A1/2 ...per l'insegnante

Dalla lettura dei testi prodotti dai bambini, l’insegnante ha appreso le idee che i singoli e la classe hanno relativamente a cosa sia un campo. Partendo dai testi, guiderà una discussione allo scopo di:

  • socializzare le idee di ciascuno per chiarirle ed approfondirle;

  • rinforzare e approfondire il significato di parole chiave per l’unità di lavoro (campo, orto, verdura, frutta, albero/pianta, semina, aratura,….) che i bambini avranno utilizzato nei testi.ESEMPIO1

  • introdurre la visita al campo e il ricorso all’esperto (il contadino) come momenti di verifica delle idee espresse nei testi e nella conversazione.

La conversazione potrà prendere le mosse da uno dei testi dei bambini : "un compagno ha scritto che un orto è…….. cosa ne pensate?", per arricchirsi di domande stimolo del tipo:

"Cosa pensate che si semini in questo periodo?"

"Come possiamo verificare se ciò che pensiamo è corretto? ESEMPIO 2

"Andremo a visitare un campo in questi giorni. Quali domande possiamo fare al contadino?" ESEMPIO 3

Alla fine della conversazione l’insegnante può trascrivere le conclusioni raggiunte in un testo da distribuire a tutti i bambini.