...per realizzare

Propedeuticità a livello generale

Elenchiamo alcune abilità che i bambini dovranno utilizzare nell'Unità di lavoro:

- avere un certo livello di padronanza della strutturazione dello spazio sul foglio,

- aver acquisito la capacità di verbalizzare oralmente in modo autonomo esperienze vissute,

- essere già stati avviati alla verbalizzazione scritta autonoma delle stesse,

- saper confrontare il proprio prodotto con quello degli altri.

Nella gestione dell'Unità di lavoro si può intervenire verso i bambini in difficoltà:

- l'insegnante sosterrà individualmente gli alunni che hanno ancora problemi nella strutturazione dello spazio sul foglio, in modo che anche essi possano esercitare e comunicare agli altri la propria progettualità.

- si avvierà a livello gruppo classe la progettazione della rappresentazione grafica, in modo da sostenere la progettualità individuale;

- il racconto della propria giornata sarà l'occasione per recuperare i bambini in difficoltà nella verbalizzazione,

- le attività di confronto saranno introdotte nel corso dell'Unità di lavoro ed ampliate, se possibile, a lato in altri contesti, sviluppando la parte linguistica.

Chiudi