A3. protocolli
Protocollo commentato 4
Commento: didattica del confronto. Abbiamo già visto come passare dalla sottolineatura alla denominazione sia difficile per i bambini e come il passo ulteriore sia distinguere fra argomenti ed informazioni relative allo stesso argomento. Questa ulteriore distinzione è particolarmente importante nel lavoro sulla giornata in quanto i macroargomenti sono le parti della giornata, le diverse attività che si fanno in questi momenti costituiscono i sottoargomenti e all'interno di essi (per esempio "fare ricreazione" nel nostro caso) si possono trovare informazioni diverse o uguali o in più come il precisare l'ora della ricreazione. E' opportuno che l'insegnante inizi a far prendere coscienza ai bambini di queste relazioni "gerarchiche" per aiutarli nella comprensione del testo scritto. |
Protocollo di un bambino che ha sottolineato le cose uguali e diverse nei due testi proposti per il confronto:
Nell'esempio che segue si confrontano le sottolineature delle cose uguali e diverse trovate dai bambini nei testi e l'insegnante li guida nel denominarle:
Cose uguali
presenti nei due testi:
|
Cose diverse
presenti nei due testi:
|