A1/1...per l'insegnante

La consegna ha un duplice scopo:

- esplorare le rappresentazioni mentali dei bambini riguardo a cosa sia un campo, un orto, un giardino... (ESEMPIO)

- introdurre in modo significativo l'uscita che si farà per adottare l'orto, durante la quale ognuno potrà verificare se la sua idea (che nel testo scritto è diventata per ciascuno più chiara e fissata) era corretta, errata o parziale.

Nel dare la consegna, chiariamo con i bambini che possono esprimere liberamente il proprio pensiero, senza paura di sbagliare, ma durante l'elaborazione scritta cerchiamo di non intervenire con indicazioni che possano condizionare la loro produzione: in questo momento non ci interessa che i bambini pervengano ad una definizione esatta, ma che dicano cosa effettivamente sanno e pensano.

Interverremo invece con attività di prestamano per aiutare i bambini in difficoltà ad usare il codice scritto o ad esprimere il proprio pensiero. Ciò richiederà di "entrare" con discrezione nel pensiero del bambino che ci chiede aiuto, solo per consentirgli di renderlo chiaro e comunicabile, mai per modificarlo secondo le nostre concezioni di adulti.