A1... per l'insegnante

La didattica del prestamano richiede all'insegnante la capacità di creare alcune condizioni favorevoli all'apprendimento del bambino:

  • instaurare con il bambino una relazione positiva sia nel rapporto individualizzato, sia nell'impostazione dell'intera attività didattica, affinchè ciascun alunno si senta in una situazione di agio, di tranquillità;
  • far sentire al bambino che il maestro è con lui, non contro di lui, che non lo giudica, ma lo aiuta ad individuare ciò che non ha capito e a non vergognarsi del giudizio suo o dei compagni;
  • favorire nel bambino l'espressione del suo pensiero in modo autentico, "entrando" nel pensiero del bambino stesso, senza sovrapporsi ad esso;
  • fornire al bambino gli strumenti linguistici adeguati all'espressione del suo pensiero, laddove il bambino si trovi in difficoltà;
  • rispettare i "tempi" di apprendimento di ciascun alunno;
  • ricavare un tempo ed uno spazio tranquilli per la mediazione individualizzata (vedasi anche "per realizzare, per l'insegnante" e "per l'alunno").