situazione B - attività 1

PROBLEMI DI COMPRAVENDITA PER L'ACQUISTO DELL'OCCORRENTE PER LA SEMINA IN CLASSE

L'acquisto dell'occorrente per la semina in classe (sottovasi, vasi, semi) costituisce un'efficace situazione problematica da cui attingere problemi di compravendita.

Esempi di problemi:

  • Questa mattina siamo andati da Tonina per acquistare i semi di grano. Racconto cosa é successo quando la maestra Adriana ha pagato con 1000 lire i semi di grano che costavano 600 lire.(Dopo il racconto in cui il bambino parlerá del resto, l'insegnante completa la consegna).Ora prova a spiegare come avrá contato Tonina per dare il resto alla maestra.
  • La maestra ha comprato i semi di fave al costo di 1700 lire. La maestra ha pagato con due banconote da mille lire. Dopo aver pagato sono rimasti dei soldi alla maestra? Se sí, quanto?
  • Per seminare in classe abbiamo comprato 5 vasetti di plastica che costano... lire l'uno e 5 sottovasi al costo di ... lire l'uno. Quanto abbiamo speso? Se nel fondo cassa avevamo 20.000 lire, quanto ci é rimasto?

La soluzione di problemi che nascono dall'esperienza, quindi ben contestualizzati in un'attività in cui i bambini siano coinvolti, risulta particolarmente efficace sia per imparare a risolvere i problemi che per costruire abilità matematiche più generali.

La soluzione di problemi del tipo esemplificato, permette in particolare di:

  • comprendere in situazione concreta e operativa il significato cardinale del numero;
  • acquisire familiarità con il calcolo del resto monetario e con sue possibili differenti strategie di calcolo (per completamento e per differenza).

LE SOLUZIONI DEI BAMBINI

Problema: Questa mattina siamo andati da Tonina per acquistare i semi di grano. Racconto con precisione cosa è successo quando la maestra ha pagato con 1000 lire i semi di grano che costavano 600 lire…

LUCIA: Dopo che la maestra ha pagato, Tonina le ha dato il resto di 400 lire.

Insegnante: Prova a spiegare come avrà contato Tonina per dare il resto alla maestra.

Per sapere quanto resto ha cercato di scoprirlo con la sua testa e avrà usato questo modo: sono partita da 600 lire, ho contato fino a 1000 lire, in più sono 400 lire che devo dare alla maestra.

MARCO: La maestra ha dato 1000, i semi costavano 600. Tonina ha dato 400 lire di resto perché 500+100 fa 600 e sono i soldi che Adri doveva dare per non farsi dare il resto. Invece Adri ha dato 1000 e allora 500+100+400=1000.

PAOLO: Tonina nella sua testa ha cambiato le 1000 lire che Adri le ha dato con 10 monete da 100 lire. Ha tolto 600 lire per il prezzo del grano e le ha messe nella cassa. Le 400 lire che le sono rimaste le ha date di resto alla maestra Adri.

Lucia e Marco risolvono il problema per "completamento", Paolo utilizza efficacemente il cambio delle monete che lo conduce a risolvere per "differenza".