C2. protocolli
DISCUSSIONE A - Classe
Seconda
Alunni: 23
Lanalisi della discussione, riportata
integralmente, mette in evidenza alcuni i punti cruciali della geometria
dinamica:
- Osservazioni sulla rotazione delle singole
ruote (8-15)
- Ricerca del centro (22- 33)
- Necessità che le ruote ingranino
per la trasmissione del movimento (35-49)
- Enunciazione del primo teorema di Erone
(68-70)
- Uso del connettivo "se" ( ad esempio
intervento n°70)
- Contemporaneità del movimento (71-72)
- Uso delle frecce (dallintervento 81
al 90)
- Relatività dei versi di rotazione
(108-127)
- Ins. Su questo banco ho sistemato
un oggetto chi sa raccontare cosè ?
- Free E
una macchina come il frullino che abbiamo fatto una volta in prima
- Ins. Era prima di Natale, ma in seconda,
Agnese perché è una macchina secondo te ?
- Agnese E
una macchina perché ci sono le ruote
- Free Gira
a destra e a sinistra
- Fabrizia Come
il frullino ha una manovella la giri fai girare la ruota grande
e le due piccole
- Ins Ridico quello che ha detto la Fabri
questa macchina ricorda il frullino che tutti abbiamo disegnato
perche anche in questa macchina ce una manovella
io la giro e funzionano, girano le ruote grandi e piccole Salvatore?
- Salvatore Che
le ruote si incrociano quando girano, girano tutte insieme
- Vincenzo
Girano allo stesso tempo
- Marcello
Le ruote girano come lorologio,
ma certe al contrario
- Andrea M.
Girano su se stesse
- Ins. Chi?
- Andrea M.
Le ruote
- Ins. Come mai girano su se
stesse le ruote?
- Andrea M. Perché
sono ferme sotto sulla base, il blocco verde
- Ins. Qualcuno mi sa dire dove sono
ferme?
- Fabri
Su un rettangolo verde
- Silvio
Sono messe orizzontale e verticale
- Ins. Chi è messo orizzontale
e verticale?
- Silvio Orizzontale
le ruote blu e quella rossa grande e messa verticale
- Oscar
La base dietro anche lei e
messa verticale e invece dove ci sono le ruote blu e orizzontale
- Ins. Le ruote sono fissate sulle basi
girano su se stesse perché sono fissate li ma
qualcuno mi sa dire il punto dove sono fermate?
- Salvatore Sulla
base, in mezzo alla piattaforma
- Ins. Si, ma pensate alle ruote
.
- Fabri
Se tu provi a toglierne una vedi
che sotto cé un aggancio che non e che le tiene
ferme, e laggancio che le fa girare
- Ins. E dove lo metti laggancio?
- Voci
Io
- Andrea B. Attaccata
,in centro, perché se la metti da unaltra parte non
gira
- Ins. Dovè il centro
della ruota ?
- Marcello Il
punto dove si uniscono tutti i pezzi è il mezzo delloggetto
- Roberto Io
lo so, incrociando due fili dove si incrociano vuol dire che è
il centro
- Oscar E
vero ha ragione
- Roberto Anche
nel quadrato si fa così, la ruota è rotonda in mezzo
ci metti un filo e un alto filo così (mette
le dita a croce) dove si incrocia vuol
dire che cè il centro, sai chi me lha detto?
Il papà, quando deve attaccare il lampadario fa così
e allora
.. visto che lo sapevo.
- Federico Per
me le ruote girano con la manovella perché sono attaccate
- Ins. Le ruote sono tutte attaccate
?
- Voci Si.
- Ins. La ruota rossa a chi è
attaccata ?
- Samuele A
quella piccola blu e quella piccola blu a quellaltra piccola
- Fabrizia La
rossa ne tocca due
no una.
- Ins. Chi è che ne tocca due
?
- Salvatore Quella
al centro perché la grande si incrocia con quella al centro
e lultima si incrocia con quella al centro.
- Ins. Cosa
vuol dire che la ruota incrocia ?
- Andrea G. Cioè
le puntine, queste piccole puntine si mettono, cioè fra loro
cè un piccolo buchino e va li in mezzo.
- Oscar Puntine
e spazi
. ?
- Ins. Ci sono degli spazi e ci sono
?
- Francesca Dei
denti.
- Ins. Andrea G. cosa ha voluto raccontare
?
- Manuel Che
i denti delle ruote si incrociano.
- Francesca I
denti delle ruote sono fatti in diagonale visti che sono messi cosi,
a triangolo, loro hanno la punta.
- Agnese Io
volevo dire che la ruota grande può girare in due modi, due
sensi.
- Oscar Senso
orario e senso antiorario.
- Ins. Cosa
vuol dire orario ?
- Andrea M.
Orario vuol dire nel senso dellorologio,
antiorario la rovescio dellorologio.
- Silvia Cioè
verso destra è orario verso sinistra è antiorario.
- Ins. Invece che dire "in senso"
come potrei dire ? E un po difficile.
- Marcello
Due direzioni.
- Sara In
due versi.
- Ins. La
ruota ha una direzione sempre uguale.
- Voci Curva
- Ins. Come ha detto lAgnese può
cambiare il verso
- Agnese Allora
quando la ruota grande gira in verso orario la prima ruota blu gira
in senso antiorario e la seconda ruota blu gira in senso orario
come quella grande.
- Andrea M. Se
la base la giri, la metti orizzontale, le ruote non si riescono
a toccare e non riescono a girare.
- Ins. Cioè se la tiro giù
? Dice Andrea M. che se metto tutta la base orizzontale le ruote
non girano più perché non si toccano.
- Andrea M. Se
le vuoi tenere così le devi mettere più vicine.
- Ins. Quanto
più vicine ?
- Fabri Abbastanza
perché i denti di quella piccola entrino in quella grande.
- Oscar Oppure
per fare girare le ruote blu devi mettere la manovella in questa
così girano loro due da sole.
- Ins. Va bene ma torniamo a sistemare la
macchina come prima, come il frullino. Qualcuno è daccordo
con quello che ha detto lAgnese sui versi ?
- Free Se
la ruota grande gira a sinistra la seconda gira a destra e lultima
a sinistra.
- Fabri Se
tu togli la manovella e la metti in una di quelle piccole, come
ha detto lAgnese, lultima blu gira in senso orario o
antiorario, la seconda diversa dalla prima e la ruota grande come
la prima.
- Ins. Avete
sentito la Fabrizia ? Dice che la manovella non è detto che
stia solo sulla prima. Quando abbiamo fatto il disegno Roberto ha
detto che le ruote girano nello stesso tempo e prima qualcuno lo
ha ripetuto. Cosa volevi dire ?
- Roberto Che
erano tutte assieme e tutte assieme girano tutte nello stesso tempo.
- Giusi Tu
puoi metterla allincontrario così (si alza e cambia
posizione alla macchina) quello che è verticale diventa orizzontale
e quello che è orizzontale lo faccio diventare verticale.
- Ins. Una volta lavorando con quelle
scatole Marcello disse una cosa simile.
- Marcello Tu
avevi spiegato una faccia è orizzontale e questa è
verticale, io ho detto puoi fare lincontrario se la giri,
la parte che era orizzontale diventa verticale.
- Giusi Anche
se messa così la macchina funziona lo stesso.
- Ins. Tania adesso la ruota grande comè
?
- Tania Orizzontale,
e le piccole verticali come se io sono in piedi.
- Federico Adesso
le ruote girano questa a destra, questa a sinistra, questa a destra,
sono al cambio.
- Matteo La
ruota spinge la seconda a sinistra invece quella in alto va a destra.
- Ins. Vincenzo nel tuo disegno avevi fatto
qualcosa per far capire i versi delle ruote.
- Vincenzo Avevo
fatto lultima piccola con la freccia a destra rossa e in quella
grande. In quella in mezzo la freccia blu. Così si capiva.
- Gianluca Anchio
ho usato le frecce nel disegno perché poteva andare a destra
e a sinistra.
- Ins. Si ma perché avete usato
proprio il segno della freccia.
- Oscar Per
far capire dove girano le ruote.
- Marcello Perché
la freccia ha solo una punta
.. anzi ne può avere anche
due. La punta indica dove va il verso.
- Ins. Qualcuno ha messo la freccia
con due punte ?
- Marcello Può
essere (va alla lavagna e disegna) se tu fai così metti una
freccia col la punta da una parte e una dallaltra, però
sempre nella stessa freccia perché la manovella può
fare girare la ruota da tutti i due sensi.
- Salvatore
Si può fare con più
frecce per far vedere che la ruota fa tutto il giro
- Fabrizia Io
in una ruota ho disegnato una sola freccia rossa e tre blu perché
la rossa significava che girava in quel verso, invece quelle blu
significavano niente, vanno dietro.
- Ins. Avete
avuto dei problemi per fare il disegno ?
- Silvia Si, perché
non si poteva disegnarlo diritto su un foglio, quella macchina li
è piegata.
- Salvatore Sembra
una elle.
- Silvia Se
noi la disegnamo cosi è sdraiata.
- Fabrizia Ma
se tu la seguivi col dito vedevi che andava un po in la.
- Ins. Stanno venendo fuori tante cose diverse.
Faccio il punto della situazione cosi tutti seguono. Silvia dice
che se volevo mettere questa macchina sul foglio dovevo farla sdraiata,
perché è piegata, a forma di elle. Alcuni hanno fatto
proprio cosi: hanno fatto finta che fosse sdraiata sul foglio. La
Fabri ha usato un altro modo.
- Fabrizia Io
lho seguita col dito e ho visto che andava un po in
qua e lho fatta cosi.
- Oscar Come
per disegnare le scatole, anche li venivano i lati un po storti
se li guardavi bene. Io questa volta ero davanti e ho messo solo
la ruota grande e lultima blu di fianco. Però il disegno
potevo farlo cosi (va alla lavagna e disegna
.)
come una elle con le ruote.
- Ins. Per disegnare cosi dove dovevi essere
?
- Oscar Di
fianco cosi vedevi le basi a elle e le tre ruote schiacciate.
- Francesca Lanno
scorso in prima avevamo fatto con i banchi un quadrato, poi cera
un banco in centro con sopra una macchina, una casa, un omino e
dovevamo disegnare in modo diverso, perché uno era di fianco,
uno di fronte e ogniuno disegnava quello che vedeva.
- Ins. Il disegno del paesaggio, e ognuno
lo osservava da diversi punti e disegnava. Quello che dice Oscar
è lo stesso; ognuno può fare disegni diversi a seconda
del punto da dove osserva.
- Marcello
Alcuni disegnavano uguale se erano
seduti nello stesso posto.
- Fabrizia
E vero che nei disegni di
Oscar le ruote sembrano dischi ?
- Silvia Solo
dallalto puoi vedere tutte le ruote complete, tonde.
- Marcello Se
lo metti cosi, con il foglio sdraiato, ma se lo pieghi, come hanno
fatto tanti bimbi, ne vedi solo due di ruote dallalto.
- Andrea G. Se era
piegato il foglio dallalto vedevi solo queste due ruote blu
ma se vai davanti vedi anche la rossa.
- Ins. Allora voi siete tutti daccordo
che le ruote possono andare sia destra che a sinistra, che se la
prima va a destra la seconda va a sinistra e la terza va a destra,
bene, Silvio è seduto di fronte, come girano le ruote ?
- Silvio Una
a destra, una a sinistra, una a destra.
- Ins. Agnese vieni qua dietro, io continuo
a farla girare a destra, guardando dal tuo posto cosa vedi ?
- Agnese Va
a sinistra.
- Ins. Se
lAgnese sta dietro dice che la vede girare a sinistra mentre
per Silvio va a destra. Come mai ?
- Agnese Perché
siamo di fronte.
- Francesca Se
sei di fronte
. Per esempio questa è la mia destra,
se tu vai di fronte la tua destra è a sinistra.
- Oscar Lo
abbiamo fatto lanno scorso, ti ricordi quando ceravamo
messi di fronte con tre oggetti in mezzo li vedevi in diversi modi,
io una cosa la vedo a destra e laltro bambino a sinistra.
- Agnese Quando
però io sono di fronte a Silvio anche questa (la prima blu)
la possiamo vedere al contrario ?
- Ins. LAgnese
si pone il problema se per Lei la ruota grande va a sinistra, cosa
faranno le altre due ?
- Agnese La
seconda va a destra e lultima a sinistra.
- Silvio Io
la prima la vedo a destra.
- Marcello Hanno
ragione tutti e due perché sono allincontrario, quindi
ognuno vede con un altro verso, nessuno ha torto tutti e due hanno
ragione.
- Ins. Allora
da cosa dipende che uno veda girare le ruote in un verso o nellaltro
?
- Francesca Dipende
da dove sei messo.
- Marcello Posizione
! Dipende dalla posizione.
- Roberto Se
Silvio vede la ruota che va a destra LAgnese la vede a sinistra.
Se ora lAgnese la vede a destra Silvio la vede a sinistra.
- Vincenzo Se
fanno cambio posto Silvio vede quello dellAgnese e lAgnese
quello di Silvio.
- Ins. Cosi come il disegno dipendeva dalla
mia posizione anche il verso dell ruote dipende dalla posizione.
- Silvia LAgnese
non vede lo stesso verso di Silvio però vede sempre che la
prima e lultima vanno nello stesso verso e cosi anche per
Silvio.
|