TEMI AFFRONTATI
Le Unità di lavoro sono raggruppate in quattro
filoni tematici:
- Unità che fanno riferimento allesperienza
quotidiana dei bambini riguardante fenomeni naturali ,oggetti e
macchine di uso comune e produzioni (A, B, C, E, F). A partire
dalle concezioni e dalle rappresentazioni "ingenue" dei bambini
si costruiscono i primi aspetti ed atteggiamenti della razionalità
scientifica attraverso lo sviluppo di abilità di base in campo
logico-linguistico e matematico.
- Unità che sviluppano aspetti riguardanti la
modellizzazione geometrica elementare del fenomeno delle ombre
del sole (G, H). A partire dalle concezioni spontanee dei bambini si
introducono progressivamente segni e rappresentazioni geometriche del
fenomeno delle ombre del sole.
- Unità di lavoro riguardanti il campo di esperienza
degli meccanismi e degli ingranaggi (L, M, N). Le attività
riguardano la modellizzazione geometrica e aritmetica degli oggetti,
la produzione di ipotesi di funzionamento e la costruzione di argomentazioni
alle soglie di una "teoria degli ingranaggi".
- Unità di lavoro riguardanti la rappresentazione
piana di oggetti e situazioni spaziali (O, P, Q): dalla produzione
e lettura di disegni alla scoperta di regolarità in tali rappresentazioni.
In questo caso si tratta di perseguire obiettivi di razionalizzazione
in termini geometrici di una attività accessibili e famigliare
ai bambini: quella del disegno.
|