A1. ... dai ragazzi

Durante il lavoro potranno essere osservati comportamenti dei bambini che classificheremo, per esigenze di chiarezza, in quattro categorie fondamentali:

     

  • I bambini non "vedono" il meccanismo: sia la rappresentazione grafica che la relativa verbalizzazione segnalano che il bambino vede l’inizio del processo e l’effetto finale "by-passando" sia la presenza che la funzione del meccanismo a ruote alla base del funzionamento. (protocollo Laura)

  • I bambini vedono il meccanismo, lo disegnano e nella verbalizzazione lo indicano: ma non ne sanno spiegare il funzionamento; per lo più nella spiegazione "tralasciano dei pezzi". (protocollo Silvio)

  • I bambini vedono il meccanismo, non lo disegnano ma nella verbalizzazione lo indicano come fondamentale per il funzionamento: sanno spiegare con discreta precisione e corretta relazione causale le interdipendenze fra i vari pezzi, questi "pezzi fondamentali" non sono presenti nella rappresentazione grafica. (protocollo commentato Enrico)

  • I bambini vedono il meccanismo, lo disegnano, ne sanno spiegare il funzionamento (protocollo commentato Agnese)