SINTESI UNITA' DI LAVORO "O"
Il campo di esperienza della Rappresentazione del modo visibile è un contesto ricco per lo sviluppo di abilità trasversali e di abilità matematiche specifiche. Il percorso affronta il problema del coordinamento dei punti di vista, importante per lorganizzazione spaziale del bambino. Situazione A Il gioco dei paesaggi In queste attività lattenzione è rivolta alla visuale del soggetto. Il dettato del paesaggio e la copia dal vero mettono in gioco il problema della localizzazione degli oggetti nel microspazio e per costruire un linguaggio sempre più preciso e condiviso per esprimere le relazioni spaziali tra gli oggetti. Situazione B Che cosa è il punto di vista? La discussione consente ai ragazzi di collegare i sensi personali, costruiti nelle attività precedenti, con la locuzione"punto di vista". Il compito dellinsegnanteè di portare gli allievi ad appropriarsi del significato scientifico di questo termine. Situazione C Dalla visuale allosservatore In queste attività si chiede agli allievi di individuare losservatore partendo dalla sua visuale. Lo scopo è di costruire la visuale di un osservatore diverso dal soggetto, di rafforzare il concetto di punto di vista e di descrivere le relazioni spaziali tra gli oggetti nel microspazio. |