D.protocolli

Protocollo 4

Calcoli di durate

Commento alla prima attivitá: le ore di inizio e fine dell'attività vengono segnate sull'orologio e tale rappresentazione porta i bambini ad utilizzare la conta sul quadrante per arrivare a contare le ore di durata dell'attività. In questo caso, dalle riscritture del bambino, si nota come i 15 minuti costituiscano elemento di intralcio nella conta delle ore di durata dell'attività. (ulteriori "precisazioni" potrai leggerle tornando alla pagina precedente)

Commento alla seconda attivitá: alcuni dei primi esercizi di calcolo di durate relative ai minuti, dedicati, in questo allenamento, al completamento dell'ora. Anche in questo caso l'ora di inizio e di fine dell'attività viene segnata sul quadrante dell'orologio ed il calcolo dei minuti passati si appoggia al quadrante dell'orologio e sul valore in minuti di ogni spicchio.

Prima attività: calcolo di durate appoggiandosi all'orologio (le ore).

Conto quante ore rimango a scuola il giovedí

ore 8:15 > entro a scuola

ore 16:15 > esco da scuola

stiamo a scuola 10 anzi 8 ore emezza, no, (e un quarto).

Seconda attivitá: calcolo di durate appoggiandosi all'orologio (i minuti).

Mi alleno

Sono le ore 9:15 del mattino oppure le 21:15 della sera

Sono le ore 10 del mattino oppure le 22:00 di sera

Chiudi