E1... dai ragazzi Dopo aver scritto dei numeri che, per loro esperienza, sono grandi, i bambini vengono via via sollecitati ad aumentare il valore delle cifre scritte e ad allungare il numero facendo aumentare il numero di cifre. Vedendo "entrare in crisi" le CT quando si addiziona 1 al loro numero più grande, i bambini accettano il fatto che per ogni CT esista "il numero piu' grande" e che esso, in genere, sia quello che ha la caratteristica individuata ("tanti 9 quante sono le cifre del display"). Per quanto riguarda l'operazione 2,5x80.000.000, vengono registrati i diversi comportamenti delle CT presenti in classe e si cerca di capire il perché delle risposte apparse sui visori (tipologia delle risposte, sintesi di discussione 1). I bambini osservano che
le CT che hanno dato un risultato corretto hanno, a differenza
delle altre, un visore a più di 8 cifre, facilmente 9 o
10. Allora scatta un gioco di ipotesi sul comportamento di queste
CT in caso di risultati con un numero di cifre maggiore di 9 o
10. Si arriva a mettere a fuoco che bisogna pensare ad un calcolo
con numeri nell'ordine di grandezza delle centinaia di milioni,
ad esempio 900.000.000x300.000.000, calcolo che può avere
un senso, a detta stessa dei bambini che hanno bisogno di dare
un significato a numeri così grandi, quando ci si riferisce
al calcolo della superficie di un territorio preso in considerazione
in geografia.
È facile che con CT a 10 cifre, dal calcolo di cui sopra si ottenga un risultato del tipo 2.7E17 che viene discusso in classe (sintesi di discussione 2)
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