SINTESI UNITA' DI LAVORO "O"

 

 

M. C. Escher, Uccelli spaziali

Il campo di esperienza della Rappresentazione del modo visibile è un contesto ricco per lo sviluppo di abilità trasversali e di abilità matematiche specifiche. Il percorso affronta il problema del coordinamento dei punti di vista, importante per l’organizzazione spaziale del bambino.

Situazione A Il gioco dei paesaggi

In queste attività l’attenzione è rivolta alla visuale del soggetto. Il dettato del paesaggio e la copia dal vero mettono in gioco il problema della localizzazione degli oggetti nel microspazio e per costruire un linguaggio sempre più preciso e condiviso per esprimere le relazioni spaziali tra gli oggetti.

Situazione B Che cosa è il punto di vista?

La discussione consente ai ragazzi di collegare i sensi personali, costruiti nelle attività precedenti, con la locuzione"punto di vista". Il compito dell’insegnanteè di portare gli allievi ad appropriarsi del significato scientifico di questo termine.

Situazione C Dalla visuale all’osservatore

In queste attività si chiede agli allievi di individuare l’osservatore partendo dalla sua visuale. Lo scopo è di costruire la visuale di un osservatore diverso dal soggetto, di rafforzare il concetto di punto di vista e di descrivere le relazioni spaziali tra gli oggetti nel microspazio.