B2.protocolli

Protocollo 1

Commento: l'insegnante sceglie e distribuisce il testo a tutti i bambini che individualmente evidenziano le azioni e le numerano in sequenza. In seguito l'insegnante chiede di sottolineare (con colori diversi) le frasi che si riferiscono alle varie parti della giornata, o alle attività piú importanti.

Si tratta di una attività che precede la realizzazione del grafo di flusso, in cui è importante che i bambini, mettendo in sequenza le varie azioni, non perdano di vista le parti della giornata in cui esse sono inserite.

É importante che i bambini siano in grado, da soli, di riferire le singole azioni evidenziate, alle categorie maggiormente comprensive denominate nell'attività precedente.

Riproduzione di stralcio dell'esecuzione della consegna sul testo distribuito dall'insegnante (le colorazioni corrispondono alle sottolineature).

Legenda:

ARANCIONE: prima di arrivare a scuola

VERDE: mattina a scuola

/: suddivisione delle azioni

Mi sveglio alle sette / faccio la pipí / mi vesto /, la mamma mi fa il latte mangio / poi intanto che mangio, la mamma telefono alla mamma di Davide, intanto mi metto la giacca / aspetto la mamma di Davide / salgo sulla macchina / poi posteggia /saliamo la rampa / entriamo nella scuola / entriamo in classe / mi spoglio / vado in prima / e faccio religione / , quando sono le 10 suona la ricreazione/.

Chiudi