A1 ... per l'insegnante Linsegnante presterà attenzione a creare nella classe un contesto favorevole allattività. La scelta di uno o dellaltro giocattolo o in alternativa, di un oggetto di uso quotidiano è pertanto ugualmente valida: laspetto importante è che la scelta non sia casuale ma inserita in una qualche forma nella storia della classe. Ad esempio il frullino per la panna montata si arricchirebbe di significato nel caso in cui fosse già stato usato con i bambini per fare una torta o lo zabaione. Durante lesecuzione del disegno linsegnante osserverà se nelle rappresentazioni grafiche è presente lingranaggio: durante la verbalizzazione cercherà di attirare lattenzione su ciò ed avrà cura di far descrivere al bambino "come sono messe le ruote". Se lattività prende avvio in classe seconda il bambino scriverà autonomamente, in classe prima è indispensabile che linsegnante sia a disposizione del bambino che dirà cosa scrivere (maestro - scrivano, vedi didattica del prestamano). Lesercizio della funzione di maestro scrivano porterà inevitabilmente ad una dilatazione dei tempi di esecuzione del lavoro: occorre pertanto prestare dovuta attenzione alla gestione della classe in questi momenti e affrontare lattività o in situazione di compresenza o quando i bambini saranno sufficientemente autonomi da poter reggere tempi di attesa anche abbastanza lunghi.
|