C1... per l'insegnante

In questi testi sulle macchine viene chiesto al bambino di descrivere com'è fatta una macchina, spiegandone anche l'uso ed il funzionamento. La scelta delle macchine va fatta sia in base al criterio che si tratti di macchine comuni di cui i bambini abbiano già esperienza e che si possano utilizzare in classe (per es. per realizzare una produzione), sia in base alla visibilità dei meccanismi di uso-funzionamento. Infatti, mentre per alcune macchine l'uso non è separabile dal funzionamento (si tratta di solito di macchine di concezione tradizionale, come il frullino a manovella o la bicicletta), in altre macchine l'uso è nettamente distinguibile dal funzionamento (si tratta di elettrodomestici, come il phon o il frullatore). La distinzione fra "uso" e "funzionamento" è centrale rispetto allo sviluppo mediato delle competenze linguistiche dei bambini in quanto nella descrizione di macchine più automatizzate intervengono essenzialmente istruzioni d'uso a struttura sintattica semplice, mentre nella verbalizzazione del funzionamento interviene una complessità sintattica superiore. È importante che i bambini si cimentino con entrambi i tipi di macchine.