B3.protocolli

Protocollo 1

Commento: il bambino deve elaborare individualmente un'ipotesi progettuale per rappresentare graficamente la giornata.

La consegna porta il bambino a cercare soluzioni per concretizzare nello spazio bidimensionale del foglio la scansione delle attività che avvengono in un giornata.
I bambini sono portati a riferirsi alle parti della giornata evidenziate nelle situazioni didattiche precedenti, qualcuno si riferisce spontaneamente alle 24 ore.
Non tutti i bambini riescono ad elaborare un'ipotesi progettuale.
Nel protocollo presentato il bambino si riferisce alle 24 ore, trovando subito a cosa riferire l'unità di misura di tempo dell'ora.
La sua strategia è, però, poco conveniente nel far corrispondere ogni spazio di un'ora all'attività che si fa in essa, cosicchè il bambino la abbandona prima di portarla a termine.

 

Consegna: spiega come, secondo te, possiamo rappresentare graficamente la giornata.

Ipotesi individuale

Prendo un foglio e con la penna disegno 24 spazi perchè so che una giornata ha 24 ore.

Chiudi