematica, in Drouhard J. P. &
Maurel M. (eds.), Documents des Séminaires SFIDA-1 à SFIDA-4
(1993-1995), IV/21 - IV/40, Nice.
- Bartolini Bussi, M.: 1996, Lo spazio, l'ordine,
la misura : una proposta di lettura, in Cervellati M., Pennisi
M. F., Poli L. & Seganti M. (A cura di), I campi di esperienza nella
scuola dell'infanzia, vol. 2, 159-173, Bologna : Synergon.
- Bartolini Bussi, M.: 1998, Drawing Instruments :
Theories and Practices from History to Didactics, Documenta Mathematica
- Extra Volume ICM 1998, vol. 3, 735-746.
- Bartolini Bussi, M.: 1998, Drawing Instruments:
Historical and Didactical Issues, in Alsina & al. (eds), 8th
ICME8: Selected Lectures, SAEM Thales, 43-56,
- Bartolini Bussi, M.: 1998, Italian Research
in Innovation: Towards a New Paradigm, ICMI Bullettin, n. 45,
17-26
- Bartolini Bussi, M.: 1998, Joint Activity
in the Mathematics Classroom: a Vygotskian Analysis, in Seeger
F., Voigt J. & Waschesho U. (eds), The Culture of the Mathematics
Classroom. Analyses and Changes, Cambridge University Press, 13-49
- Bartolini Bussi, M.: 1998, Verbal Interaction
in Mathematics Classroom: a Vygotskian Analysis, in Steinbring
H., Bartolini Bussi M. & Sierpinska A. (eds), Language and Communication
in the Mathematics Classroom, Reston VA: NCTM, 65-84
- Bartolini Bussi, M.: 1999, Geometria e
multimedialità: reale o virtuale?, in Atti del Quinto Corso
UMI-MPI in Didattica della Matematica, Viareggio
- Bartolini Bussi, M.: 1999, Investigation
of Instruments, in Fauvel J. & van Maanen J. (eds), The Role
of the History of Mathematics in the Teaching and Learning of Mathematics,
Kluwer Ac. Publishers.
- Bartolini Bussi, M.: 2000, Linee di tendenza
della ricerca per l'innovazione in Italia : Analisi di un caso
paradigmatico, Acta de la Escola de Verão, Santarem.
- Bartolini Bussi, M.: 2000, The Meaning
of Conics: Historical and Didactical Dimensions, in Hoyles C.,
Kilpatrick J. & Skovsmose O. (eds.), Meaning and Communication in
Mathematics Education, Kluwer Acad. Publishers.
- Bartolini Bussi, M.; Barberini Emilia G.: 1989,
Geometria nel primo ciclo, L'Educatore, vol. 36, n. 17/18,
15-21.
- Bartolini Bussi, M.; Barberini Emilia G.: 1989,
Le attività in seconda classe, l'Educatore, vol.
36, n. 22, 9-13.
- Bartolini Bussi, M.; Barberini Emilia G.: 1993,
A proposito di trasformazioni geometriche nella scuola elementare
(I parte), L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate,
vol. 16, n. 7, 643-662..
- Bartolini Bussi, M.; Barberini Emilia G.: 1993,
A proposito di trasformazioni geometriche nella scuola elementare
(II parte), L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate,
vol. 16, n. 9 787-820.
- Bartolini Bussi, M.; Barberini Emilia G: 1989,
Le attività in prima classe, L'Educatore, vol. 36,
n. 20, 8-18.
- Bartolini Bussi, M.; Boero P: 1998, Teaching
Learning Geometry in Contexts, in Mammana C. & Villani V.
(eds.), Perspectives on the Teaching of Geometry for the XXI Century,
52-61, Kluwer Academic Publishers.
- Bartolini Bussi, M.; Boni M. & Ferri M.:
1995, Costruzione sociale del sapere matematico: discussione matematica
e rappresentazione dello spazio, Modena: Centro Documentazione Educativa.
- Bartolini Bussi, M.; Boni M., Ferri F. &
Garuti R.: 1998, La costruzione del pensiero teorico in geometria:
una ricerca sugli ingranaggi nella scuola elementare, in Gallo
E., Giacardi L. & Roero C. S. (eds.), Conferenze e Seminari 1997-98,
28-44.
- Bartolini Bussi, M.; Boni M., Ferri F. &
Garuti R: 1998, Wheels and Circles: Teacher's Orchestration of
Polyphony, The Interaction in the Mathematics Classroom, Proceedings
of CIEAEM 49, 324-332, Setùbal
- Bartolini Bussi, M.; Franchi G., Lancellotti
P., Malara N. A.: 1982, Logica e aritmetica nella scuola elementare:
analisi dei contenuti di alcuni progetti, R.T. n. 1, Modena: Comune
di Modena
- Bartolini Bussi, M.; Hogdson B & Osta I.:
1998, What are the specific research questions or problématiques
of research in mathematics education?, Report of Working Group
3, in in Kilpatrick J. & Sierpinska A. (eds.), Mathematics Education
as a Research Domain : A Search for Identity, vol. 1, 20-23, Kluwer
Academic Publishers.
- Bartolini Bussi, M.; Lancellotti P.: 1983, Le
frazioni nei libri di testo: contenuti teorici e strategie didattiche,
R.T. n. 2, Modena: Università degli Studi di Modena & Comune
di Modena
- Bartolini Bussi, M.; Mariotti M. A. 1998, From
Drawing to Construction in the Cabri Environment: the Role of Teacher
Intervention, in Proc. of 22nd PME Int. Conf. , vol. 2, 64-71,
Stellenbosch, South Africa.
- Bartolini Bussi, M.; Mariotti M. A.: 1999, Instruments
for Perspective Drawing: Historic, Epistemological and Didactic Issues,
in Goldschmidt G., Porter W. & Ozkar M. (eds.), Proc. of the 4th
International Design Thinking Research Symposium on Design Representation,
III 175-185, Massachusetts Institute of Technology & Technion -
Israel Institute of Technology.
- Bartolini Bussi, M.; Nasi D., Martinez A., Pergola
M., Zanoli C., Turrini M. & al: 1999, Laboratorio di Matematica :
Theatrum Machinarum, 1°, CD rom del Museo, Modena: Museo Universitario
di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica <http://www.museo.unimo.it/theatrum>.
- Bartolini Bussi, M.; Pergola M: 1996, History
in the Mathematics Classroom: Linkages and Kinematic Geometry,
in Jahnke H. N., Knoche N. & Otte M. (hrsg.), Geschichte der Mathematik
in der Lehre, 39-67,Goettingen: Vandenhoeck & Ruprecht.
- Bartolini Bussi, M.; Sierpinska A.: 1999, The
relevance of the Historical Studies in Designing and Analysing Classroom
Activities, in Fauvel J. & van Maanen J. (eds), The Role of
the History of Mathematics in the Teaching and Learning of Mathematics,
Kluwer Ac. Publishers.
- Bartolini Bussi, M.G. & Mariotti M A.: 1996,
Geometrical Reasoning in the Mathematics Classroom, in Malara,
N., Menghini,M. & Reggiani M. (eds.) Italian Research in mathematics
Education: 1988-1995" , Roma.
- Bartolini Bussi, M.G.; Bergamini, B.; Betti,
B.; Boni, M.; Ferri, F.; Fortini, M.; Monari, F.; Mucci, A. & Garuti,
R.: 1997, 'I campi di esperienza dei meccanismi e degli ingranaggi tra
esperienza quotidiana, tecnologia e geometria', in Grugnetti L. ( ed.
), Dallo spazio del bambino agli spazi della Geometria, Atti del II
Internuclei Scuola delI Obbligo, Salsomaggiore
- Belcastro, A.: 1981, Géomètrie
et astronomie, Proceedings of CIEAEM XXXIII, Pallanza
- Belcastro, A.: 1982, Expériences
d'utilisation des calculettes, Proceedings of CIEAEM XXXIV, Orleans
- Belcastro, A.; Guala, E.: 1984, Progettazione
dell'unità didattica "Calcolatori tascabili"... , L'educazione
matematica, V, N.1.
- Belcastro, A.; Guala, E.; Parenti, L.: 1986,
Un'esperienza di aggiornamento su probabilità e statistica
rivolta a insegnanti di scuola media..., Linsegnamento della
matematica e delle scienze integrate.,vol.9 N.2.
- Biggio, P.; Rondini,A.: 1988, Numeri razionali:
riflessioni su un itinerario di studio..., Quaderno N.3 Progetto
Strategico T.I.D.- CNR, Modena.
- Boero, P.: 1979, L'insegnamento scientifico
e il ruolo della matematica, Atti del IV Convegno U.M.I.-C.I.I.M.
sullinsegnamento della matematica, Suppl. N.8-9, N.U.M.I.
- Boero, P.: 1979, Mutamenti nell'educazione
logico-matematica e scientifica e nuova professionalità degli
insegnanti, in Scuola media: insegnare con i nuovi programmi,
Bruno Mondadori ed..
- Boero, P.: 1981, Construction du concept
de forme géométrique à 11 ans, Proceedings
of CIEAEM XXXIII, Pallanza
- Boero, P.: 1981, Esperienze di tirocinio
e prima formazione degli insegnanti, Economia, istruzione e formazione
professionale, anno IV, N.16.
- Boero, P.: 1981, La matematica, le scienze
e la formazione culturale, in Atti del Convegno "Educazione
scientifica di base", COASSI.
- Boero, P.: 1981, La ricerca didattica nel
settore matematico, Scuola e città, N.9.
- Boero, P.: 1983, Difficultés de
l'apprentissage des mathématiques par rapport au milieu de provenance
de l'élève, Proceedings of CIEAEM-XXXV, Lisboa
- Boero, P.: 1983, Geometria elementare,tecnica
e cultura materiale, in Il ruolo della geometria nella cultura
e nella scuola, Tilgher ed., Genova 1983
- Boero, P.: 1983, I livelli di ingresso
per l'insegnamento scientifico nella scuola media, L'Educatore,
N.3
- Boero, P.: 1983, L'individuazione dei prerequisiti
in I media, Leducatore, N.6.
- Boero, P.: 1984 e 1985, collaborazione nellanno
scolastico 1984/85 con L'Educatore, consistente nella redazione degli
inserti mensili dedicati alla didattica della matematica nelle classi
I, IV e V.
- Boero, P.: 1984, Abilità di calcolo
ieri e oggi, L'educatore, N.6
- Boero, P.: 1984, I grafici:punto di incontro
di concetti e abilità matematiche, L'Educatore, N.4
- Boero, P.: 1984, Idee e proposte per il
recupero, L'Educatore, N.13
- Boero, P.: 1984, Il posto e l'importanza
delle motivazioni, L'educatore, N. 19
- Boero, P.: 1984, La matematica nell'area
comune della scuola secondaria superiore, Annali della pubblica
istruzione.
- Boero, P.: 1984, Scelte culturali e problemi
di apprendimento per l'insegnamento della geometria nella scuola dell'obbligo,
L'educazione matematica, supp. V-1.
- Boero, P.: 1985, An Innovative Curriculum:
Changes in Didactic Phenomena and Related Topics, Proceedings
T.M.E. Conference, I.D.M. Bielefeld.
- Boero, P.: 1985, Materiali didattici per
l'insegnamento e la formazione dei maestri nel campo della matematica...,
in Quali libri per la nuova scuola elementare? La Nuova Italia ed..
- Boero, P.: 1985, Mathematical modelling:
learning of mathematics and cultural obstacles, Proceedings of
CIEAEM-XXVII, Leiden
- Boero, P.: 1985, Un proyecto para la ensenanza
de las matematicas entre los 11 y los 14 anos, in L'ensenanza
de la matematica a debate, Ministerio de educacion y ciencia, Madrid.
- Boero, P.: 1986, Education mathématique
de base et preparation aux écoles du second cycle, Proceedings
of CIEAEM-XXXVIII, Southampton
- Boero, P.: 1986, L'alfabetizzazione informatica
nella scuola dell'obbligo: problemi e proposte, Atti Convegno
Internazionale A.N.T.E.M., Ed. CLUEB, Bologna.
- Boero, P.: 1986, Probabilità,statistica,informatica:
perchè? Quanto occorre saperne? in Insegnare matematica
con i nuovi programmi nella scuola elementare, F.lli Fabbri Editori..
- Boero, P.: 1986, Sul problema dei problemi
aritmetici nella scuola elementare, Linsegnamento della
matematica e delle scienze integrate, vol.9, N.9, 1986.
- Boero, P.: 1986, Usage de l'histoire des
mathématiques....., Comptes Rendus IV-ème Ecole
d'Eté de Didactique des Mathématiques, IREM Paris 7
- Boero, P.: 1986, Insegnare Matematica nella scuola
di tutti, F.lli Fabbri Editori.
- Boero, P.: 1987, Analyse de quelques facteurs
d'erreur dans l'apprentissage des mathematiques derivant de l'origine
socio-culturelle des élèves, Proceedings of CIEAEM-XXXIX,
Sherbrooke
- Boero, P.: 1987, Costruzione di concetti
e abilità matematiche nella scuola elementare..., Incontri
sulla matematica, Armando Ed., N.5
- Boero, P.: 1987, Educazione alla razionalità
e conoscenza scientifica, in I programmi della scuola media: una
sfida ancora aperta, Marietti-Manzuoli ed., 1987
- Boero, P.: 1987, Il lavoro con le calcolatrici
come modello del lavoro con i calcolatori programmabili..., in
Sunti delle comunicazioni al XIII Congresso U.M.I., sez.XII, Torino.
- Boero, P.: 1987, Le macchine nella scuola
elementare: necessità e potenzialità formative,
Insegnare, anno III, N.10.
- Boero, P.: 1987, Monete, calendari e orologi,
La vita scolastica, anno XLII,N.3,
- Boero, P.: 1987, Problemi ed esperienze
di insegnamento della geometria nel secondo ciclo della scuola elementare,
Linsegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol.9,
N.9.
- Boero, P.: 1988, Acquisition of meanings
and evolution of strategies in problem solving..., Proceediàngs
of PME-XII,Vezsprem.
- Boero, P.: 1988, Ad ogni problema il suo
schizzo, La vita scolastica, anno XLIII, N.13 ,1989
- Boero, P.: 1988, Calcolatore come oggetto
di studio, informatica come strumento di formazione, Atti Convegno
"Processi di insegnamento-apprendimùento nella scuola dellobbligo",
Università di Bologna, 1988.
- Boero, P.: 1988, La ricerca in didattica
della matematica:un punto di vista, Scuola viva N.10/11.
- Boero, P.: 1988, La verifica dell'apprendimento:
obiettivi, metodi, strumenti - in La valutazione, F.lli Fabbri
Editori, 1988
- Boero, P.: 1988, Mathematics and science
education from the age of 6 to 14, Proceedings of T.M.E. Group,
ICME-VI, Budapest.
- Boero, P.: 1988, Prima ragionare e poi
calcolare, La vita scolastica, anno XLII, N.8.
- Boero, P.: 1988, Probabilità e statistica
nella scuola elementare:alcune riflessioni ..., Linsegnamento
della matematica e delle scienze integrate, vol. 11, N.1.
- Boero, P.: 1988, The mathematical curriculum
towards the year 2000: a point of view, Proceedings of the "Curriculum
towards 2000" Group, ICME-VI, Budapest.
- Boero, P.: 1988, 'Acquisition of Meanings and
Evolution of Strategies in Problem Solving from the Age of 7 to the
Age of 11 in a Curricular Environment', Proceedings of PME-XII,Veszprem,
vol. 1, pp. 177-184.
- Boero, P.: 1988, 'Quei piccoli, grandi strumenti',
La vita scolastica, anno XLII, N.13
- Boero, P.: 1989, Costruzione di una cultura
scientifica di base: necessità ed ostacoli, in Ianniello,
M. G. & Pilo, M. (a cura di), Verso il 2000: Problemi aperti di
didattica delle scienze, pp. 95-106. Istituto Italiano per gli Studi
Filosofici, Napoli.
- Boero, P.: 1989, Evolution d'un project
d'enseignement entre nouvelles exigences de formation et obstacles culturels
et institutionnels, Proceedings CIEAEM- XL, Bruxelles
- Boero, P.: 1989, Il Sole, la Terra e la
misurazione delle ombre, in Misurare e valutare lapprendimenton
nella scuola media, a cura di M.Gattullo e M.L.Giovannini, B.Mondadori
ed.
- Boero, P.: 1989, 'Mathematical Literacy for All:
Experiences and Problems', Proceedings of PME-XIII, Paris, vol. 1, pp.
62-76.
- Boero, P.: 1989, 'Semantic fields suggested by
history: their function in the acquisition of mathematical concepts',
Zentralblatt fur Didaktik der Mathematik, 20, 128-133.
- Boero, P.: 1990, I rischi dell'uguaglianza,
La vita scolastica, anno XLIV, N.10, 1990
- Boero, P.: 1990, 'Mathematics and science education
from the age of 6 to 14', Zentralblatt fur Didaktik der Mathematik,
22, 197-200.
- Boero, P.: 1990, 'On long term development of
some general skills in problem solving: a longitudinal comparative study',
Proceedings of PME-XIV, Oaxtepec, vol. II, 169-176.
- Boero, P.: 1992, Sulla specificità
delle ricerche in didattica della matematica: il caso del formalismo
algebrico, Linsegnamento della matematica e delle scienze
integrate, 1992
- Boero, P.: 1992, 'The crucial role of semantic
fields in the development of problem solving skills', in J.P.Pedro Ponte
et al. (eds.), Mathematical Problem Solving and New Information Technologies,
Springer - Verlag, pp. 77-91.
- Boero, P.: 1994, Padronanza dei numeri
decimali e delle operazioni con i numeri decimali alla fine della scuola
elementare e allinizio della scuola media, in "Numeri
e proprietà", Atti I Internuclei Scuola dellObbligo,
Salsomaggiore, pp. 11-16.
- Boero, P.: 1994, 'Experience fields as a tool
to plan mathematics teaching from 6 to 11', in: L. Bazzini & H.G.
Steiner (Eds.), Proceedings of the II Italian - German Bilateral Symposium
on Didactics of Mathematics, Haus Ohrbeck; Ed. I.D.M. Bielefeld, Germany,
Materialen und Studien, N. 39, pp.45-62.
- Boero, P.: 1994, 'The "transformation" function
of the algebraic code', Rendiconti dell'Università e del Politecnico
di Torino, vol. 52, pp. 59-72
- Boero, P.: 1994: 'Situations didactiques et problèmes
d'apprentissage: convergences et divergences dans les perspectives de
recherche', in : M. Artigue, R. Gras, C. Laborde & P. Tavignot (Eds.),
Actes du colloque international "Vingt ans de didactique des mathématiques
en France", Ed. La Pensée Sauvage, Grenoble, pp. 17 - 50
- Boero, P.: 1997, Questioni di metodo sul
rapporto tra segni geometrici, geometria ed esperienza spaziale,
in "Dallo spazio del bambino agli spazi della geometria",
Atti II Internuclei Scuola dellObbligo, Salsomaggiore, pp. 45-48.
- Boero, P.: 1998, 'Le cas de la proportionnalité
directe au collège en Italie', Actes de la IX-ème Ecole
d'Eté de Didactique des Mathematiques, 92-93
- Boero, P.: 1999, 'Choix des thèmes de
travail et des tâches pour l'approche de théorèmes,
Actes de la X-ème Ecole d'Eté de Didactique des Mathematiques,
IUFM de Caen, Tome II, pp. 59-63.
- Boero, P.: 1999, 'Didactique des théorèmes
entre histoire des mathématiques, épistémologie
et sciences cognitives', Proc. of CIEAEM-50, Neuchatel, pp. 297-302.
- Boero, P.: 1999, 'Elementary Geometrical Modelling
of Sun Shadows in Different Cultures', in Proceedings of the International
Conference on Mathematics Education into the 21st Century, Cairo, Third
World Forum, pp. 9-17.
- Boero, P.: 1999, 'Teaching and Learning Mathematics
in Context: Guest Editorial, Educational Studies in Mathematics, 39,
vii-x.
- Boero, P.: 2000, Esperienze nella didattica
della geometria, in Atti V Corso MPI-UMI: "Geometria e multimedialità",
Viareggio; Quaderni MPI, n. 36, pp. 51-75.
- Boero, P.: 2001, 'Transformation and Anticipation
as Key Processes in Algebraic Problem Solving', in R. Sutherland, T.
Rojano, A. Bell and R. Lins (Eds), Perspectives on School Algebra, pp.
99-119, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht
- Boero, P.; Bazzini, L. & Garuti, Rossella:
2001, 'Metaphors in Teaching and Learning Mathematics: A Case Study
Concerning Inequalities', Proceedings of PME-XXV, Utrecht, vol. 2, pp.
185-192
- Boero, P.; Bazzini, L. & Garuti, Rossella:
2001, 'Revealing and Promoting the Students' Potential: A Case Study
Concerning Inequalities', Proceedings of PME-XXV, Utrecht, vol. 3, pp.
9-16
- Boero, P.; Bondesan, M.G.: 1993, 'Assessing Mathematical
Potentialities in the "Zone of Proximal Development"', Proceedings of
CIEAEM-45, Cagliari, pp. 110-115.
- Boero, P.; Carbonero, A.: 1987, Giochiamo
al mercato, La vita scolastica, anno XLII, N.3.
- Boero, P.; Carlucci, A.; Chiappini, G.; Ferrero,
E.; Lemut, E.: 1994, 'Pupils' cognitive development through technological
experiences mediated by the teacher', in: D. Benzie ed., Exploring a
new partnership.....Elsevier Science Publisher B.V.
- Boero, P.; Caviglia, G.; Costa,T.; Rondini,A.:
1988, 'La mente alle regole e la mano sul tasto', La vita scolastica,
anno XLII, N.13
- Boero, P.; Chiappini, G.; Garuti, R.; Sibilla,
A.: 1995, 'Towards Statements and Proofs in Elementary Arithmetic: An
Exploratory Study About the Role of Teachers and the Behaviour of Students',
Proceedings of PME-XIX, Recife, Brazil, vol. 3, pp. 129-136.
- Boero, P.; Chiappini, G.; Pedemonte, B.; Robotti,
E.: 1998, 'The voices and echoes game and the interiorization of crucial
aspects of theoretical knowledge in a vygotskian perspective: ongoing
research', Proc. of PME-XXII, Stellenbosch, vol. 2, 120-127.
- Boero, P.; Dapueto, C.; Ferrari, P.; Ferrero,
E.; Garuti, R.; Lemut, E.; Parenti, L.; Scali, E.: 1995, 'Aspects of
the Mathematics-Culture Relationship in Mathematics Teaching-Learning
in Compulsory School', Proceedings of PME-XIX, Recife, Brazil, Universitade
Federal de Pernambuco, Recife, 1995, vol. 1, pp. 151-166.
- Boero, P.; Dapueto, C.; Parenti, L.: 1996, 'Research
in Mathematics Education and Teacher Training', in Bishop A. (ed), International
Handbook of Mathematics Education, Kluwer Ac. Pub., pp. 1097-1122.
- Boero, P.; Douek, N. & Ferrari, P.L.: 2002,
'Developing Mastery of Natural Language: Approach to Theoretical Aspects
of Mathematics'. in English L. & al. (eds.), Handbook of International
Research in Mathematics Education, LEA (in stampa).
- Boero, P.; Ferrara, A.; Ferrero, E.: 1987, Un
occhio ai giorni e uno alle ore, La vita scolastica, anno XLII,N.3,1987
- Boero, P.; Ferrari, P.L.: 1988, Rassegna
di alcune ricerche sul problema dei problemi...., Linsegnamento
della matematica e delle scienze integrate vol.11, N.7/8, 1988
- Boero, P.; Ferrari, P.L.; Ferrero, E.: 1989,
'Division problems: meanings and procedures in the transition to a written
algorithm', For the Learning of Mathematics, 9, 17-25.
- Boero, P.; Ferrero, E.: 1988, La tecnica
canadese vince, La vita scolastica, anno XLII, N.8.
- Boero, P.; Ferrero, E.: 1988, Pierino tra
il più e il meno, La vita scolastica, anno XLII, N.8,1988
- Boero, P.; Ferrero, E.: 1994a, 'Production and
management of hypotheses in elementary mathematical problem solving',
in: N.A. Malara & L. Rico (Eds.), Proceedings of the First Italian
- Spanish Research Symposium in Mathematics Education, Modena; Ed. Dipartimento
di Matematica, Università di Modena, pp. 83-90.
- Boero, P.; Ferrero, E.: 1994b, 'Interplay between
Classroom Practice and Theoretical Investigation: a Case Study Concerning
Hypotheses in Elementary Mathematical Problem Solving', in : L. Bazzini
(Ed.), Proceedings SCTP-VI, Grado; Ed. ISDAF, Pavia, pp. 35 - 45.
- Boero, P.; Ferrero, E.: 1995, 'Il gioco delle
ipotesi nell'insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola
dell'obbligo: una ricerca in corso', L'insegnamento della matematica
e delle scienze integrate, v. 18A-18B
- Boero, P.; Ferrero, E.; Lemut, E.: 1988, Dopo
l'uso leggere le informazioni, La vita scolastica, anno XLII,
N.13.
- Boero, P.; Furinghetti, F.; Forcheri, P.; Lemut,
E.; Molfino, T.: 1980, Possible Contributions of Mathematics Teaching
for Technological and Social Education, in Educational Technology
to the Year 2000, Kogan and Page, London.
- Boero, P.; Garuti, R. & Lemut, E.: 1999,
'About the Generation of Conditionality of Statements and its Links
with Proving', Proceedings of PME-XXIII, Haifa, vol. 2, pp. 137-144.
- Boero, P.; Garuti, R.: 1994, 'Approaching rational
geometry: from physical relationships to conditional statements', Proceedings
of PME-XVIII, Lisboa, Ed. GRAFIS, Lisboa, vol. 2, pp. 96 - 103.
- Boero, P.; Garuti, R.; Lemut, E. & Mariotti,
M.A.: 1996, 'Challenging the traditional school approach to theorems:
a hypothesis about the cognitive unity of theorems', Proceedings of
PME-XX, vol. 2, pp. 113-120, Univ. de Valencia, vol. 2, pp. 113-120.
- Boero, P.; Garuti, R.; Lemut, E.; Gazzolo, T.;
Lladò, C.: 1995, 'Some Aspects of the Construction of the Geometrical
Conception of the Phenomenon of Sunshadows', Proceedings of PME-XIX,
Recife, Brazil, Universitade Federal de Pernambuco, vol. 3, pp. 3-10.
- Boero, P.; Garuti, R.; Mariotti, M.A.: 1996,
'Some dynamic mental processes underlying producing and proving conjectures',
Proceedings of PME-XX, Univ. de Valencia, vol. 2, pp. 121-128.
- Boero, P.; Guala, E.: 1981, The historical
growth of geometric concepts and the teaching of geometry, Proceedings
of CIEAEM-XXXIII, Pallanza
- Boero, P.; Guala, E.: 1983, Storia della
matematica, didattica e formazione dei concetti matematici: esperienze
e problemi, L'educazione matematica, supp. IV-1.
- Boero, P.; Guala, E.: 1984, Problèmes
d'enseignement et resultats d'apprentissage de quelques concepts de
la géométrie entre 8 et 12 ans, Comptes Rendus de
la III-ème Ecole dEté de Didactique des Mathématiques,
Orleans.
- Boero, P.; Guala, E.; Lanzone, I.; Rogantin,
M.P.; Artiaco Rossi, A.M.: 1979, Costruzione di un progetto: obiettivi
e metodi, Sapere, N.817.
- Boero, P.; Guala,E.: 1983, 'Calculators, computers
and scientific education in primary school', Proceedings of U.S.A.-
Italy Joint Seminar on Science Education for Elementary School Children,
CEDE Frascati,
- Boero, P.; Pedemonte, B.; Robotti, E.: 1997,
'Approaching theoretical knowledge through voices and echoes: a Vygotskian
perspective', Proceedings of PME-XXI, Lahti, vol. II, pp. 81-88.
- Boero, P.; Radnai Szendrei, J.: 1998, 'Research
and Results in Mathematics Education: Some Contradictory Aspects,
in A. Sierpinska & J. Kilpatrick (Eds.), Mathematics Education as
a Research Domain, Kluwer A. P., Dordrecht, pp. 197-212.
- Boero, P.; Rogantin, M.P.: 1982, Apprentissage
du nombre et des operations dans la vie....., Contributions à
la II-ème Ecole dEté de Didactique des Mathématiques,
IREM Orleans.
- Boero, P.; Scali, E.: 1996, 'Il tempo (i tempi)
nel lavoro mentale e alcune difficoltà in matematica'. In: Lo
spazio e il tempo: 59-65. Pitagora. Bologna.
- Boero, P.; Scali, E.: 1997, Questioni di
metodo a proposito della diagnosi e dellintervento sulle difficoltà
degli alunni nella risoluzione dei problemi, Atti Convegno Castel
San Pietro "Matematica e difficoltà-VII", Pitagora
Editrice Bologna.
- Boero, P.; Scali, E.: 1999, 'Objets d'usage courant
dans la vie sociale exploités en classe', Actes de la X-ème
Ecole d'Eté de Didactique des Mathematiques, Tome I, pp. 245-252.
- Boero, P.; Shapiro,L.: 1992, 'On some factors
influencing students' solutions in multiple operations problems: results
and interpretations', Proceedings of PME-XVI, Durham, 1992, pp. 89 -
96.
- Boero, P.; Szendrei, J.: 1992, 'The problem of
motivating pupils to learn mathematics', Proceedings of CIEAEM-44, Chicago,
1992, pp. 226 - 240.
- Boero, P.; Tizzani, P.: 1998, 'La chute des corps
de Aristote à Galilée: voix de l'histoire et echos dans
la classe pour l'approche au savoir théorique, Proceedings of
CIEAEM-49, Setubal, pp. 369-376.
- Bondesan, M. G.: 1995, Uso di tematiche
economiche per la diagnosi e lo sviluppo dellautonomia di bambini/e
con difficoltà di apprendimento: unesperienza in III elementare,
Atti Convegno Castel San Pietro "Matematica e difficoltà-V",
Pitagora Editrice Bologna.
- Bondesan, M.G.: 1993, Diagnosi e sviluppo
della progettualità nel primo ciclo con bambini che presentano
difficoltà di apprendimento: riflessioni ed esperienze,
Atti Convegno Castel San Pietro "Matematica e difficoltà-III",
Pitagora Editrice Bologna.
- Boni, M.: 1997, Prime dimostrazioni di
cinematica degli ingranaggi, in "Dallo spazio del bambino
agli spazi della geometria", Atti II Internuclei Scuola dellObbligo,
Salsomaggiore, pp. 105-108.
- Brolis, S.: 1989, Unesperienza di insegnamento
della Genetica nella scuola media:problemi di scelte culturali e di
apprendimento,C.R.D.A., Torino.
- Carbonero, A.; Fenoglio, L.: 1988, Funzioni
e modelli: un percorso di studio. Implicazioni didattiche relative,
in Quaderno N. 3 Progetto Strategico T.I.D. - C.N.R.,Modena.
- Caviglia, G.; Dagnino, T.: 1988, 'Calcolatrici
tascabili, rappresentazioni dei numeri, algoritmi', in Quaderno N. 3
Progetto Strategico T.I.D. - C.N.R., Modena.
- Chiappini G., Molinari M., Sibilla A.: 1998,
'Presentazione di un metodo di approccio alle disequazioni con ragazzi
di 11-12 anni', Atti di S.F.I.D.A.-10 (Seminario Franco Italiano Didattica
dell'Algebra).
- Chiappini G., Molinari M., Sibilla A.: 2000,
'Riflessioni su alcune condizioni d'uso della scrittura algebrica efficaci
per l'apprendimento nel campo delle frazioni', Atti di S.F.I.D.A.-13
(Seminario Franco Italiano Didattica dell'Algebra).
- Chiappini G., Molinari M.: 1997, 'Approccio alle
frazioni. Uso delle lettere nella riflessioni sui numeri frazionari',
Atti di S.F.I.D.A.-8 (Seminario Franco Italiano Didattica dell'Algebra).
- Chiappini, G.; Molinari, M.: 1994, Il problema
della sospensione dei significati e lapproccio alle operazioni
con i numeri relativi, in "Numeri e proprietà",
Atti I Internuclei Scuola dellObbligo, Salsomaggiore, pp. 29-34.
- Costa, C.; Garuti, R. & Ferri, F.: 1994,
'Perspective Drawing as a Semiotic Tool toward the Statements of Geometry
for Young Pupils', Proceedings of CIEAEM-XLVI
- Dapueto, C. & Parenti, L.: 1999, 'Contributions
and Obstacles of Contexts in the Development of Mathematical Knowledge',
Educational Studies in Mathematics, 39, 1-21
- Dapueto, C.: 1984/85: collaborazione annuale
con L'Educatore, consistente nella redazione degli inserti mensili dedicati
alla didattica della matematica nella classe II.
- Dapueto, C.: 1986, Calcolatore e insegnamento
della matematica nella scuola secondaria, Riforma della scuola,
N.5 , 1986
- Dapueto, C.: 1987, Il primo apprendimento
geometrico Linsegnamento della matematica e delle scienze
integrate.,vol.10, N.11.
- Dapueto, C.: 1987, Indagine sui libri di
testo di matematica per la scuola media, Riforma della scuola,
N.1.
- Dapueto, C.: 1988, Linguaggi e modelli
nella scuola secondaria superiore, in Atti degli incontri di logica
matematica, XII incontro Roma
- Dapueto, C.: 1989, La coltivazione del
pensiero tra alberi e patate, La vita scolastica, anno XLIII,
N.14.
- Dapueto, C.: 1989, Mille lire e un litro
di latte, La vita scolastica, anno XLIV, N.7, 1989
- Dapueto, C.; Ferrari, P.L.; Rogantin, M.P: 1986,
Il numero nel primo apprendimento, Linsegnamento della
matematica e delle scienze integrate,vol. 9, N.11.
- Dapueto, C.; Ferrari, P.L: 1988, Educazione
logica e educazione matematica nella scuola elementare, Linsegnamento
della matematica e delle scienze integrate,vol. 11, 1988
- Dapueto, C.; Rogantin, M.P.: 1984, I numeri
e le operazioni in prima elementare, L'educatore, anno XXXI, N.13,1984
- Dettori G.; Garuti R.; Lemut E. & Mariotti,
M. A.: 1996, Evolution of conceptions in a mathematical modeling
educational context, in Proceedings of the 20th PME Conference,
Valencia
- Dettori, G.; Garuti, R.; Lemut E.: 2000, 'From
Arithmetic to Algebraic Thinking by Using Spreadsheet', in: R.Sutherland
& al. (eds), Algebraic Processes and Structures, Kluwer Publ.
- Dettori, G.; Garuti, R.; Lemut, E.; Netchitailova,
L.: 1993, 'An analysis of the relationship between spreadsheet and algebra',
in Technology in Mathematics Education: A Bridge between Teaching and
Learning, Chartwell-Bratt, UK.
- Douek, N. : 1998, 'Analysis of a Long Term Construction
of the Angle Concept in the Field of Experience of Sunshadows', Proceedings
of PME-XXII, Stellenbosch, vol. 2 pp. 264-271.
- Douek, N.: 1999, 'Argumentation and conceptualisation
in context: a case study on sun shadows in primary school', Educational
Studies in Mathematics, 39, pp. 89-110
- Douek, N.: 1999, 'Some Remarks about Argumentation
and Mathematical Proof and their Educational Implications', I. Schwank
(Ed.), European Research in Mathematics Education I, Osnabrueck, pp.
128-142
- Ferrari, P.L.: 1983, Analisi al calcolatore
di percorsi di apprendimento della matematica tra 11 e 14 anni,
in Sunti comunicazioni XII Congresso U.M.I., sez. XII, Perugia.
- Ferrari, P.L.: 1984/85, collaborazione con L'Educatore,
anno 1984/85, consistente nella redazione degli inserti mensili dedicati
alla didattica della matematica nella classe III
- Ferrari, P.L.: 1988, Razionalizzazione
e formalizzazione: quali obiettivi per la scuola dell'obbligo?,
Atti degli incontri di logica matematica, XII Incontro Roma.
- Ferrari, P.L.: 1989, Hypothetical reasoning
in the resolution of applied mathematical problems at the age of 8-10,
Proceedings of P.M.E. XIII, Paris.
- Ferrari, P.L.: 1989, Tempo e denaro,
La vita scolastica, anno XLIV, N.7,1989
- Ferrari, P.L.: 1989, Scoprire la regola
ma non impararla, La vita scolastica, anno XLIII,N.14, 1989
- Ferrari, P.L.; Rogantin, M.P.: 1981, Mental
representation and processes of geometrical learning, Proceedings
of CIEAEM-XXXIII, Pallanza
- Ferrero, E.: 1987, Problemi di divisione:dalle
strategie spontanee alla tecnica di calcolo, in Sunti Comunicazioni
XIII Congresso U.M.I., sez. XII, Torino,1987
- Ferrero, E.: 1989, Le strategie di calcolo:
Una...cento mille, La vita scolastica, anno XLIII, N. 13.
- Ferrero, E.: 1990, Strategie di calcolo
e significati della sottrazione e della divisione tra 7 e 9 anni,
Linsegnamento della matematica e delle scienze integrate, Vol.
13
- Ferrero, E.: 1990, Una bella spremuta per
connettere, La vita scolastica, anno XLIV, N.10
- Ferrero, E.; Lemut, E.: 1994, 'Approccio ai processi
automatizzati nella scuola elementare: esperienze di lavoro aritmetico
e di educazione linguistica', Incontri sulla Matematica, Armando Editore.
- Ferrero, E.; Scali, E.: 1986, Aspetti linguistici
della risoluzione dei problemi aritmetici nella scuola elementare,
Atti XI Convegno UMI-CIIM sulla didattica della matematica, Salsomaggiore.
- Ferrero,E.: 1991, 'Sull'insegnamento-apprendimento
di alcuni connettivi', L'insegnamento della matematica e delle scienze
integrate
- Ferri, F. & Bergamini, B.: 1997, 'Dialogo
di campi di esperienza e di teorie: ruote e cerchi in problemi di costruzione',
in Grugnetti L. ( ed. ), Atti del 2° Internuclei Scuola dellobbligo,
Salsomaggiore (PR).
- Ferri, F.: 1993, 'Rappresentazione del mondo
visibile', Scuolaviva, vol. 29, numero 2.
- Ferri, F.; Bartolini Bussi, M.; Boni, M.; Garuti,
R.: 1998, 'Wheels and Circles: Teachers Orchestration of Polyphony',
Procedings of the 49 th CIEAEM, Setubal.
- Gallamini, M.; Laviosa, L.: 1991, 'Genetica:dallesposizione
alla costruzione di modelli', Actes du Troisième rencontre europèen
de didactique de la biologie, Roma.
- Garuti R.: 1992, 'Funzioni come trasformazioni
associate a formule, grafici e modelli di fenomeni: riflessioni su un'esperienza
in III media', L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate
- Garuti, R., Boero, P.: 1994, 'Approccio alla
geometria razionale: dalle relazioni fisiche agli enunciati condizionali',
Atti Conferenze e Seminari 93/94 Mathesis, Torino;
- Garuti, R.: 1992, 'Funzioni come trasformazioni
associate a formule, grafici e modelli di fenomeni: riflessioni su un'esperienza
in III media', L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate.
- Garuti, R.: 1993, 'Problemi di proporzionalità',
Scuolaviva, SEI Torino.
- Garuti, R.: 1997, Insegnare geometria in
I media: il campo di esperienza degli ingranaggi, in Grugnetti
L. (ed.) "Dallo spazio del bambino agli spazi della geometria",
Atti II Internuclei Scuola dellObbligo, Salsomaggiore, pp. 109-114.
- Garuti, R.; Boero, P. & Chiappini, G.: 1999,
'Bringing the Voice of Plato in the Classroom to Detect and Overcome
Conceptual Mistakes', Proceedings of PME-XXIII, Haifa, vol. 3, pp. 9-16.
- Garuti, R.; Boero, P.: 1992, 'A sequence of proportionality
problems: an exploratory study', Proceedings of PME-XVI, Durham, N.H.,
vol. I, pp. 225-232.
- Garuti, R.; Boero, P.: 1994, 'Mathematical modelling
of the elongation of a spring: given a double length spring....', Proceedings
of PME-XVIII, Lisboa; Ed. GRAFIS, Lisboa, 1994, vol. 2, pp. 384-390.
- Garuti, R.; Boero, P.; Lemut, E.: 1998, 'Cognitive
Unity of Theorems and Difficulty of Proof', Proceedings of PME-XXII,
Stellenbosch, vol.2, 345-352.
- Gazzolo, T.: 2000, Geometria senza numeri:
problemi di costruzione, Atti V Corso MPI-UMI: "Geometria
e multimedialità", Viareggio; Quaderni MPI, n. 36, pp. 165-169.
- Gazzolo, T.: 2000, Un progetto di itinerario
didattico su geometria e aritmetica, Atti V Corso MPI-UMI: "Geometria
e multimedialità", Viareggio; Quaderni MPI, n. 36, pp. 159-164.
- Gazzolo, T.; Rubini, C.: 1994, Approccio
ai numeri decimali e alle operazioni con i numeri decimali nel secondo
ciclo della scuola elementare: proposte su come dare la precedenza ai
significati e al ragionamento, in "Numeri e proprietà",
Atti I Internuclei Scuola dellObbligo, Salsomaggiore, pp. 17-22.
- Guala, E.: 1983, Su alcuni modi di conoscere
i contenuti matematici, in Sunti Comunicazioni XII Congresso U.M.I.,
sez.XII, Perugia, 1983
- Guala, E.: 1988, Mathematical learning
in secondary school: some evaluation methodologies, Proceedings
of the First Italian German Bilateral Symposium on Didactics
of Mathematics, Pavia.
- Guala, E.: Parenti, L.; Repetto, I.; Zappa, A.:
1983, Un'esperienza di aggiornamento su possibili usi di strumenti
di calcolo rivolta ad insegnanti di scuola media, Linsegnamento
della matematica e delle scienze integrate, quaderno didattico N.7,
1983
- Guala, E.; Boero, P.: 1999, 'Time Complexity
and Learning', Annals of the New York Academy of Sciences, 879, 164-167
- Guala, E.; Lanzone, I: Contributo all'educazione
matematica in I media..., Linsegnamento della matematica
e delle scienze integrate, vol.II N.3,1979
- Laborde, C. & Mariotti, M. A.: (in stampa),
Grounding the notion of function and graph in DGS, Actes
de CabriWorld 2001 Montreal.
- Lanzone, I.; Molinari, M; Peretti, A.: 1979,
Traccia di lavoro geometrico per la I media sul tema: misure di
distanze e quote non accessibili, Linsegnamento della matematica
e delle scienze integrate, vol. 2, N.1.
- Laviosa, L.: 1987, Analyse des relations
entre les erreurs et l'echec scolaire en mathématiques,
Proceedings of CIEAEM-XXXIX , Sherbrooke
- Laviosa, L.: 1989, Realisation d'un projet
d'enseignement des mathématiques dans une école expérimentale,
Proceedings of CIEAEM XLI, Bruxelles
- Laviosa, L: 1985, Apprentissage des mathématiques
et moyens electroniques, Proceedings of CIEAEM XXXVII, Leiden
- Lladò, C. & Boero, P.: 1998, Les
intéractions sociales dans la classe et le role médiateur
de l'enseignant dans la modélisation mathématique des
phénomènes naturels: le cas de la génétique,
Proc. of CIEAEM-49, Setubal, 171-179
- Malara, N.; Garuti, R.: 1991, 'The tables as
a working tool for pupils and as a mean for monitoring their thought
processes in problems involving the transfer of algorithms to the computer',
Proc. of the PME-XV Conference, Assisi
- Mariotti, M.A., Bartolini Bussi, M., Boero P.,
Ferri F., & Garuti R. (1997) Approaching geometry theorems
in contexts: from history and epistemology to cognition, Proceedings
of the 21th PME Conference, Lathi, pp. I- 180-95.
- Martinelli, A. M.: 1987, Experiences de
correction croisée des erreurs mathématiques entre 11
et 13 ans, Proceedings of CIEAEM XXXIX, Sherbrooke
- Martinelli, A. M.: 1989, Le role de médiation
de l'enseignant entre objectifs des programmes, projet, théorie
de l'apprentissage, élèves: un exemple, Proceedings
of CIEAEM XLI, Bruxelles
- Martinelli, A.M.; Boero, P.; Garuti, R.: 1990,
The figure of the teacher as the promoter and organizer of his
students' metacognition, Proceedings of CIEAEM-42, Szczyrk
- Molinari, M.; Chiappini, G.; Corradi, P.; Sibilla,
A.: 1999, Osservazione dei processi di apprendimento, in
"Valutazione dei processi di apprendimento con particolare riferimento
alle difficoltà", Atti III Internuclei Scuola dellObbligo,
Vico Equense, pp. 90-97.
- Parenti L., Tizzani P.: 1995, 'Ipotesi di ricerca
e implicazioni didattiche relative a disegni di situazioni spaziali',
Sunti comunicazioni XV Congresso UMI, Padova, pag.344
- Parenti,L.: 1985, Approche aux algorithmes
à l'age de 13 ans, Proceedings of CIEAEM-XXXVII, Leiden
- Pergola, M.; Zanoli, C.: 1994, 'Macchine Matematiche:
note su un progetto di ricerca didattica', L'Insegnamento della Matematica
e delle Scienze Integrate, vol. 17, 733-751.
- Pergola, M.; Zanoli, C.: 1995, 'Introduzione
alla geometria delle coniche', in Micale B. & Pluchino S. (eds.),
Atti del XVII Convegno sull'Insegnamento della Matematica: L'insegnamento
della geometria, 225-231, Edizioni dell'Unione Matematica Italiana,
N.U.M.I. Suppl. al vol XXII (8-9).
- Pergola, M.; Zanoli, C.: 1995, 'Trasformazioni
geometriche e macchine matematiche', L'Insegnamento della Matematica
e delle Scienze Integrate, 18, 689-714.
- Radford, L.; Boero, P. & Vasco, C.: 2000,
'Epistemological Assumptions Framing Interpretation of Students Understanding
of Mathematics', in J. Fauvel and J. van Maanen (Eds), History in Mathematics
Education, pp. 162-167, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht
- Repetto, I.: 1981, Un'esperienza di studio
dei calcolatori tascabili in III media, Linsegnamento della
matematica e delle scienze integrate.,vol.IV, N.1,
- Rogantin, M.P.: Costruzione di abilità
e contenuti matematici in II media attraverso una indagine sul tema
"Emigrazione", Periodico di matematiche, vol.56, 1980
- Rogantin, M.P.: Statistica nella scuola
media: un'esperienza a Genova, L'insegnamento delle scienze, N.88,
1980
- Rogantin, M.P.: Strumenti matematici elementari
per l'analisi di alcuni meccanismi economici nella scuola dell'obbligo,
Linsegnamento della matematica e delle scienze integrate., vol.III,
N.1,1980
- Rogantin, M.P.: 1979, La matematica nelle
150 ore, Riforma della scuola.
- Rogantin, M.P.: 1980, Rapporto tra matematica
e realtà in alcune esperienze didattiche nella scuola media,
Le Scienze, la Matematica e il loro insegnamento, fasc.6.
- Rogantin, M.P.: 1983, Calcolo, calcolatori
e automazione in III media, in Sunti delle comunicazioni, XII
Congresso U.M.I., sez.XII, 1983
- Rogantin, M.P.: 1983, Les problemes de
l'enseignement des mathematiques par les applications, Proceedings
CIEAEM-XXXV, Lisboa
- Rogantin, M.P.: 1983, Proposte ed esperienze
didattiche su alcuni aspetti della probabilità e della statistica
nella scuola media, Linsegnamento della matematica e delle
scienze integrate ,vol.IV, N.1
- Rogantin, M.P.: 1986, Analisi dell'esperienza
genovese delle "150 ore", in Atti Convegno Nazionale
Aggiornamento e Formazione Continua degli Insegnanti 150 ore, CEDE,
Frascati
- Rondini, A.: 1988, Esperienza di lavoro
su un percorso in II elementare..., Linsegnamento della
matematica e delle scienze integrate, quad.did. N.13/14,1988.
- Rondini, A.: 1989, Misure di lunghezze
e di angoli nel contesto Sole-Terra... Linsegnamento della
matematica e delle scienze integrate, Vol. 12.
- Rondini, A.: 1990, Alcune competenze che
intervengono nella risoluzione dei problemi matematici nella scuola
elementare, Insegnare N. 5.
- Rondini, A.: 1990, Problemi senza dati
numerici, Insegnare, N. 8/9.
- Rubini, C.: 1999, Osservazione ed interpretazione
dei processi di apprendimento, in "Valutazione dei processi
di apprendimento con particolare riferimento alle difficoltà",
Atti III Internuclei Scuola dellObbligo, Vico Equense, pp. 82-89.
- Scali, E.: 1994, Costruzione dei significati
dei numeri naturali in prima elementare: il ruolo dei "campi di
esperienza" e la funzione mediatrice dellinsegnante,
in "Numeri e proprietà", Atti I Internuclei Scuola
dellObbligo, Salsomaggiore, pp. 35-40.
- Scali, E.: 1994, Scelte a lungo termine
sul problem solving per un caso ai confini con l'handicap, Atti
Convegno Castel San Pietro "Matematica e difficoltà-III",
Pitagora Editrice - Bologna
- Scali, E.: 1995, "Economia" come terreno
di scelte didattiche mirate alla conquista dell'autonomia, in
Atti Convegno Castel San Pietro "Matematica e difficoltà-V",
Pitagora Editrice - Bologna
- Scali, E.: 1995, 'Expériences des enfants
dans le domaine économique et construction des competences de
base en arithmétique', Proceedings of CIEAEM-47, Berlin
- Scali, E.: 1996a, 'Le rôle du dessin dans
la modélisation géométrique élémentaire
des phénomènes astronomiques', Proceedings of CIEAEM -
46, Toulouse, pp. 168-176
- Scali, E.: 1996b, 'Analyse de certains aspects
du rôle du dessin dans la modélisation géométrique
élémentaire des phénomènes astronomiques',
Proceedings of CIEAEM - 46, Toulouse, pp. 240-243
- Scali, E.: 1997, Problemi di mediazione
dei segni geometrici nella scuola elementare: il caso del "triangolo
delle ombre", in "Dallo spazio del bambino agli spazi della
geometria", Atti II Internuclei Scuola dellObbligo, Salsomaggiore,
pp. 123-130.
- Scali, E.: 1998, 'Choix des taches et organisation
des interactions dans la classe pour l'appropriation des signes de la
géométrie dans les activités de modélisation',
Proceedings of CIEAEM-49, Setubal, pp. 186-194
- Scali, E.: 1999, Riflessioni sullosservazione
dei processi di apprendimento, in "Valutazione dei processi
di apprendimento con particolare riferimento alle difficoltà",
Atti III Internuclei Scuola dellObbligo, Vico Equense, pp. 73-81.
- Scali, E.: 1999, 'Intégration entre recherche
et pratique professionnelle des enseignants: étude d'un cas',
Proc. of CIEAEM-50, Neuchatel.
- Sibilla, A.: 1987, Riduzioni in scala e
aree: dalle strategie spontanee dei bambini alla consapevolezza della
dipendenza quadratica, in Sunti Comunicazioni XIII Congresso U.M.I.,
sez.XII, Torino.
- Sibilla, A.: 1989, Programmes, histoire
et enseignement des mathematiques, Proceedings of CIEAEM-40, Bruxelles
- Sibilla, A.: 1991, Uso della storia della
matematica per approfondire e sistemare le conoscenze matematiche nella
scuola media, Atti del Convegno Castel San Pietro sulla Didattica
della Matematica
- Sibilla, A.: 1994, Approccio alla costruzione
degli enunciati, alle dimostrazioni e al formalismo algebrico attraverso
lo studio di alcune proprietà nellinsieme dei numeri naturali,
in "Numeri e proprietà", Atti I Internuclei Scuola
dellObbligo, Salsomaggiore, pp. 49-54.
- Sibilla, A: 1991, Riflessioni ed esperienze
sull'uso della storia della matematica nella didattica della matematica
nella scuola media, Linsegnamento della matematica e delle
scienze integrate,
- Tizzani, P.: 1996a, 'Quelques hypothèses
pour interpréter les difficultés qui se présentent
dans la représentation plane de situations spatiales et leur
implications pour ce qui est de l'enseignement', Proceedings of CIEAEM
- 46, Toulouse, pp. 185-192
- Tizzani, P.: 1996b, 'Analyse de certaines représentations
planes de situations dans l'espace', Proceedings of CIEAEM - 46, Toulouse,
pp. 244-247.
|