B4.protocolli

Protocollo 2

Commento: i bambini si accorgono di aver rappresentato con spazi diversi la durata della giornata nelle loro strisce e si rendono conto che occorre concordare come rappresentare la durata di un'ora per arrivare a rappresentare la giornata nello stesso modo in seguito all'intervento di una bambina che esplicita la necessità di dare una misura "in quadretti" ad ogni ora.
In questa classe i bambini avevano già esplicitato la conoscenza della giornata come composta da 24 ore, anche se non l'avevano utilizzata per costruire individualmente la striscia della giornata cosicchè il primo momento (l'individuazione dell'ora come unità di misura in cui si suddivide la giornata) è abbastanza veloce

PRECISAZIONI
I bambini utilizzano le conoscenze che avevano già (la giornata di 24 ore) e che hanno costruito nelle attività precedenti (uguale durata di mattino e pomeriggio) al fatto che le strisce sono risultate tutte diverse.
E' interessante che si riferiscano sia alle 24 ore che formano la giornata sia al fatto che il mattino e il pomeriggio a scuola durano le stesse ore: infatti la conoscenza relativa alle 24 ore è una conoscenza che qualche bambino aveva già all'inizio dell'Unità di lavoro e di cui ha messo al corrente la classe già dalla situazione didattica A, mentre sul mattino e sul pomeriggio della giornata scolastica i bambini hanno lavorato e riflettuto proprio nelle attività della situazione didattica B che precedono l'attività B4.
In conclusione la conoscenza data dall'esterno (le 24 ore) risulta validata dala conoscenza costruita all'interno dell'Unità di lavoro (uguale durata di mattino e pomeriggio a scuola).

Testo collettivo di sintesi dopo la discussione:

Abbiamo confrontato la durata dei diversi momenti della giornata sulle nostre strisce e per tutti è diversa.

Io la giornata l'ho fatta lunga 31 quadretti, Michael 27 quadretti, Cristian 33 quadretti, Davide 43 quadretti, Sabrina 45 quadretti, Giannina 75 quadretti.

Abbiamo riflettuto che non può esserci questa diversità perchè una giornata sappiamo già che dura per tutti 24 ore, sappiamo anche che il mattino e il pomeriggio a scuola dura per tutti le stesse ore.

Per sapere quanto dura veramente ogni momento della giornata dobbiamo sapere a quale ora inizia e a quale ora finisce ogni nostra attività.

Io ho detto che per costruire una striscia della giornata uguale per tutti, sul nostro quaderno potremmo dire che ogni ora vale 2 quadretti.

Nel righello abbiamo visto che 1 cm è di 2 quadretti.

Chiudi