B... per l'insegnante

 

E’ consigliabile scegliere ipotesi che contengano elementi tali da attivare i processi di pensiero dei bambini e nello stesso tempo siano rappresentative della maggior parte delle idee degli alunni.(Protocollo di Lara) (protocollo di Piero)

Con la sua sensibilità l’insegnante avrà cura di sollecitare gli interventi di tutti i bambini, anche di quelli che di solito si defilano o non osano esprimere il loro pensiero.

Avrà anche cura di valorizzare tutti gli interventi dei bambini, perfino quelli che sembrano insignificanti: con il suo linguaggio corretto ripeterà la frase detta dall’alunno e provvederà a dare un senso alle sue parole e a renderle "importanti" per il proseguimento della discussione.

Ugualmente dovrà "dosare" l’uso degli interventi dei bambini di livello alto, che sono prossimi a raggiungere l’obiettivo prefissato, in modo da mettere in discussione le loro idee quando riterrà che la maggior parte degli alunni siano in grado di recepirle. (Didattica della discussione)

Si riporta un esempio di discussione