E1... dai ragazzi

Dopo aver scritto dei numeri che, per loro esperienza, sono grandi, i bambini vengono via via sollecitati ad aumentare il valore delle cifre scritte e ad allungare il numero facendo aumentare il numero di cifre.

Vedendo "entrare in crisi" le CT quando si addiziona 1 al loro numero più grande, i bambini accettano il fatto che per ogni CT esista "il numero piu' grande" e che esso, in genere, sia quello che ha la caratteristica individuata ("tanti 9 quante sono le cifre del display").

Per quanto riguarda l'operazione 2,5x80.000.000, vengono registrati i diversi comportamenti delle CT presenti in classe e si cerca di capire il perché delle risposte apparse sui visori (tipologia delle risposte, sintesi di discussione 1).

I bambini osservano che le CT che hanno dato un risultato corretto hanno, a differenza delle altre, un visore a più di 8 cifre, facilmente 9 o 10. Allora scatta un gioco di ipotesi sul comportamento di queste CT in caso di risultati con un numero di cifre maggiore di 9 o 10. Si arriva a mettere a fuoco che bisogna pensare ad un calcolo con numeri nell'ordine di grandezza delle centinaia di milioni, ad esempio 900.000.000x300.000.000, calcolo che può avere un senso, a detta stessa dei bambini che hanno bisogno di dare un significato a numeri così grandi, quando ci si riferisce al calcolo della superficie di un territorio preso in considerazione in geografia.

È facile che con CT a 10 cifre, dal calcolo di cui sopra si ottenga un risultato del tipo 2.7E17 che viene discusso in classe (sintesi di discussione 2)