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DISCUSSIONE B - CLASSE SECONDA

ALUNNI PRESENTI 18

(stralcio di una lunga discussione)

L’analisi della discussione, riportata solo in piccola parte, mette in evidenza alcuni punti cruciali della geometria dinamica:

  • Uso del connettivo "se"
  • Contemporaneità del movimento

Osservazioni sulla rotazione delle singole ruote

- Enunciazione del primo teorema di Erone

- Necessità che le ruote ingranino per la trasmissione del movimento

Aybar: Facciamo finta…facciamo finta che questo qui e’ il bianchetto. Se queste due parti girano allora…come fa? Se tu lo metti qui e…non si toccano e…mica mica…

Ins. Se tu lo metti…

Aybar Se tu lo metti questo qua (allontana una ruota) come fa allora…come fa allora?

Il bianchetto non puo’ andare perché bisogna metterle tutte e due vicine vicine.

( Pausa di silenzio)

Ins. Ditemi altre cose sulle due ruote…

Jessica Sono "addentate"

Ins. Sono dentate. Come sono le ruote? Sono una grande e una piccola, sono dentate…

Andrea?

Andrea Che…che…che sono…che girano che girano insieme...

Ins. Girano insieme…

Stefania Come girano?

Andrea Eh girano…

(Voci: "Girano, …girano attaccate")

Ins. Adesso…adesso facciamo un attimo riflettere Andrea. Andrea…

Andrea Girano attaccate

Ins. Sono una grande e una piccola, sono dentate, girano attaccate. Forza Andrea

Andrea Girano insieme attaccate che se muovi una ruota l’altra si muove.

Girano insieme, vanno insieme.

Ins. Mentre una ruota gira l’altra…

( Coro: "Gira!")

Stefania Contemporaneamente

Jessica Che una ruota gira da una parte e l’altra ruota gira dall’altra.

Aybar Ma anche il meccanismo del bianchetto può girare così…e infatti gira così.

Ins. Abbiamo già detto un sacco di cose importanti. Alle domande stiamo rispondendo completamente, come sono le ruote, come girano, mentre una ruota gira l’altra cosa fa. Come sono i denti delle ruote?

Andrea Non è che sono proprio dentate perché qua è un po’ rotondo…

Stefania Ma noi stiamo parlando di queste ruote, mica quelle ( indica le ruotine del correttore a nastro: molto più appuntite)

Ins. Però c’è una cosa che possiamo dire di questi denti e anche di questi altri denti.

(prototipi del Georello e correttore a nastro)

Enrico Sono diversi?

Ins. Dove? In quale modo?

Enrico Perché questa è diversa da quella perché qua c’è…è più dentata quella ( del correttore a nastro)…e poi sotto c’è un altro pezzo…

Ins. C’è una osservazione che si può fare sui denti di queste due ruote ( indica i prototipi) e anche quelle del bianchetto. Che cosa potrebbe essere?

Andrea E’ che questa blu doveva essere un po’ più giù…un po’ più…

Ins. La posizione? Ah ho capito! Un po’ più spostata…Prova a sistemare questo qui (l’ingranaggio) come è lì nel bianchetto. Tu dici che sono messi diversamente. Vediamo se funziona lo stesso.

(Andrea sistema meglio i prototipi di ruote per far assomigliare l’ingranaggio di più a quello

del bianchetto. La posizione reciproca delle due ruote prende molto i bimbi che continuano a spostarle

per un bel po’)

Ins. Qual è il modo per far funzionare questo ingranaggio. In certi modi funziona, in altri non funziona…

Stefania Metterle vicine

Ins. Un modo per farlo funzionare sempre.

Proviamo a trovare una specie di regola, che vale sempre anche se io li sposto un po’

Stefania Anche se le sposti da tutte le parti vicino…se ci sono due ruote e poi una ruota la sposti vicino…da tutte le parti vicino all’altra ruota vanno lo stesso perché devono essere vicine…

Ins. Vicine come bimbi? Vicine come?

Stefania In qualunque modo vicine…No vicine in qualunque modo!

Attaccate in qualunque modo!!!