A3. protocolli
Protocollo commentato 3
Commento: prima l'insegnante chiede la formulazione
individuale scritta di ipotesi su ore di luce e di buio nella giornata.
La consegna porta i bambini a focalizzare l'intero ciclo della giornata,
comprendendo anche la notte.
Segue la discussione e la conclusione scritta collettiva.
Una parte significativa dei testi viene proposta a tutta
la classe, in seguito i bambini ne discutono ed arrivano ad una concusione
scritta in cui, in attività di maestro scrivano collettivo, riscrivono
l'ipotesi in modo più completo.
Precisazioni
La discussione viene introdotta da una
consegna individuale scritta in modo che tutti i bambini partano da opinioni
faticosamente costruite individualmente.
L'insegnante deve chiarire che l'elaborazione scritta individuale è
solo il punto di partenza della discussione e che può essere abbandonata
e rivista nel corso della discussione, in modo che i bambini non si sentano
rigidamente ancorati alla loro idea iniziale e possano "imparare" dalla
discussione .
Infatti nella discussione ogni elaborato individuale può essere
utilizzato e modificato e può diventa patrimonio della classe.
In classe seconda dopo la discussione non può ancora essere richiesta
una riflessione a livello individuale, deve esserci una costruzione collettiva
guidata dall'insegnante.
Nell'esempio Luca aveva individuato la giornata come ciclo in cui si altenano
dì e notte, ma l'insegnante ha dovuto esplicitare il ciclo diurno
e la presenza, in esso, di momenti che si ripetono perchè tutta
la classe potesse impadronirsi di ciò che intendeva dire Luca.
Forse l'insegnante avrebbe potuto mantenere anche il termine ciclo, usato
in modo appropriato da Luca, a lato delle specificazioni che sono servite
per precisare la conclusione di Luca.
|
Consegna per elaborazione individuale:
"La giornata comprende solo le ore di luce
o anche la notte?"
Elaborazione individuale (di Luca):
Secondo me la giornata comprende
il mattino pomeriggio sera e notte.
Il ciclo della giornata senza la
notte non è finito, perchè la giornata ha 24 ore.
Conclusione scritta in testo collettivo dopo la discussione:
Abbiamo letto le nostre ipotesi
e siamo arrivati alla conclusione che LA GIORNATA COMPRENDE SIA LE ORE DI LUCE
CHE LE ORE DI BUIO.
Riscriviamo il pensiero di Luca:
"La giornata è fatta
di momenti: mattino, pomeriggio, sera e notte. Ogni giornata c'è sempre
mattino, pomeriggio, sera e notte".
Chiudi