C.protocolli
protocollo 4
Commento:Si presenta la risoluzione individuale di
un problema di durata ed il confronto di strategie che è seguito
alla risoluzione stessa.
Nella risoluzione individuale è interessante la
verbalizzazione del ragionamento risolutivo che è seguita da una
rappresentazione algebrica di completamento costruita, molto probabilmente,
nel lavoro sul calendario o sul termometro e trasferita in questo ambito.
L'insegnante propone il confronto di strategie emerse nella classe per
socializzare forme di rappresentazione che possono essere poi utilizzate
in situazioni simili.
Da notare l'esplicito riferimento della prima strategia
alle attività connesse al calendario e la rappresentazione algebrica
del completamento della seconda strategia in cui l'incognita è
rappresentata dai puntini con cui i bambini rappresentano il "numero misterioso".
Alcuni bambini appoggiano la conta in avanti al quadrante dell'orologio
dimostrando di aver assimilato la collocazione delle 24 ore della giornata
sulle 12 ore dell'orologio.
|
Problema: Noi stiamo a scuola 8 ore, invece la maestra Gianmina
quante ore sta a scuola? (entra alle 10 ed esce alle 16:15).
Risoluzione individuale
Ho contato fino alle 16:15 e ho
visto che la maestra Gianmina sta a scuola 6 ore e 15 minuti.
10 + 6:15 = 16:15
Confronto di strategie con conclusioni riportate in testo
guidato dall'insegnante.
1) Alcuni di noi hanno contato come sul calendario:

e poi hanno aggiunto i 15 minuti.
2) Altri hanno fatto:
10+6=16 e poi hanno aggiunto 15 minuti.
3) Altri ancora hanno disegnato l'orologio e hanno contato le
lancette dei numeri.

PRECISAZIONI
Il confronto di strategie è utile perchè
dà modo ai bambini di rendersi conto che un problema può
essere risolto utilizzando diverse strategie.
Si può anche dare un'altra consegna chiedendo al bambino di applicare
una delle strategie evidenziate ad una situazione simile.
Proponendo via via situazioni molto diverse per l'applicazione, si portano
i bambini a decontestualizzare le strategie risolutive ed a rendersi conto
che gli stessi schemi possono essere utilizzati anche in contesti diversi.
Probabilmente, i bambini che utilizzano la strategia di completamento,
l'hanno costruita in un altro contesto, misura o termometro, e riescono
a trasferirla ad un nuovo contesto proprio perchè sono riusciti
a decontestualizzarla, rendendola disponibile all'uso in qualsiasi situazione.
|
Chiudi