...per realizzare

3. CONDIZIONI DI FATTIBILITA' ORGANIZZATIVA.

Per condurre l'attività è necessario poter avere accesso ad un terreno coltivato (un orto o un campo o un giardino), meglio se coltivato da un contadino a cui ci potremo riferire anche come "esperto" della situazione e/o disporre di un piccolo appezzamento di terreno nei pressi della scuola.

Naturalmente, la diversità degli ambienti in cui sono dislocate le scuole richiede che ogni insegnante realizzi una programmazione che sfrutti le potenzialità dell'ambiente circostante: l'attenzione potrà quindi essere rivolta al campo di grano (con coltivazione in classe del grano e di eventuali altre piante), oppure all'orto (con coltivazione in classe di piselli, fave e poi, in primavera, fagioli), oppure al giardino della scuola (con coltivazione in classe di fiori). Nelle situazioni più difficili (scuole di grandi città in quartieri privi di verde pubblico) si potrà ripiegare su un'accurata programmazione delle coltivazioni in un"angolo verde" da realizzare in classe, nel quale si succederanno alcuni ortaggi di "stagione" facili da coltivare (che si trovano in tutti i negozi di frutta e verdura) e alcuni fiori "di stagione".
Quello che è importante è in ogni caso salvaguardare il perseguimento degli obiettivi formativi generali e il loro intreccio con attività disciplinari specifiche come descritto negli obiettivi e nel percorso di lavoro.

Per rendere maggiormente fruibile il lavoro all'insegnante esterno, il percorso didattico è articolato in modo da focalizzare, in successione ordinata, un problema alla volta. Nella realtà del lavoro in classe, può accadere invece che le problematiche si accavallino e che il lavoro sulla semina in classe si sovrapponga, ad esempio, a quello sulle visite all'orto o sulla misura. Di ciò occorre tenere conto al momento della programmazione periodica del lavoro, per adattarlo alle esigenze del gruppo-classe e del team docente.

Si fa presente che si tratta di un'attività fortemente interdisciplinare per cui sarebbe auspicabile un lavoro organizzato e gestito dagli insegnanti che si occupano dei tre ambiti.