C2... per l'insegnante
|
Viene proposta la scheda 7 di verifica in cui si richiede di leggere tre rappresentazioni di uno stesso ambiente, di cui gli alunni non hanno esperienza diretta. Domanda 1: Puoi stabilire quale locale è rappresentato? Motiva la risposta Attività di lettura/interpretazione della situazione proposta. Ci attendiamo risposte con diversi livelli di astrazione: alcuni diranno che è un corridoio, ricordando le attività appena svolte; altri che è una stanza, soffermandosi sulla presenza di una sola finestra e di una porta; altri, evidenziando un maggior livello di astrazione, diranno che non si può decidere in quanto si tratta di un modello che può descrivere più situazioni reali. Domanda 2: Hai avuto difficoltà ad interpretare i disegni? Motiva la risposta. Questa domanda ha l'obiettivo di verificare la capacità di trasferire in un contesto nuovo, di cui gli alunni non hanno esperienza diretta, le capacità di lettura/interpretazione acquisite. Domanda 3: Puoi decidere se si tratta di disegni dal vero o a memoria? Motiva la risposta. Situazione indecidibile. Si vuol verificare se gli alunni rispondono facendo riferimento alla propria esperienza (ricordando il disegno a memoria del corridoio, o dell'aula dal vero) o cercano di individuare riferimenti oggettivi e scoprono che non si può rispondere. Domanda 4: Per ogni disegno, descrivi con cura la probabile posizione dell'osservatore rispetto al pavimento e alle pareti. Dopo l'attività di confronto disegno-foto del corridoio, si vuole verificare la capacità degli gli alunni di individuare una possibile posizione dell'osservatore e ci attendiamo risposte del tipo:
|
|