D.protocolli

Protocollo 1

Commento alla prima attività: dopo il lavoro operativo svolto sul quadrante dell'orologio, si descrive e si presenta, in testo collettivo, l'orologio analogico, riportando le 24 ore della giornata ai due giri che la lancetta delle ore percorre sul quadrante dell'orologio. In seguito si misurano con l'orologio durate di attività, così come, nelle situazioni didattiche precedenti, si indagava sulla percezione soggettiva della durata delle varie attività.

Commento alla seconda attività: ai bambini viene chiesto di riportare sul quadrante dell'orologio le ore che erano state riportate sulla striscia della giornata. E' significativo il passaggio dalle ore sulla striscia alle ore sull'orologio per rapportare in modo concreto l'uso dell'orologio allo scorrere del tempo rappresentato dalla striscia.

Prima attivitá: analisi dell'orologio e di come si usa per misurare durate

Dopo il lavoro operativo svolto sul quadrante dell'orologio, si descrive e si presenta, in testo collettivo, l'orologio analogico, riportando le 24 ore della giornata ai due giri che la lancetta delle ore percorre sul quadrante dell'orologio. In seguito si misurano con l'orologio durate di attività, così come, nelle situazioni didattiche precedenti, si indagava sulla percezione soggettiva della durata delle varie attività.

Testo collettivo di sintesi di quanto emerso dall'analisi dell'orologio

Nell'orologio si vedono i numeri da 1 fino a 12 che rappresentano le ore ma sappiamo già che una giornata intera dura 24 ore alcune di luce e alcune di buio, alcune di mattino, altre di pomeriggio, di sera e di notte. Le lancette dell'orologio sono tre: quella più corta di tutte segna le ore, le altre due segnano una i minuti e l'altra i secondi.

Per far passare 24 ore la lancetta che segna le ore deve fare due giri perchè un giro fa passare 12 ore e un altro giro ne fa passare altre 12.

12 + 12 = 24

12 x 2 volte = 24

La lancetta dei secondi gira velocemente e per fare un giro completo impiega 60 secondi, nello stesso tempo la lancetta dei minuti si sposta da una tacchettina all'altra.

60 secondi sono un minuto.

Quando la lancetta dei minuti fa un giro completo son passati 60 minuti, nello stesso tempo la lancetta delle ore si sposta da uno all'altro.

60 minuti sono un'ora.

Cosa si può fare in un secondo?

Strappare un foglio di carta a metà (Michael).

Prendere la penna sul banco da seduti (Cristian).

Fare un passo (Davide).

Cosa si può fare in 5 secondi?

Scrivere benissimo una lettera dell'alfabeto in corsivo (Davide).

Mettersi il cappello (Yanil).

Sfilare un colore dall'astuccio (Michael).

Cosa si può fare in pochi minuti?

Andare in bagno (maestra).

Seconda attivitá: le ore della striscia sull'orologio

Ai bambini viene chiesto di riportare sul quadrante dell'orologio le ore che erano state riportate sulla striscia della giornata. E' significativo il passaggio dalle ore sulla striscia alle ore sull'orologio per rapportare in modo concreto l'uso dell'orologio allo scorrere del tempo rappresentato dalla striscia.

Chiudi