C1... per l'insegnate
Losservazione delle relazioni reciproche tra le ruote, la posizione delle ruote (ora molto evidente) e la necessaria verbalizzazione forza in due direzioni:
E consigliabile disporre lingranaggio
in una posizione visibile a tutti; le ruote pertanto In base alla nostra esperienza riteniamo possa
risultare utile, prima dellattività didattica, mettere
a disposizione dei bambini lingranaggio e lasciarlo manipolare
in situazioni libere di gioco. In questa attività di disegno laspetto
più interessante pare lesigenza di fare ingranare
le ruote e losservazione da parte dellinsegnante delle
varie soluzioni trovate dai bambini . Per facilitare le attività successive
è bene che linsegnante tracci una pianta dellaula
che rilevi le diverse posizioni dei bambini nei confronti degli ingranaggi
per poter in seguito riprenderle in sede di discussione. La verbalizzazione successiva alla rappresentazione
grafica fornirà ulteriori strumenti di interpretazione da non
dimenticare nellorchestrazione della discussione di bilancio.
Lanalisi, la classificazione e la schematizzazione
in una tabella delle verbalizzazioni individuali fornisce allinsegnante
preziosi elementi per lorchestrazione della discussione. La
conoscenza dei bambini che hanno già colto individualmente
elementi importanti come la contemporaneità del movimento o
i versi di rotazione apre la possibilità , in sede di discussione,
di cedere a loro il ruolo di mediatori della conoscenza. Durante la discussione è bene che i bambini abbiano a disposizione i loro protocolli e gli ingranaggi: è opportuno che le posizioni sia degli ingranaggi che dei bambini siano le stesse di quando si è svolta lattività di copia dal vero e osservazione. Questo ha lo scopo di aiutare gli alunni a cogliere e a motivare le differenze tra i loro disegni e a rivivere le difficoltà legate al punto di vista. |