C.... per l'insegnante

Per porre all'attenzione del bambino giornate "diverse" dalla propria si possono utilizzare interviste eseguite a scuola o in ambienti particolari (per esempio al mercato ortofrutticolo); quando i bambini si sono abituati a strutturarle, possono anche realizzarle a casa seguendo la metodologia avviata in classe. E' interessante il confronto con giornate di persone che hanno ritmi di vita molto diversi da quelli dei bambini (ad esempio persone che lavorano di notte).

Da confronti significativi nascono problemi di durata, che è consigliabile svolgere in momenti diversi per non disperdere la concentrazione dei bambini.

I tempi di lavoro indicati possono, pertanto, essere distribuiti anche in più giorni. Questa attività può essere sviluppata ed ampliata (in riferimento alle competenze specifiche di ciascun ambito disciplinare) se tutto il team docente collabora all'Unità di lavoro. Eventuali approfondimenti ed allenamenti non sono considerati nel monte ore previsto.

La valenza formativa di questa attività è venuta via via evidenziandosi nel corso della storia dell' Unità di lavoro e consiste nell'aprire il mondo del bambino al sociale ponendo la sua vita in confronto con quelle di altre persone, considerando ritmi di vita diversi dai propri e facendo riflettere sull'interdipendenza delle persone e sui cambiamenti che avvengono nel tempo ( per esempio riferimento, nella storia del bambino, alla giornata del neonato e simili).

Nel confronto di strisce di giornate diverse si lavora sull'aspetto della contemporaneità e nella verbalizzazione del confronto si forza l'uso del connettivo "mentre" nei due significati di "invece" e di "contemporaneamente".

Nel confronto si distinguono ore, momenti della giornata e tipologia di attività svolte contemporaneamente e si sviluppano, in situazione significativa, strategie di controllo e di rappresentazione di situazioni problematiche.

E' opportuno che l'insegnante controlli via via , all'interno dello svolgimento delle varie consegne (considerando la specificità di come sono state proposte), come i bambini vanno costruendo la loro capacità di "leggere" e rapportarsi con giornate di persone diverse, come indicato nel commento ai protocolli della prima attivitá.