A1. ... dai ragazzi
Durante il lavoro potranno essere osservati comportamenti
dei bambini che classificheremo, per esigenze di chiarezza, in
quattro categorie fondamentali:
-
I bambini non "vedono"
il meccanismo: sia la rappresentazione grafica che la relativa
verbalizzazione segnalano che il bambino vede linizio del processo
e leffetto finale "by-passando" sia la presenza che
la funzione
del meccanismo a ruote alla base del funzionamento. (protocollo
Laura)
-
I bambini vedono il meccanismo,
lo disegnano e nella verbalizzazione lo indicano: ma non ne
sanno spiegare il funzionamento; per lo più nella spiegazione
"tralasciano dei pezzi". (protocollo
Silvio)
-
I bambini vedono il meccanismo,
non lo disegnano ma nella verbalizzazione lo indicano come fondamentale
per il funzionamento: sanno spiegare con discreta precisione
e corretta relazione causale le interdipendenze fra i vari pezzi,
questi "pezzi fondamentali" non sono presenti nella rappresentazione
grafica. (protocollo
commentato Enrico)
-
I bambini vedono il meccanismo,
lo disegnano, ne sanno spiegare il funzionamento (protocollo commentato
Agnese)
|