D1 ... per l'insegnante

Per lo sviluppo di questa attività si prevedono più interventi di circa un’ora durante i quali proporre ai bambini immagini di oggetti o di macchine accompagnati da consegne diverse; vengono richieste ai bambini descrizioni o/e ipotesi sulla macchina in movimento, il suo funzionamento, il suo uso, i componenti del meccanismo di funzionamento.
Queste attività possono avere sia una funzione di verifica qualora l’immagine riproduca un oggetto che i bambini hanno visto realmente e su cui hanno già lavorato, sia una funzione puramente di ipotesi interpretativa sul funzionamento con immagini di oggetti o macchine sconosciute.
Risulta fondamentale la scelta dell’immagine che deve tenere conto della storia della classe in particolare le esperienze fatte con oggetti reali, delle motivazioni a carattere evocativo (storie, racconti..) e tutti gli altri elementi che l’insegnante reputa di aiuto per tenere vivo l’interesse e l’attenzione.
Finora è stato rilevato che gli alunni apprezzano in particolare immagini di macchine fantastiche che desiderano ricopiare per poi inventarne delle nuove. (macchina che cuce) - macchina per sciare senza neve