C2. protocolli

DISCUSSIONE A - Classe Seconda

Alunni: 23

L’analisi della discussione, riportata integralmente, mette in evidenza alcuni i punti cruciali della geometria dinamica:

  • Osservazioni sulla rotazione delle singole ruote (8-15)
  • Ricerca del centro (22- 33)
  • Necessità che le ruote ingranino per la trasmissione del movimento (35-49)
  • Enunciazione del primo teorema di Erone (68-70)
  • Uso del connettivo "se" ( ad esempio intervento n°70)
  • Contemporaneità del movimento (71-72)
  • Uso delle frecce (dall’intervento 81 al 90)
  • Relatività dei versi di rotazione (108-127)
  1. Ins. Su questo banco ho sistemato un oggetto chi sa raccontare cos’è ?
  2. Free E’ una macchina come il frullino che abbiamo fatto una volta in prima
  3. Ins. Era prima di Natale, ma in seconda, Agnese perché è una macchina secondo te ?
  4. Agnese E’ una macchina perché ci sono le ruote
  5. Free Gira a destra e a sinistra
  6. Fabrizia Come il frullino ha una manovella la giri fai girare la ruota grande e le due piccole
  7. Ins Ridico quello che ha detto la Fabri questa macchina ricorda il frullino che tutti abbiamo disegnato perche’ anche in questa macchina c’e’ una manovella io la giro e funzionano, girano le ruote grandi e piccole Salvatore?
  8. Salvatore Che le ruote si incrociano quando girano, girano tutte insieme
  9. Vincenzo Girano allo stesso tempo
  10. Marcello Le ruote girano come l’orologio, ma certe al contrario
  11. Andrea M. Girano su’ se’ stesse
  12. Ins. Chi?
  13. Andrea M. Le ruote
  14. Ins. Come mai girano su’ se’ stesse le ruote?
  15. Andrea M. Perché sono ferme sotto sulla base, il blocco verde
  16. Ins. Qualcuno mi sa dire dove sono ferme?
  17. Fabri Su un rettangolo verde
  18. Silvio Sono messe orizzontale e verticale
  19. Ins. Chi è messo orizzontale e verticale?
  20. Silvio Orizzontale le ruote blu e quella rossa grande e messa verticale
  21. Oscar La base dietro anche lei e’ messa verticale e invece dove ci sono le ruote blu e’ orizzontale
  22. Ins. Le ruote sono fissate sulle basi girano su se’ stesse perché sono fissate li’ ma qualcuno mi sa dire il punto dove sono fermate?
  23. Salvatore Sulla base, in mezzo alla piattaforma
  24. Ins. Si’, ma pensate alle ruote….
  25. Fabri Se tu provi a toglierne una vedi che sotto c’é un aggancio che non e’ che le tiene ferme, e’ l’aggancio che le fa girare
  26. Ins. E dove lo metti l’aggancio?
  27. Voci Io…
  28. Andrea B. Attaccata ,in centro, perché se la metti da un’altra parte non gira
  29. Ins. Dov’è il centro della ruota ?
  30. Marcello Il punto dove si uniscono tutti i pezzi è il mezzo dell’oggetto
  31. Roberto Io lo so, incrociando due fili dove si incrociano vuol dire che è il centro
  32. Oscar E’ vero ha ragione
  33. Roberto Anche nel quadrato si fa così, la ruota è rotonda in mezzo ci metti un filo e un alto filo così (mette le dita a croce) dove si incrocia vuol dire che c’è il centro, sai chi me l’ha detto? Il papà, quando deve attaccare il lampadario fa così e allora ….. visto che lo sapevo.
  34. Federico Per me le ruote girano con la manovella perché sono attaccate
  35. Ins. Le ruote sono tutte attaccate ?
  36. Voci Si.
  37. Ins. La ruota rossa a chi è attaccata ?
  38. Samuele A quella piccola blu e quella piccola blu a quell’altra piccola
  39. Fabrizia La rossa ne tocca due… no una.
  40. Ins. Chi è che ne tocca due ?
  41. Salvatore Quella al centro perché la grande si incrocia con quella al centro e l’ultima si incrocia con quella al centro.
  42. Ins. Cosa vuol dire che la ruota incrocia ?
  43. Andrea G. Cioè le puntine, queste piccole puntine si mettono, cioè fra loro c’è un piccolo buchino e va li in mezzo.
  44. Oscar Puntine e spazi …. ?
  45. Ins. Ci sono degli spazi e ci sono ?
  46. Francesca Dei denti.
  47. Ins. Andrea G. cosa ha voluto raccontare ?
  48. Manuel Che i denti delle ruote si incrociano.
  49. Francesca I denti delle ruote sono fatti in diagonale visti che sono messi cosi, a triangolo, loro hanno la punta.
  50. Agnese Io volevo dire che la ruota grande può girare in due modi, due sensi.
  51. Oscar Senso orario e senso antiorario.
  52. Ins. Cosa vuol dire orario ?
  53. Andrea M. Orario vuol dire nel senso dell’orologio, antiorario la rovescio dell’orologio.
  54. Silvia Cioè verso destra è orario verso sinistra è antiorario.
  55. Ins. Invece che dire "in senso" come potrei dire ? E’ un po’ difficile.
  56. Marcello Due direzioni.
  57. Sara In due versi.
  58. Ins. La ruota ha una direzione sempre uguale.
  59. Voci Curva
  60. Ins. Come ha detto l’Agnese può cambiare il verso
  61. Agnese Allora quando la ruota grande gira in verso orario la prima ruota blu gira in senso antiorario e la seconda ruota blu gira in senso orario come quella grande.
  62. Andrea M. Se la base la giri, la metti orizzontale, le ruote non si riescono a toccare e non riescono a girare.
  63. Ins. Cioè se la tiro giù ? Dice Andrea M. che se metto tutta la base orizzontale le ruote non girano più perché non si toccano.
  64. Andrea M. Se le vuoi tenere così le devi mettere più vicine.
  65. Ins. Quanto più vicine ?
  66. Fabri Abbastanza perché i denti di quella piccola entrino in quella grande.
  67. Oscar Oppure per fare girare le ruote blu devi mettere la manovella in questa così girano loro due da sole.
  68. Ins. Va bene ma torniamo a sistemare la macchina come prima, come il frullino. Qualcuno è d’accordo con quello che ha detto l’Agnese sui versi ?
  69. Free Se la ruota grande gira a sinistra la seconda gira a destra e l’ultima a sinistra.
  70. Fabri Se tu togli la manovella e la metti in una di quelle piccole, come ha detto l’Agnese, l’ultima blu gira in senso orario o antiorario, la seconda diversa dalla prima e la ruota grande come la prima.
  71. Ins. Avete sentito la Fabrizia ? Dice che la manovella non è detto che stia solo sulla prima. Quando abbiamo fatto il disegno Roberto ha detto che le ruote girano nello stesso tempo e prima qualcuno lo ha ripetuto. Cosa volevi dire ?
  72. Roberto Che erano tutte assieme e tutte assieme girano tutte nello stesso tempo.
  73. Giusi Tu puoi metterla all’incontrario così (si alza e cambia posizione alla macchina) quello che è verticale diventa orizzontale e quello che è orizzontale lo faccio diventare verticale.
  74. Ins. Una volta lavorando con quelle scatole Marcello disse una cosa simile.
  75. Marcello Tu avevi spiegato una faccia è orizzontale e questa è verticale, io ho detto puoi fare l’incontrario se la giri, la parte che era orizzontale diventa verticale.
  76. Giusi Anche se messa così la macchina funziona lo stesso.
  77. Ins. Tania adesso la ruota grande com’è ?
  78. Tania Orizzontale, e le piccole verticali come se io sono in piedi.
  79. Federico Adesso le ruote girano questa a destra, questa a sinistra, questa a destra, sono al cambio.
  80. Matteo La ruota spinge la seconda a sinistra invece quella in alto va a destra.
  81. Ins. Vincenzo nel tuo disegno avevi fatto qualcosa per far capire i versi delle ruote.
  82. Vincenzo Avevo fatto l’ultima piccola con la freccia a destra rossa e in quella grande. In quella in mezzo la freccia blu. Così si capiva.
  83. Gianluca Anch’io ho usato le frecce nel disegno perché poteva andare a destra e a sinistra.
  84. Ins. Si ma perché avete usato proprio il segno della freccia.
  85. Oscar Per far capire dove girano le ruote.
  86. Marcello Perché la freccia ha solo una punta….. anzi ne può avere anche due. La punta indica dove va il verso.
  87. Ins. Qualcuno ha messo la freccia con due punte ?
  88. Marcello Può essere (va alla lavagna e disegna) se tu fai così metti una freccia col la punta da una parte e una dall’altra, però sempre nella stessa freccia perché la manovella può fare girare la ruota da tutti i due sensi.
  89. Salvatore Si può fare con più frecce per far vedere che la ruota fa tutto il giro
  90. Fabrizia Io in una ruota ho disegnato una sola freccia rossa e tre blu perché la rossa significava che girava in quel verso, invece quelle blu significavano niente, vanno dietro.
  91. Ins. Avete avuto dei problemi per fare il disegno ?
  92. Silvia Si, perché non si poteva disegnarlo diritto su un foglio, quella macchina li è piegata.
  93. Salvatore Sembra una elle.
  94. Silvia Se noi la disegnamo cosi è sdraiata.
  95. Fabrizia Ma se tu la seguivi col dito vedevi che andava un po’ in la.
  96. Ins. Stanno venendo fuori tante cose diverse. Faccio il punto della situazione cosi tutti seguono. Silvia dice che se volevo mettere questa macchina sul foglio dovevo farla sdraiata, perché è piegata, a forma di elle. Alcuni hanno fatto proprio cosi: hanno fatto finta che fosse sdraiata sul foglio. La Fabri ha usato un altro modo.
  97. Fabrizia Io l’ho seguita col dito e ho visto che andava un po’ in qua e l’ho fatta cosi.
  98. Oscar Come per disegnare le scatole, anche li venivano i lati un po’ storti se li guardavi bene. Io questa volta ero davanti e ho messo solo la ruota grande e l’ultima blu di fianco. Però il disegno potevo farlo cosi (va alla lavagna e disegna ……….) come una elle con le ruote.
  99. Ins. Per disegnare cosi dove dovevi essere ?
  100. Oscar Di fianco cosi vedevi le basi a elle e le tre ruote schiacciate.
  101. Francesca L’anno scorso in prima avevamo fatto con i banchi un quadrato, poi c’era un banco in centro con sopra una macchina, una casa, un omino e dovevamo disegnare in modo diverso, perché uno era di fianco, uno di fronte e ogniuno disegnava quello che vedeva.
  102. Ins. Il disegno del paesaggio, e ognuno lo osservava da diversi punti e disegnava. Quello che dice Oscar è lo stesso; ognuno può fare disegni diversi a seconda del punto da dove osserva.
  103. Marcello Alcuni disegnavano uguale se erano seduti nello stesso posto.
  104. Fabrizia E’ vero che nei disegni di Oscar le ruote sembrano dischi ?
  105. Silvia Solo dall’alto puoi vedere tutte le ruote complete, tonde.
  106. Marcello Se lo metti cosi, con il foglio sdraiato, ma se lo pieghi, come hanno fatto tanti bimbi, ne vedi solo due di ruote dall’alto.
  107. Andrea G. Se era piegato il foglio dall’alto vedevi solo queste due ruote blu ma se vai davanti vedi anche la rossa.
  108. Ins. Allora voi siete tutti d’accordo che le ruote possono andare sia destra che a sinistra, che se la prima va a destra la seconda va a sinistra e la terza va a destra, bene, Silvio è seduto di fronte, come girano le ruote ?
  109. Silvio Una a destra, una a sinistra, una a destra.
  110. Ins. Agnese vieni qua dietro, io continuo a farla girare a destra, guardando dal tuo posto cosa vedi ?
  111. Agnese Va a sinistra.
  112. Ins. Se l’Agnese sta dietro dice che la vede girare a sinistra mentre per Silvio va a destra. Come mai ?
  113. Agnese Perché siamo di fronte.
  114. Francesca Se sei di fronte …. Per esempio questa è la mia destra, se tu vai di fronte la tua destra è a sinistra.
  115. Oscar Lo abbiamo fatto l’anno scorso, ti ricordi quando c’eravamo messi di fronte con tre oggetti in mezzo li vedevi in diversi modi, io una cosa la vedo a destra e l’altro bambino a sinistra.
  116. Agnese Quando però io sono di fronte a Silvio anche questa (la prima blu) la possiamo vedere al contrario ?
  117. Ins. L’Agnese si pone il problema se per Lei la ruota grande va a sinistra, cosa faranno le altre due ?
  118. Agnese La seconda va a destra e l’ultima a sinistra.
  119. Silvio Io la prima la vedo a destra.
  120. Marcello Hanno ragione tutti e due perché sono all’incontrario, quindi ognuno vede con un altro verso, nessuno ha torto tutti e due hanno ragione.
  121. Ins. Allora da cosa dipende che uno veda girare le ruote in un verso o nell’altro ?
  122. Francesca Dipende da dove sei messo.
  123. Marcello Posizione ! Dipende dalla posizione.
  124. Roberto Se Silvio vede la ruota che va a destra L’Agnese la vede a sinistra. Se ora l’Agnese la vede a destra Silvio la vede a sinistra.
  125. Vincenzo Se fanno cambio posto Silvio vede quello dell’Agnese e l’Agnese quello di Silvio.
  126. Ins. Cosi come il disegno dipendeva dalla mia posizione anche il verso dell ruote dipende dalla posizione.
  127. Silvia L’Agnese non vede lo stesso verso di Silvio però vede sempre che la prima e l’ultima vanno nello stesso verso e cosi anche per Silvio.