C1... per l'insegnante In questi testi sulle macchine viene chiesto
al bambino di descrivere com'è fatta una macchina, spiegandone
anche l'uso ed il funzionamento. La scelta delle macchine va fatta sia
in base al criterio che si tratti di macchine comuni di cui i bambini
abbiano già esperienza e che si possano utilizzare in classe
(per es. per realizzare una produzione), sia in base alla visibilità
dei meccanismi di uso-funzionamento. Infatti, mentre per alcune macchine
l'uso non è separabile dal funzionamento (si tratta di solito
di macchine di concezione tradizionale, come il frullino a manovella
o la bicicletta), in altre macchine l'uso è nettamente distinguibile
dal funzionamento (si tratta di elettrodomestici, come il phon o il
frullatore). La distinzione fra "uso" e "funzionamento"
è centrale rispetto allo sviluppo mediato delle competenze linguistiche
dei bambini in quanto nella descrizione di macchine più automatizzate
intervengono essenzialmente istruzioni d'uso a struttura sintattica
semplice, mentre nella verbalizzazione del funzionamento interviene
una complessità sintattica superiore. È importante che
i bambini si cimentino con entrambi i tipi di macchine. |