A1... per l'insegnante
La didattica del prestamano richiede
all'insegnante la capacità di creare alcune condizioni favorevoli
all'apprendimento del bambino:
-
instaurare
con il bambino una relazione positiva sia nel rapporto individualizzato,
sia nell'impostazione dell'intera attività didattica, affinchè
ciascun alunno si senta in una situazione di agio, di tranquillità;
-
far sentire
al bambino che il maestro è con lui, non contro di lui, che
non lo giudica, ma lo aiuta ad individuare ciò che non ha capito
e a non vergognarsi del giudizio suo o dei compagni;
-
favorire
nel bambino l'espressione del suo pensiero in modo autentico, "entrando"
nel pensiero del bambino stesso, senza sovrapporsi ad esso;
-
fornire
al bambino gli strumenti linguistici adeguati all'espressione del
suo pensiero, laddove il bambino si trovi in difficoltà;
-
rispettare
i "tempi" di apprendimento di ciascun alunno;
-
ricavare
un tempo ed uno spazio tranquilli per la mediazione individualizzata
(vedasi anche "per realizzare, per l'insegnante" e "per
l'alunno").
|