C... dai ragazzi

Essi si trovano in una situazione problematica per la quale devono trovare una soluzione, ma soprattutto devono creare le condizioni per osservare un fenomeno e comprenderne le regole.

Devono riflettere su un’esperienza già fatta e trasferire le loro conoscenze in una situazione simile a quella esperita

I bambini propongono la soluzione più ovvia: costruire una seconda tavoletta con il chiodo uguale a quella utilizzata normalmente per rilevare la lunghezza delle ombre durante l’anno, da sistemare in un luogo diverso dal solito.

Gli alunni hanno l’occasione di organizzare autonomamente la progettazione della verifica tenendo conto degli strumenti necessari, delle condizioni indispensabili per realizzare la verifica, delle variabili che possono entrare in gioco e dei possibili compiti che può avere ciascun bambino per realizzare l’esperimento: "La costruzione dello gnomone"

E’ un momento per gli alunni molto importante, perché permette loro di crescere culturalmente e socialmente sia per la necessità di mettersi in gioco e confrontarsi sia per l’abitudine che acquisiscono a porsi in modo problematico di fronte alla realtà.

In questa fase i bambini non devono solamente misurare le ombre proiettate dal chiodo, ma devono osservare, con maggiore attenzione del solito, la posizione del sole nello spazio e l’inclinazione dei raggi solari.