A1 ... per l'insegnante

L’insegnante presterà attenzione a creare nella classe un contesto favorevole all’attività. La scelta di uno o dell’altro giocattolo o in alternativa, di un oggetto di uso quotidiano è pertanto ugualmente valida: l’aspetto importante è che la scelta non sia casuale ma inserita in una qualche forma nella storia della classe. Ad esempio il frullino per la panna montata si arricchirebbe di significato nel caso in cui fosse già stato usato con i bambini per fare una torta o lo zabaione. Durante l’esecuzione del disegno l’insegnante osserverà se nelle rappresentazioni grafiche è presente l’ingranaggio: durante la verbalizzazione cercherà di attirare l’attenzione su ciò ed avrà cura di far descrivere al bambino "come sono messe le ruote".

Se l’attività prende avvio in classe seconda il bambino scriverà autonomamente, in classe prima è indispensabile che l’insegnante sia a disposizione del bambino che dirà cosa scrivere (maestro - scrivano, vedi didattica del prestamano). L’esercizio della funzione di maestro — scrivano porterà inevitabilmente ad una dilatazione dei tempi di esecuzione del lavoro: occorre pertanto prestare dovuta attenzione alla gestione della classe in questi momenti e affrontare l’attività o in situazione di compresenza o quando i bambini saranno sufficientemente autonomi da poter reggere tempi di attesa anche abbastanza lunghi.