C1. ... dai ragazzi

I ragazzi al primo impatto con la lettura rimangono abbastanza sgomenti.

Il linguaggio difficile e non solito, blocca alcuni allievi che dichiarano di non riuscire a leggere.

Davide:"Ma non ci capisco niente!"

Luna: "Franca ce lo leggi tu? Io non riesco a capire niente e non lo leggo più."

Altri allievi sono affascinati dal linguaggio dell’autore e si sforzano di decifrare i significati del testo

Federica: "Commensuratio secondo me vuol dire come si misura, solo che adesso in italiano noi lo diciamo con due parole."

Laura: "Che bello! Mi piace molto come parla. I triangoli li chiama triangola e anche i quadrati quadrangola. Mi fa ridere però, mi piace molto."

La lettura dell’insegnante è stata seguita con molto interesse. Durante la lettura del secondo brano i ragazzi hanno avuto la necessità di osservare il disegno della figura per poter individuare i punti citati.

La lettura analitica ha permesso di comprendere il significato dei termini sconosciuti e di soffermarsi su alcuni periodi particolarmente complessi.

Alcuni ragazzi, per chiarirsi meglio la procedura esposta nel secondo testo, hanno riprodotto la figura data cercando di seguire la successione delle indicazioni lette.

Qualche allievo in difficoltà ha richiesto più volte la lettura di alcuni passi non compresi, ed altri compagni, che avevano capito, hanno fornito parafrasi di tali passi.

Rashid: "Io non capisco quando dice:" Devidi BC in quante parti te piace sia deviso, in FGHI equali, poi tira F al puncto A…"Io l’ho riletto e non ci capisco."

Costanza: "Vuol dire che tu puoi dividere il segmento BC in quante parti ti pare. Lui il segmento lo divide con quattro punti FGHI. La distanza è uguale…"

Chiara: "Infatti Piero della Francesca dice equali che vuol dire uguali"

Costanza: "Se tu prendi una distanza di un centimetro parti da B e segni il punto F, poi parti da F e sempre con un centimetro segni il punto G. La stessa cosa la fai partendo da C e segni i punti I e H. Prendi il righello e manda tutti i punti ad A. Il segmento DE verrà diviso nei punti KLMN che saranno in proporzione esatta con quelle parti in cui è diviso BC. BF è in proporzione con DK oppureCI è in proporzione con EN."

Rashid: "Se me lo ridici piano io provo a farlo, uno schizzo almeno, perché mi sembra di aver capito, ma non sono sicuro"

Collettivamente viene decifrato l’intero testo, tra i contenuti, attenzione particolare viene dedicata alla regola relativa al punto di fuga. Tutti gli allievi, al termine dell’attività, dichiarano di avere compreso, anche se all’insegnante appare evidente che i livelli di comprensione sono diversi.