situazione A - attività 3

AVVIARE IL CONFRONTO DI TESTI

L'inizio della classe seconda è il momento adatto per avviare l'utile pratica del confronto di testi. L' unità di lavoro sul campo/orto consente di cominciare fin dall'inizio dell'anno scolastico, scegliendo di confrontare testi prodotti dai bambini stessi sulla visita al campo. La comprensione dei brani non presenta ostacoli di rilievo dal momento che si tratta di testi nati da un'esperienza comune e il confronto ne risulterà facilitato.

L’avvio dell’attività del confronto di due testi può iniziare così: vengono presentati due testi di argomento comune con la consegna di sottolineare con uno stesso colore i punti in cui si parla della stessa cosa e con colori diversi i punti in cui si parla di cose diverse.

Il lavoro può essere iniziato collettivamente, con i due testi scritti su un grande cartellone su cui l’insegnante esegue via via le sottolineature proposte dai bambini e discusse con loro. In pratica, tenuto conto che si tratta all’inizio di testi brevi (4-6 righe), quello che si può ottenere è, ad esempio, un paio di sottolineature con lo stesso colore nei due testi (rosso-rosso, verde-verde) e una- due sottolineature con colori diversi (giallo e blu su un testo, nero sull’altro). Si può anche decidere di dedicare il colore rosso alle cose in comune e il colore blu alle cose diverse (però con questa modalità di sottolineatura, molto più semplice se ci sono più cose in comune o più cose diverse, non è possibile distinguerle tra loro sulla base del colore).

Con la sottolineatura i bambini familiarizzano in modo operativo con il fatto che gruppi di parole, più o meno diverse, possono veicolare lo stesso significato.

La sottolineatura, utile all’inizio, può comportare dei rischi e deve essere gradualmente affiancata da altri tipi di consegne (denominazione e gerarchizazione) che vedremo in seguito.

UN ESEMPIO:

Consegna: Confrontiamo insieme un pezzetto del testo di Noemi e del testo di Lisa. Leggiamo attentamente e scopriamo se dicono la stessa cosa o no. (in blu dove dicono la stessa cosa e in verde dove dicono cose diverse)

Noemi: Vicino alla casa di Alfredo ho visto i coniglietti piccolini e le galline e le caprette.

Lisa : Vicino alla casa di Alfredo abbiamo visto le galline, i coniglietti piccoli e poi abbiamo visto anche le caprette però la mamma di Alfredo ci ha fatto vedere anche i conigli ancora più piccoli.

Consegna successiva: Ora confronta da solo questi due pezzetti dei testi di Lisa e di Noemi (sottolinea in verde dove dicono cose diverse e in blu dove dicono la stessa cosa)

Lisa: Dopo siamo andati nell'orto e abbiamo visto le carote, le patate, il granturco, le melanzane e la pentola per fare il succo di frutta e poi siamo andati a vedere la botte.

Noemi: Abbiamo visto i pomodori e le melanzane, le carote, il granturco per fare il pop-corn abbiamo visto i kiwi poi abbiamo visto il campo di patate dove il cinghiale ha distrutto le piante di patate.

Alla fine del lavoro può essere utile far esprimere ai bambini la "strategia" che li ha guidati al momento del confronto. Le strategie piú efficaci possono essere quindi discusse e socializzate, per divenire patrimonio di tutti.