situazione B - attività 1
L'acquisto dell'occorrente per la semina in classe (sottovasi, vasi, semi) costituisce un'efficace situazione problematica da cui attingere problemi di compravendita. Esempi di problemi:
La soluzione di problemi che nascono dall'esperienza, quindi ben contestualizzati in un'attività in cui i bambini siano coinvolti, risulta particolarmente efficace sia per imparare a risolvere i problemi che per costruire abilità matematiche più generali. La soluzione di problemi del tipo esemplificato, permette in particolare di:
LE SOLUZIONI DEI BAMBINI Problema: Questa mattina siamo andati da Tonina per acquistare i semi di grano. Racconto con precisione cosa è successo quando la maestra ha pagato con 1000 lire i semi di grano che costavano 600 lire… LUCIA: Dopo che la maestra ha pagato, Tonina le ha dato il resto di 400 lire. Insegnante: Prova a spiegare come avrà contato Tonina per dare il resto alla maestra. Per sapere quanto resto ha cercato di scoprirlo con la sua testa e avrà usato questo modo: sono partita da 600 lire, ho contato fino a 1000 lire, in più sono 400 lire che devo dare alla maestra. MARCO: La maestra ha dato 1000, i semi costavano 600. Tonina ha dato 400 lire di resto perché 500+100 fa 600 e sono i soldi che Adri doveva dare per non farsi dare il resto. Invece Adri ha dato 1000 e allora 500+100+400=1000. PAOLO: Tonina nella sua testa ha cambiato le 1000 lire che Adri le ha dato con 10 monete da 100 lire. Ha tolto 600 lire per il prezzo del grano e le ha messe nella cassa. Le 400 lire che le sono rimaste le ha date di resto alla maestra Adri. Lucia e Marco risolvono il problema per "completamento", Paolo utilizza efficacemente il cambio delle monete che lo conduce a risolvere per "differenza". |