A2...per l'insegnante

Le visite al campo costituiscono  momenti fondamentali per tutta l’unità di lavoro, sia per i bambini che ad esse si preparano con impegno, che per l’insegnante che dalle uscite ricaverà stimoli per il prosieguo dell’attività: da ciò che troveremo sul campo e sapremo sfruttare dipenderanno le sorti del lavoro successivo. Quindi, occhio alle sorprese!

Il momento della visita è molto delicato e dev’essere ben gestito: stimoleremo i bambini affinché vivano la visita al campo con tutti i sensi vigili, pronti a cogliere le forme e i colori del paesaggio e del cielo, ma anche gli odori della terra e della campagna e i suoni e rumori degli animali e delle macchine agricole e le sensazioni del freddo e del caldo sulla pelle mentre siamo fuori….Tutto ciò non si può prevedere, dovremo avere la sensibilità di coglierlo al momento e di trasmettere la curiosità di scoprirlo ai bambini…

I bambini non lo sanno ma da ciò che ricorderanno alla prossima visita, quando sapranno evidenziare al primo colpo permanenze e cambiamenti, dipenderà molto del successo del lavoro.