A3. ... dai ragazzi I bambini raccontano il loro vissuto:
Riferiscono la loro esperienza o opinione In questo caso l'insegnante chiede la formulazione individuale scritta di ipotesi su ore di luce e di buio nella giornata. La consegna porta i bambini a focalizzare lintero ciclo della giornata, comprendendo anche la notte. Segue la discussione e la conclusione scritta collettiva. (protocollo commentato 3) Una parte significativa dei testi viene proposta a tutta la classe, in seguito i bambini ne discutono ed arrivano ad una conclusione scritta in cui, in attività di maestro scrivano collettivo, riscrivono lipotesi in modo più completo. vuoi leggere tutti i testi?
I bambini correlano i proprio vissuti alle varie parti della giornata in attività di confronto di testi individuale con sottolineatura e successiva denominazione guidata degli argomenti emersi La consegna di sottolineare individualmente, in modo autonomo gli argomenti uguali e diversi ormai accessibili ai bambini, mentre è ancora necessaria la mediazione dellinsegnante per la denominazione degli stessi. (protocollo commentato 4) Momento di verifica : consegna di sottolineare nel proprio testo la parte che riguarda la mattina a scuola. Si verifica la capacità di ritrovare nel proprio testo largomento considerato. |