B3. ... dai ragazzi

L’elaborazione del testo collettivo costituisce la sintesi e la verifica

del lavoro svolto.

Il testo, scritto a turno dai bambini su un unico foglio, formalizza le conoscenze sino ad ora costruite e rappresenta un documento condiviso.

TESTO COLLETTIVO

APRIAMO IL TOPINO-BIANCHETTO, COSA VEDIAMO?

FACCIAMOLO FUNZIONARE,COSA VEDIAMO?

Vediamo due ruote con i denti, una sopra all’altra, in mezzo passa il nastro. C’è un tubo dentro le due ruote. A sinistra una ruota più piccola senza denti. La ruota piccola è un po’ dentro a quella grande, il nastro passa intono alla ruota piccola.

Quando gira la ruota grande gira anche quella piccola perché le due ruote si incastrano.

Il nastro era intorno alle ruote. La ruota piccola fa girare la ruota grande. Quando le ruote girano il nastro si arrotola. Se la ruota grande gira a destra quella piccola gira a sinistra. Se giro la ruota grande a sinistra la ruota piccola gira a destra. Le ruote girano al contrario una dall’altra. Le ruote girano insieme se sono attaccate.

In questa classe i bambini hanno focalizzato l’attenzione su:

  • Contemporaneità del movimento della ruota grande e della ruota piccola;

  • Necessità che le ruote siano ingranate ("si incastrano")

  • Versi opposti di rotazione("le ruote girano al contrario l’una dall’altra").