TEMI AFFRONTATI

Le Unità di lavoro sono raggruppate in quattro filoni tematici:

  1. Unità che fanno riferimento all’esperienza quotidiana dei bambini riguardante fenomeni naturali ,oggetti e macchine di uso comune e produzioni (A, B, C, E, F). A partire dalle concezioni e dalle rappresentazioni "ingenue" dei bambini si costruiscono i primi aspetti ed atteggiamenti della razionalità scientifica attraverso lo sviluppo di abilità di base in campo logico-linguistico e matematico.
  2. Unità che sviluppano aspetti riguardanti la modellizzazione geometrica elementare del fenomeno delle ombre del sole (G, H). A partire dalle concezioni spontanee dei bambini si introducono progressivamente segni e rappresentazioni geometriche del fenomeno delle ombre del sole.
  3. Unità di lavoro riguardanti il campo di esperienza degli meccanismi e degli ingranaggi (L, M, N). Le attività riguardano la modellizzazione geometrica e aritmetica degli oggetti, la produzione di ipotesi di funzionamento e la costruzione di argomentazioni alle soglie di una "teoria degli ingranaggi".
  4. Unità di lavoro riguardanti la rappresentazione piana di oggetti e situazioni spaziali (O, P, Q): dalla produzione e lettura di disegni alla scoperta di regolarità in tali rappresentazioni. In questo caso si tratta di perseguire obiettivi di razionalizzazione in termini geometrici di una attività accessibili e famigliare ai bambini: quella del disegno.