C2... dai ragazzi

Ai bambini viene data la seguente sequenza di numeri:

VEDO
 
I bambini devono individuare i due operandi battuti e una operazione tra di essi coerente col risultato 243.
2.
 
27.
 
27.
 
9.
 
243.
 

Ogni bambino produce il suo testo individuale per argomentare l'ipotesi formulata.

L'insegnante sceglie due testi da mettere a confronto (Sara e Stefano).

Alla consegna "Sottolinea con colori uguali le informazioni simili fornite da Sara e da Stefano" , ogni bambino della classe produce il suo protocollo (protocollo-confronto) e riporta sul proprio quadernone la sintesi di una discussione collettiva che comprende una riflessione linguistica mirata a modificare il testo di Stefano allo scopo di renderlo chiaro e completo (sintesi di discussione). Con questo lavoro i bambini toccano con mano cosa significhi modificare un testo non preciso e non chiaro, senza modificare (significativamente) la struttura del pensiero e dell'espressione di chi l'ha scritto.