A3/1...dai ragazzi

I TESTI DEI BAMBINI

Esempi di testi in situazioni differenti: l'orto per la semina delle fave e il campo di grano.

Siamo scesi dal pulmino e eravamo ai Corzetti . Mattia ha detto questo posto è in campagna, era una strada un po' sterrata e un po' con il cemento. C'erano tanti alberi spogli e alcuni con poche foglie e pochi con le foglie gialle.
Abbiamo visto da lontano un signore, ci siamo avvicinati e la maestra ha detto che era il signor Marco che ha detto :- Questo è il mio cancello perché altrimenti ci passano i cinghiali e mi mangiano le patate.-
Vicino al cancello c'era un mucchio di letame, siamo entrati nel cancello e ci ha fatto vedere le patate sotto terra e ci ha detto che le tolgono tra 30 giorni e c'era una stradina che andava a destra e c'erano i cavoli e i porri e i peperoncini e dall'altra parte c'erano i fagioli e i kiwi, c'era il maschio e la femmina.
C'era una discesa che portava al piano di sotto dove c'erano i cavoli, l'insalata e i pomodori ormai secchi e dall'altra parte c'erano il sedano e le carote.
Dove c'erano i pomodori c'è il nostro orto con due piante di zucchini.
(Marco)

Abbiamo visto che il trattore dietro aveva l'aratro che faceva un fosso e poi ritornava indietro e questo fosso lo chiudeva e poi andava in fondo della strada e l'aratro lo alzava e lo girava e così via.
Poi abbiamo toccato la terra e abbiamo visto che la terra era bagnata in confronto a quella dove avevamo i piedi e brillava perché era bagnata. Poi il trattore si è fermato e noi ci siamo messi vicini al trattore e il maestro ci ha fatto la foto.
(Andrea)