C3... per l'insegnante

Discussione di riepilogo dell'attività C.

Ci attendiamo che la classe dimostri di aver acquisito la consapevolezza che anche nelle produzioni di ambienti:

in relazione ai problemi di rappresentazione

  • compare il "problema del punto di vista" e che molti altri problemi dipendono da come è stato scelto
  • la scelta del punto di vista va fatta in funzione della consegna, cioé del tipo di informazione/significato che devo comunicare (forma, funzione, ...), e da tale scelta dipendono almeno i problemi delle ambiguità di produzioni/interpretazioni, delle "parti nascoste", "dell'assemblaggio", dello stereotipo, delle differenze tra quello che so/vedo e quello che rappresento, .....

in relazione alle dinamiche mentali individuali

  • occorre prenderne coscienza e saperle gestire.
  • ha fondamentale importanza la dinamica produttore/lettore: se ben gestita in fase di produzione/lettura di rappresentazioni aiuta a individuare coerenze/contraddizione/errori nelle produzioni proprie e altrui.
  • occorre "osservare bene" cioé imparare a selezionare i dati opportuni.