D1/2...per l'insegnante

Procediamo con attività di allenamento dell'abilità di misurare, in modo che i bambini acquisiscano familiarità, operativamente, con centimetri e millimetri.

Esprimiamo le misure con il linguaggio naturale (la mia gomma è lunga 5 centimetri e 4 millimetri), per le quali non è necessario che i bambini conoscano il sistema metrico decimale e l'uso della virgola, un approfondimento che avverrà in seguito.

Può risultare utile verbalizzare la procedura seguita nel misurare, con consegne del tipo:

Spiego con molta precisione come ho fatto a misurare con il mio righello il lato corto della foto dell'orto.

La consegna spinge i bambini a fissare l'attenzione sull'importanza di posizionare lo zero all'inizio dell'oggetto da misurare e procedere quindi contando i centimetri ed eventualmente i millimetri…

Limitiamoci, in questa primissima fase, a misurazioni di oggetti inferiori alla lunghezza del righello, o utilizziamo solo i righelli più lunghi, che generalmente sono di 30 cm.