D ... per l'insegnante

Si arriva all'uso dell'orologio dopo che nell'attività precedente i bambini hanno avuto spazio per esercitare la propria progettualità nel rappresentare graficamente la giornata di 24 ore ancorando alla rappresentazione spaziale sul foglio la percezione del tempo vissuto. Così nei bambini c'è consapevolezza della sua funzione e della sua oggettività rispetto alla soggettività delle percezioni individuali. Si può iniziare le attività anche, una volta che si è arrivati alla rappresentazione concordata della giornata su striscia quadrettata, in contemporaneità con l'attività C.

E' bene considerare orologi analogici e digitali che sono presenti nella vita del bambino e che facilitano il passaggio dalle lancette all'espressione dell'ora in cifre. E' opportuno che non si imposti l'attività come puro allenamento e che vi sia la misurazione di durate riferibili al vissuto del bambino, cui seguono esercizi di lettura delle ore, poi dei minuti sull'orologio digitale e a quadrante con problemi di durata. Nella scrittura delle ore si deve passare dalle 24 ore della giornata alle 12 ore dell'orologio e viceversa, distinguendo fra ore antimeridiane e postmeridiane. Si consiglia di svolgere la parte relativa agli esercizi in brevi unità frazionate che consentano una certa sistematicità nell'allenamento relativo agli stessi.

Esiste una serie di schede di lavoro che supportano gli esercizi tecnici di allenamento, in esse si chiede al bambino di:

- leggere le ore su orologi con graduazione del valore delle tacche da 5 minuti,

- leggere l'ora in orologi in cui non c'è più la doppia graduazione,

- di scegliere l'ora scritta in cifre corrispondente a quella segnata su orologio a quadrante e digitale,

- di scrivere l'ora in cifre anche considerando le frazioni del quadrante dell'orologio per esprimere i minuti,

- di passare dalle ore sull'orologio a lancette alla scrittura in cifre dell'orologio digitale considerando anche le ore postmeridiane,

- di segnare con le lancette sugli orologi le ore scritte in cifre,

- di usare l'orologio per segnare il passaggio di tot ore.