E2... dai ragazzi
La prima consegna assegnata
é alta e molto impegnativa anche per bambini di livello medio-alto,
ma vale la pena vedere come i bambini riescono a farle fronte alla
fine di un lavoro molto basato sul gioco delle ipotesi, sia previsionali
che interpretative, che legano aspetti logici, matematici, tecnologici
(protocollo
1)
Nella seconda consegna
vengono presentate le seguenti tre possibilità per far
fronte ad una addizione tra numeri di cui almeno uno é
dell'ordine del miliardo (ad esempio: 198.385.000, 1.745.673.000,
865.644.351).
- Prima possibilità: Si
potrebbe semplificare i numeri: se i numeri da addizionare sono
fino a 10 cifre, possiamo dividerli tutti per 100, così
li posso sommare perché sono diventati di otto cifre e
al termine, per conoscere il risultato reale, posso moltiplicare
il risultato ottenuto dalla CT per 100.
- Seconda possibilità: Possiamo
scrivere sulla CT solo le prime 7 cifre di ciascun numero. Le
altre le tengo a mente, le sommo (eventualmente posso farlo in
un secondo momento sulla calcolatrice) e poi aggiungerò
il risultato a quello precedente.
- Terza possibilità: Divido
ciascun numero in due parti, scegliendo un modo di dividerli uguale
per tutti i numeri: ad esempio, scrivo sulla CT solo i milioni
(1.450.768.000 diventa sulla CT 1450 e so che sono milioni) e
sommo tutti i milioni. Poi faccio la stessa cosa con l'altra parte
dei numeri (nell'esempio sarebbe 768.000). Ottengo due somme che
potrò poi facilmente mettere insieme alla fine.
Riportiamo in allegato i due
protocolli, (protocollo
2), (sintesi
collettiva), scritti dallo stesso bambino del protocollo e2a; il
primo riguarda la sua personale valutazione sulla bontà delle
tre strategie, il secondo riporta la sintesi collettiva in classe.
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