C1. ... per l'insegnante

L’insegnante propone la lettura collettiva del testo Teoria degli ingranaggi piani nel quale è esplicito il riferimento ad Erone, per far sì che i ragazzi possano:

  • ricostruire e riordinare le conoscenze emerse nel corso dell’attività,
  • mettere a punto il linguaggio specifico (termini, definizioni...)
  • rispecchiare le loro ipotesi, le argomentazioni, le dimostrazioni e gli enunciati, nei testi di Erone , scoprendo e sottolineando congruenze e differenze
  • costruire dimostrazioni secondo lo stile del testo
  • intuire alcune peculiarità del "sapere teorico"

Il testo viene proposto a stralci (come si può vedere nelle schede), in momenti successivi e a distanza di pochissimi giorni. Vengono somministrate, nell’ordine, le varie parti. Dopo la lettura, la discussione, e l’eventuale completamento, i ragazzi vengono coinvolti dall’insegnante in specifiche attività di approfondimento e di consolidamento:

  1. File e collane di ruote dentate (costruzione/disegno di file e di collane)
  2. Come si muovono due ruote ingranate?
  3. Come si muove una fila di ruote ingranate? (testo collettivo)
  4. Come si muove una collana di ruote ingranate? (dimostrazione collettiva)

Al termine del lavoro sul testo l’insegnante discute l’esperienza con la classe focalizzando il confronto con la "voce della storia".

Pone una serie di domande del tipo:

  • Hai capito le dimostrazioni di Erone?
  • Hai trovato somiglianze o differenze con le tue dimostrazioni?
  • Cosa pensi di questa esperienza?

L’insegnante conduce questa attività in modo da:

  • valorizzare la storia della classe e i progressi individuali e collettivi,
  • focalizzare l’attenzione degli allievi sul nuovo statuto acquisito dalle conoscenze
  • introdurre momenti di riflessione sui propri processi (metacognizione)