C3...dai ragazzi

Consegna: Leggi con attenzione le tue ipotesi formulate prima della visita al campo. Poi leggi il testo collettivo relazione dell'uscita e verifica se le tue ipotesi erano corrette oppure no.

IPOTESI
Secondo me le piantine saranno a terra e saranno anche secche perché è inverno ed è venuta la neve. Invece d'estate saranno verdi e dritte e non c'è la neve, è estate e c'è caldo, invece adesso è freddo.
VERIFICA
La mia ipotesi sulla visita al nostro orto non è giusta perché avevo scritto che le piantine sono secche e invece le piantine erano a terra ma non erano secche. L'ipotesi sulle piantine di Giuanin è sbagliata perché ho detto che le piantine di giuanin erano secche e invece erano belle verdi e erano più alte delle nostre. (MARCO)

 

IPOTESI
Non ci saranno le piantine né nel nostro orto nè nell'orto di Giuanin perché con la neve e il vento gelido sono tutte morte, il vento le avrà staccate dal terreno, ma sotto terra ci sono ancora i semi e quei semi in estate si trasformeranno in spighe. Nel terreno si aprirà un seme e dal terreno usciranno le spighe.
VERIFICA
La mia ipotesi sulle nostre piantine non è corretta, perché ho detto che non c'era niente, invece le piantine c'erano, un po' abbattute ma c'erano. Anche per il campo di Giuanin ho detto che non c'era niente, invece le piantine c'erano ed erano diritte e bellissime; allora anche questa ipotesi non è corretta. (LUCIA)

 

IPOTESI
Per me le nostre piantine di grano sono un po' cresciute e sono un po' basse e di colore verde marcio e anche rinsecchite ed anche quelle di Giuanin sono uguali alle nostre.
VERIFICA
La mia ipotesi sul nostro orto è sbagliata perché le piantine non sono cresciute e non sono secche. Per metà è giusta perché ho detto che sono di colore verde marcio. La mia ipotesi sulle piantine dell'orto di Giuanin è sbagliata. Perché le piantine dell'orto di Giuanin non sono uguali alle nostre, quelle di Giuanin sono dritte e sono di colore verde brillante, invece le nostre sono abbattute e di colore verde spento. (MARZIA)