B3... per l'insegnate

Per la stesura del testo collettivo, onde evitare dispersioni, risulta funzionale tenere come traccia le domande della consegna del testi individuale. L'elaborazione del testo collettivo costituisce un prezioso momenti di sintesi e verifica del lavoro sia per l'insegnante che per i bambini:
  • per l'insegnante che, ascoltando le spiegazioni dei bambini, ha modo di conoscere il ragionamento che accompagna la rappresentazione grafica e di programmare di conseguenza le attività future;
  • per i bambini, che hanno la possibilità di confrontarsi con le idee dei compagni e cominciano a capire il valore di un lavoro costruito collettivamente.

Il testo, scritto a turno dai bambini su un unico foglio, formalizza le conoscenze sino ad ora costruite e rappresenta un documento condiviso.

Offre inoltre l'opportunità di sottolineare problemi ancora aperti, avviare ad un uso sempre più consapevole di connettivi causali e temporali (se ... allora, quando ..., poi ...), notare la posizione reciproca delle ruote e i versi di rotazione.