C2... per l'insegnante

Viene proposta la scheda 7 di verifica in cui si richiede di leggere tre rappresentazioni di uno stesso ambiente, di cui gli alunni non hanno esperienza diretta.

Domanda 1: Puoi stabilire quale locale è rappresentato? Motiva la risposta

Attività di lettura/interpretazione della situazione proposta. Ci attendiamo risposte con diversi livelli di astrazione: alcuni diranno che è un corridoio, ricordando le attività appena svolte; altri che è una stanza, soffermandosi sulla presenza di una sola finestra e di una porta; altri, evidenziando un maggior livello di astrazione, diranno che non si può decidere in quanto si tratta di un modello che può descrivere più situazioni reali.

Domanda 2: Hai avuto difficoltà ad interpretare i disegni? Motiva la risposta.

Questa domanda ha l'obiettivo di verificare la capacità di trasferire in un contesto nuovo, di cui gli alunni non hanno esperienza diretta, le capacità di lettura/interpretazione acquisite.

Domanda 3: Puoi decidere se si tratta di disegni dal vero o a memoria? Motiva la risposta.

Situazione indecidibile. Si vuol verificare se gli alunni rispondono facendo riferimento alla propria esperienza (ricordando il disegno a memoria del corridoio, o dell'aula dal vero) o cercano di individuare riferimenti oggettivi e scoprono che non si può rispondere.

Domanda 4: Per ogni disegno, descrivi con cura la probabile posizione dell'osservatore rispetto al pavimento e alle pareti.

Dopo l'attività di confronto disegno-foto del corridoio, si vuole verificare la capacità degli gli alunni di individuare una possibile posizione dell'osservatore e ci attendiamo risposte del tipo:

  • Nel primo disegno l'osservatore è alla sua altezza naturale ed è spostato leggermente verso sinistra, nel secondo l'osservatore è con le ginocchia a terra, appoggiato con la spalla destra alla parete destra, nel terzo l'osservatore è su una scala di 3 o 4 scalini, situata in mezzo alla stanza.
  • Il fotografo nella prima figura è più vicino alla parete sinistra e probabilmente in piedi, nella seconda è più vicino alla parete destra e probabilmente è accucciato, nella terza si trova in centro ad un'altezza superiore a quella della prima figura. La posizione si può intuire guardando la quantità di soffitto e di pavimento differenti nelle tre ipotesi.
  • Il primo ha visto il corridoio da un pò in basso e vicino al muro di sinistra, il secondo ha visto il corridoio da più in alto e vicino al muro di destra, il terzo l'ha visto da sdraiato e in mezzo.