situazione A - attività 4

RISOLVERE PROBLEMI DI DURATE

Durante la preparazione della visita al campo, come anche durante la visita stessa, può capitare di "imbatterci" in situazioni problematiche che scaturiscono dalla realtà stessa. In particolare assumono significato, in questa Unità di Lavoro, i problemi legati alle durate.

Esempi di problemi:

- Quando siamo andati ai Corzetti il contadino ci ha detto che tra 15 giorni seminerà le fave. Che giorno sarà? Spiega il tuo ragionamento.

- Il contadino aveva arato il campo il .... ottobre e ha seminato oggi. Quanti giorni dopo l'aratura ha seminato? Spiega il tuo ragionamento.

- Oggi è il 2 ottobre. Abbiamo prenotato il pulmino per la visita al campo per il giorno 14 ottobre. Tra quanti giorni andremo al campo?

(Con scavalcamento del mese)

- Durante la prima visita al campo il contadino ci ha detto che tra un mese toglierà le patate. Sapendo che siamo andati al campo martedì 13 ottobre e che ottobre ha 31 giorni, calcola quando il contadino toglierà le patate

 

Problemi di questo tipo sono utili per:

- avvicinare il concetto di durata, uno degli aspetti del concetto di tempo, anche attraverso la conta sulla linea dei numeri (il calendario).

- calcolare durate (in questa prima fase dell'anno scolastico ancora senza scavalcamento del mese, che potrebbe rappresentare per qualcuno una difficoltà eccessiva);

- acquisire familiarità con il significato ordinale del numero;

Si consiglia di consentire ai bambini di appoggiarsi, per i propri calcoli, al calendario che può essere appeso in classe (come illustrato nella sezione PER REALIZZARE)

 

LE SOLUZIONI DEI BAMBINI

I bambini applicano differenti strategie:

- alcuni si appoggiano alla conta dei giorni successivi a 15 (sulle dita o scritta sul quaderno) In pratica "aggiungono 15" in modo operativo, pur senza formalizzare con l'operazione. Quando i tempi saranno pronti qualcuno comincerà a scrivere 15 (giorno della visita) +15 (giorni che devono passare) si arriva a 30, ma è bene non forzare i tempi: conquistare il proprio sapere è una gioia che non dobbiamo negare ai bambini per la nostra fretta (ESEMPIO 1)

- molti trascrivono lo spezzone di calendario necessario a risolvere il problema. E' un procedimento un po' lungo ma estremamente efficace e di passaggio verso la concettualizzazione del +15, una conquista successiva. (ESEMPIO 2)