A3. Approfondire oralmente e per iscritto i vari argomenti emersi (tempo: 3 ore)
Per prima cosa occorre contestualizzare il significato dei vari momenti della giornata confrontando i prodotti dei bambini, recuperando le loro esperienze e stimolandoli all'osservazione. L'insegnante chiede di produrre testi individuali sui diversi momenti della giornata e di confrontarli. Le consegne sono di vario tipo: per far emergere l'emotivitá (la notte, il buio), per strutturare il ciclo della giornata dando significato ai momenti in cui si suddivide (vedi protocolli in "dai ragazzi").

Fra i vari argomenti emersi è molto importante far considerare ai bambini la durata del dí nella giornata, portandoli a confrontare la durata del dì in giornate significative.

L'insegnante puó recuperare i ricordi legati all'estate e far osservare ciò che accade nelle giornate tardo autunnali, costruendo una memoria della classe in cui registrare tali osservazioni.

I bambini espongono le proprie osservazioni e verbalizzano i propri ricordi, sia in forma orale, sia in forma scritta (vai al protocollo commentato 1) ed intervengono in modo appropriato nella discussione (vai al protocollo commentato 2).