C5. ... per l'insegnante

 

Il confezionamento è stato esaminato in parte nella fase di iniettura, a cui l’insegnante dovrà pertanto riportare l’attenzione dei bambini, riprendendo anche l’esperienza del confezionamento delle uova di Pasqua che hanno visto nelle diapositive.
Dovrà portare i bambini a riflettere sul fatto che quest’ultimo è effettuato a mano e a discutere i fattori che determinano tale scelta e che dimostrano il persistere, anche in grandi industrie, di attività manuali.

L’insegnante dovrà far emergere la tematica del rapporto uomo/macchina, e di come l’uomo deve adeguarsi alle azioni della macchina che controlla; su ciò si può riflettere anche rispondendo alla domanda B1 della scheda n.5.

L’insegnante valuterà come utilizzare le risorse presenti sul territorio per stimolare e portare i bambini ad un confronto con ditte artigianali, in cui si possa vedere una diversa forma di organizzazione del lavoro.

Diversi bambini potranno ancora avere bisogno di interventi di mediazione da parte dell’insegnante sia nell’elaborare ipotesi su come possono essere internamente le macchine presentate, sia nel dettagliare in modo completo e funzionale una successione di azioni necessarie per compiere un compito ben determinato.