B2.protocolli
Protocollo 1
Commento: l'insegnante sceglie e distribuisce il testo a tutti i bambini che individualmente evidenziano le azioni e le numerano in sequenza. In seguito l'insegnante chiede di sottolineare (con colori diversi) le frasi che si riferiscono alle varie parti della giornata, o alle attività piú importanti. Si tratta di una attività che precede la realizzazione del grafo di flusso, in cui è importante che i bambini, mettendo in sequenza le varie azioni, non perdano di vista le parti della giornata in cui esse sono inserite. É importante che i bambini siano in grado, da soli, di riferire le singole azioni evidenziate, alle categorie maggiormente comprensive denominate nell'attività precedente. |
Riproduzione di stralcio dell'esecuzione della consegna sul testo distribuito dall'insegnante (le colorazioni corrispondono alle sottolineature).
Legenda:
ARANCIONE: prima di arrivare a scuola
VERDE: mattina a scuola
/: suddivisione delle azioni
Mi sveglio alle sette / faccio la pipí / mi vesto /, la mamma mi fa il latte mangio / poi intanto che mangio, la mamma telefono alla mamma di Davide, intanto mi metto la giacca / aspetto la mamma di Davide / salgo sulla macchina / poi posteggia /saliamo la rampa / entriamo nella scuola / entriamo in classe / mi spoglio / vado in prima / e faccio religione / , quando sono le 10 suona la ricreazione/.