QUALI SCELTE
Questa Unità di Lavoro nasce nel contesto del Progetto "Bambini, Maestri, Realtà: un progetto per la scuola elementare" (vedi "riferimenti esterni") La scelta di analizzare la produzione del cioccolato dipende dal fatto che in questa produzione si intrecciano molti aspetti importanti per una formazione generale, culturale e disciplinare, dei bambini nella scuola dell'obbligo. Nelle attività in essa previste sono fortemente coinvolti diversi ambiti disciplinari:
Attraverso questa Unità di Lavoro é possibile affrontare in modo naturale e non forzato alcuni problemi connessi con la produzione industriale fortemente automatizzata e le interdipendenze, nel tempo e nello spazio, tra diversi paesi nel quadro dell'economia internazionale. Probabilmente gli stessi obiettivi potrebbero essere raggiunti analizzando qualche altra produzione (ad esempio quella dei tessuti di cotone); la nostra scelta però é andata al cacao per il fatto che i bambini sono più facilmente motivabili nel partire da un prodotto a loro estremamente gradito.
Molto spazio è stato dato alla preparazione della visita ad una fabbrica di cioccolato (o alla visione di una serie di diapositive), e alla simulazione del processo che verrà analizzato (situazione B), per consentire all'insegnante di condurre tutti gli alunni, anche quelli in difficoltà, a comprendere il processo produttivo. Nel nostro percorso lo schedario è lo strumento che supporta il momento analitico dell'esame del processo produttivo, attraverso consegne costruite per portare i bambini ad entrare nel funzionamento delle macchine e nei sistemi di regolazione del processo produttivo. L'insegnante deve intervallare l'esecuzione del lavoro individuale su scheda secondo le esigenze e le caratteristiche della classe, alternando consegne individuali con momenti collettivi che organizzino il confronto e stimolino la riflessione. Possibilmente ci devono essere continui riferimenti a quanto visto nelle diapositive o nella eventuale visita alla fabbrica o ad una ditta artigianale.
|