Protocollo relativo alla scheda 1 di verifica

Commento

Nel primo bambino c'è una chiara esplicitazione del ragionamento che ha permesso al bambino di gestire senza problemi la concatenazione delle operazioni. Il bambino interpreta correttamente la situazione problematica, traendo dalla tabella le informazioni necessarie per calcolare la durata dei due momenti di attività, infine giustifica algebricamente l'esattezza del proprio calcolo dimostrando di avere consapevolezza del significato del segno algebrico +.

Il secondo bambino è consapevole delle strategie da usare per contare una durata, ma vi è un'errata interpretazione dei dati a disposizione, non rendendosi conto del fatto che il lavoro del papà di Luca è spezzato in due momenti. Inoltre vi è un errore nella conta.

PRECISAZIONI
Occorre che l'insegnante si accerti che l'errore del secondo bambino non sia causato semplicemente dalla poca esperienza di "ingressi pomeridiani in ufficio" in quanto, in tal caso, la sua errata interpretazione sarebbe causata soltanto da un problema semantico e non dalla incapacità di gestire la risoluzione del problema a due operazioni.
E' chiaro, invece, l'errore nella conta; l'insegnante può intervenire per iscritto chiedendo al bambino di far vedere come ha contato dopo aver scritto i numeri da 8 a 12, se il bambino scrive l'uno iniziale sopra il 9, facilmente si accorgerà che deve arrivare a 4 e non a 5 quando raggiunge il 12, in tal caso il suo errore potrebbe essere stato semplicemente un errore di distrazione.
Se invece scrive l'uno sopra l'otto, ci troviamo di fronte ad un fraintendimento relativo alla modalità della conta ed occorre che l'insegnante, riallacciandosi alle passate esperienze sul calendario, riporti il bambino alla operatività del contare sul calendario in cui il giorno da cui si parte non viene contato in quanto un giorno intero è passato solo il giorno dopo rispetto al giorno di inizio della conta

Primo bambino

Il papà di Luca lavora 7 ore.

Io per arrivare a 7 ore ho contato dalla prima entrata alla prima uscita e mi sono venute 4 ore più tre della seconda entrata e seconda uscita 7 ore, perchè 4 + 3 = 7.

Secondo bambino

Ragionamento

Per risolvere questo problema devo contare quante ore ci sono dalle ore 8 sino alle ore 12 che sono le ore in cui esce il papà di Luca dal lavoro.

Conto

8 - 9 - 10 - 11 - 12

Risposta

Il papà di Luca sta al lavoro 5 ore.

Chiudi