E2... dai ragazzi

La prima consegna assegnata é alta e molto impegnativa anche per bambini di livello medio-alto, ma vale la pena vedere come i bambini riescono a farle fronte alla fine di un lavoro molto basato sul gioco delle ipotesi, sia previsionali che interpretative, che legano aspetti logici, matematici, tecnologici (protocollo 1)

Nella seconda consegna vengono presentate le seguenti tre possibilità per far fronte ad una addizione tra numeri di cui almeno uno é dell'ordine del miliardo (ad esempio: 198.385.000, 1.745.673.000, 865.644.351).

  • Prima possibilità: Si potrebbe semplificare i numeri: se i numeri da addizionare sono fino a 10 cifre, possiamo dividerli tutti per 100, così li posso sommare perché sono diventati di otto cifre e al termine, per conoscere il risultato reale, posso moltiplicare il risultato ottenuto dalla CT per 100.
  • Seconda possibilità: Possiamo scrivere sulla CT solo le prime 7 cifre di ciascun numero. Le altre le tengo a mente, le sommo (eventualmente posso farlo in un secondo momento sulla calcolatrice) e poi aggiungerò il risultato a quello precedente.
  • Terza possibilità: Divido ciascun numero in due parti, scegliendo un modo di dividerli uguale per tutti i numeri: ad esempio, scrivo sulla CT solo i milioni (1.450.768.000 diventa sulla CT 1450 e so che sono milioni) e sommo tutti i milioni. Poi faccio la stessa cosa con l'altra parte dei numeri (nell'esempio sarebbe 768.000). Ottengo due somme che potrò poi facilmente mettere insieme alla fine.
Riportiamo in allegato i due protocolli, (protocollo 2), (sintesi collettiva), scritti dallo stesso bambino del protocollo e2a; il primo riguarda la sua personale valutazione sulla bontà delle tre strategie, il secondo riporta la sintesi collettiva in classe.