L'insegnante approfitta dei lavori dei bambini per
attivare un confronto di testi.
Coglie tre frasi che consentano di riflettere su differenti attrezzi
agricoli e sulle loro funzioni e le propone ai bambini per il confronto.
CONFRONTO DEI BAMBINI
CONSEGNA:
La maestra ha trascritto tre frasi tratte dai vostri testi che spiegano
cosa dovrà fare il contadino per seminare le fave. Leggi
con molta attenzione. In che cosa sono uguali? In che cosa sono
diverse?
...Dovrà cavare con la fresa. La fresa è una macchinetta
con delle ruote di ferro che girano la terra.
…Deve mettere i semi nella terra morbida:
prima la schiaccia con la pala, poi ci mette i semi.
…Prima zappa la terra per metterci i semi.
Si tratta di un confronto di situazioni espresse
in tre brevi spezzoni di testi che riassumono differenti azioni
e attrezzi agricoli. In questo caso ai bambini non viene chiesto
di sottolineare uguaglianze e differenze, ma di verbalizzare cosa
vi sia di uguale e di diverso nelle situazioni espresse nei testi.
Lo scopo dell'insegnante, in queso caso, è quello di far emergere
la differenza tra il lavoro manuale e quello meccanizzato.
Alcuni bambini (ESEMPIO
1), che pure eseguono correttamente il confronto dal punto di
vista formale, si mantengono su un livello più superficiale,
che coglie solo la differenza tra gli strumenti e le loro funzioni,
mentre altri (ESEMPIO
2) scendono più in profondità ad inferire la differenza
tra lavoro manuale e lavoro fatto con le macchine agricole.
|