D1 ... per l'insegnante
Per lo sviluppo di questa attività si prevedono
più interventi di circa unora durante i quali proporre
ai bambini immagini di oggetti o di macchine accompagnati da consegne
diverse; vengono richieste ai bambini descrizioni o/e ipotesi sulla
macchina in movimento, il suo funzionamento, il suo uso, i componenti
del meccanismo di funzionamento.
Queste attività possono avere sia una funzione di verifica
qualora limmagine riproduca un oggetto che i bambini hanno visto
realmente e su cui hanno già lavorato, sia una funzione puramente
di ipotesi interpretativa sul funzionamento con immagini di oggetti
o macchine sconosciute.
Risulta fondamentale la scelta dellimmagine che deve tenere
conto della storia della classe in particolare le esperienze fatte
con oggetti reali, delle motivazioni a carattere evocativo (storie,
racconti..) e tutti gli altri elementi che linsegnante reputa
di aiuto per tenere vivo linteresse e lattenzione.
Finora è stato rilevato che gli alunni apprezzano in particolare
immagini di macchine fantastiche che desiderano ricopiare per poi
inventarne delle nuove. (macchina che cuce) -
macchina per sciare senza neve