...per realizzare
Propedeuticità a livello generale
Elenchiamo alcune abilità che i bambini dovranno utilizzare nell'Unità di lavoro:
- avere un certo livello di padronanza della strutturazione dello spazio sul foglio,
- aver acquisito la capacità di verbalizzare oralmente in modo autonomo esperienze vissute,
- essere già stati avviati alla verbalizzazione scritta autonoma delle stesse,
- saper confrontare il proprio prodotto con quello degli altri.
Nella gestione dell'Unità di lavoro si può intervenire verso i bambini in difficoltà:
- l'insegnante sosterrà individualmente gli alunni che hanno ancora problemi nella strutturazione dello spazio sul foglio, in modo che anche essi possano esercitare e comunicare agli altri la propria progettualità.
- si avvierà a livello gruppo classe la progettazione della rappresentazione grafica, in modo da sostenere la progettualità individuale;
- il racconto della propria giornata sarà l'occasione per recuperare i bambini in difficoltà nella verbalizzazione,
- le attività di confronto saranno introdotte nel corso dell'Unità di lavoro ed ampliate, se possibile, a lato in altri contesti, sviluppando la parte linguistica.
Chiudi