situazione A - attività 4

 

IL CAMPO DI GRANO

Il 5 ottobre i bambini erano stati al campo e avevano visto il contadino arare.
Sono poi tornati al campo il 27 ottobre e c'erano già le piantine di grano.

Poiché non hanno visto seminare, l'insegnante chiede loro la formulazione di un'ipotesi previsionale/interpretativa con la seguente consegna:

Secondo te, come ha fatto il signor Gino a seminare le piantine nel campo?

I testi vengono letti dall'insegnante che ne sceglie alcuni significativi per far riflettere i bambini sulla semina e sulle azioni necessarie a praticarla: fare i solchi, spargere i semi, ricoprire con la terra.

I TESTI DEI BAMBINI

Il signor Gino per seminare le piantine nel campo ha attaccato una macchina al trattore che fa delle righe. Poi con quella macchina passa nel campo. Quando ha finito la stacca dal trattore e attacca un'altra macchina che dentro a quelle righe mette i semi e la passa in tutto il campo. (Francesco)

Secondo me il signor Gino ha fatto così: ha preso la seminatrice e ha fatto delle file per le piantine. Poi ha messo il seme e ha ripassato per mettere il semino sotto terra. Ho detto così perché quando andavo ancora all'asilo abbiamo fatto proprio così a seminare. (Vania)

Il signor Gino con gli stivali è andato sulla terra a seminare. Per seminare avrà messo dei semi buttandoli con le mani, che poi crescono delle piantine piccole perché le ha seminate solo da un po' di giorni. (Marco)

 

Tre testi del tipo di quelli qui presentati si prestano ad essere consegnati i ai bambini per procedere con una consegna del tipo:

Leggi attentamente le tre ipotesi: a quale di queste somiglia la tua? Perché?

Si tratta di un confronto di testi in cui i termini di paragone sono il proprio testo che si confronta con gli altri tre a cui riferirsi.

Alla fine del confronto l'insegnante può tirare le fila con un testo da lui scritto.......

Anche senza vedere la semina del signor Gino avete trovato i tre lavori importanti per seminare il grano:

- fare piccoli solchi
- mettere i semi nei solchi
- coprire i semi con la terra.
Questi lavori vengono svolti uno dopo l'altro da una macchina sola, la macchina seminatrice.