PER REALIZZARE
PROPEDEUTICITA' PER I BAMBINI
I bambini affrontano una produzione industriale complessa, anche se di
un prodotto ben conosciuto e comune come il cioccolato; pertanto sarebbero
avantaggiati se avessero già analizzato, negli anni precedenti,
produzioni, alimentari o non, realizzabili in classe.
Se ci sono classi che affrontano per la prima volta attività di
questo tipo, si può verificare se, come e fino a che punto gli
alunni sono in grado di padroneggiare una produzione svolta in classe,
articolata in diverse fasi di esecuzione, soffermandosi maggiormente nell'analizzare
il processo di simulazione attuato nella situazione B.
In tale occasione, in attività esperite dai bambini, si potrà
curare, dal punto di vista tecnico, l'uso del diagramma di flusso per
rappresentare una procedura, guidando via via l'attenzione dei bambini
alle fasi logiche di controllo all'interno di una procedura e ai cicli
iterativi.
Si potrà così sviluppare una certa competenza
negli alunni per poter poi passare, nella situazione C, alla costruzione
di diagrammi di flusso relativi ad attività di cui si viene a conoscenza
solo attraverso le schede o la visione delle diapositive.
Nell'Unità di Lavoro si affronta la tematica del
"mercato mondiale" nelle sue relazioni ed occorre che l'insegnante
esplori, specie se gli alunni non si sono soffermati su tali tematiche
negli anni precedenti, le concezioni dei bambini in tale ambito, per far
sì che tutti gli alunni siano coinvolti in modo consapevole nel
lavoro.
INDICAZIONI PER L'INSEGNANTE CHE INTENDE AFFRONTARE L' UNITÀ
DI LAVORO
L'insegnante non deve affidarsi alla schedario considerandolo come la
guida dell'Unità di Lavoro. Lo schedario deve essere utilizzato
all'interno delle varie situazioni didattiche, interfacciato con la visione
delle diapositive e collegato a riflessioni sulle macchine viste (nella
realtà o nelle immagini).
Inoltre, nell'uso dello schedario, largo spazio deve essere
lasciato al confronto fra le ipotesi formulate dai bambini (sul funzionamento
delle macchine, sull'interpretazione della funzione di alcune parti delle
stesse) ed ai collegamenti che essi possono fare fra il processo produttivo
analizzato ed altri processi di cui sono, per motivi vari, a conoscenza.
La gestione dell'unità di lavoro in 20 ore mette al centro il processo
produttivo, delinenando collegamenti minimi, a monte e a valle, con il
sistema geografico-economico. Tuttavia, nel caso di un coinvolgimento
di tutto il team docente, la parte relativa all'ambito antropologico può
essere ulteriormente sviluppata.
Sarebbe consigliabile che anche l'insegnante che si occupa dell'ambito
matematico-scientifico avesse più tempo da dedicare all'approfondimento
di alcuni aspetti inerenti il consolidamento, in situazione significativa,
di competenze in aritmetica a geometria.
Il coinvolgimento dell'insegnante di lingua italiana permette di approfondire
aspetti come la traduzione da testo a diagramma di flusso e viceversa,
la rappresentazione della contemporaneità e simili.
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