B4 verifica

Verifica

Costruzione individuale della striscia della giornata secondo le modalità concordate per verificare l'assimilazione da parte di ogni bambino di quanto stabilito insieme nel punto precedente.

I bambini costruiscono su carta quadrettata la striscia suddividendola nelle 24 ore, dando ad ogni ora la misura concordata (vai al protocollo).

I bambini possono avere molteplici difficoltà: contare i quadretti; far corrispondere i quadretti stabiliti alle ore posizionando la tacca ed i numeri all' inizio dello spazio delle varie ore; colorare gli spazi delle varie attività con i colori stabiliti riuscendo ad individuare con esattezza l'inizio e la fine di tali attività sulla striscia (riferendosi allo schematizzazione della giornata del grafo di flusso).

Per le difficoltà tecniche l'intervento dell'insegnante deve riferirsi il più possibile agli altri contesti in cui si è avviata la costruzione di tali abilità (come l'uso del righello in cui lo spazio di un centimetro è limitato dalla tacca prima dell'inizio dello spazio, per esempio lo 0, e quella dopo lo spazio, per esempio l'1 - lo stesso vale per il termometro) in modo che l'avere a disposizione più strumenti che funzionano allo stesso modo possa costruire sempre maggior sicurezza nell'operare sugli stessi da parte del bambino .