B3.protocolli
Protocollo 4
Commento: in questa classe dalle ipotesi progettuali individuali è emersa la necessità di rappresentare la giornata con 24 spazi corrispondenti alle 24 ore, ma non è stato concordato di utilizzare una striscia quadrettata. L'insegnante consegna una lunga striscia di carta e chiede ai bambini di progettare come realizzare la rappresentazione grafica della giornata con quella striscia. I progetti vengono discussi e si decide di seguire quello
più adeguato.
|
Consegna individuale: Scrivo il progetto per realizzare la striscia della giornata.
Secondo me bisogna prendere la striscia e dividerla con molta precisione dividerla più volte a metà poi la dispieghi e conti gli spazi se sono 24 allora prendi il metro e misuri gli spazi e poi disegni le ore.
Testo collettivo di sintesi dopo la discussione.
Dopo ave letto alcuni dei nostri progetti decidiamo di seguire quello di Tommaso che propone di:
prendere la matita e il righello mettere la striscia di carta sul banco, mettere il righello all'inizio della striscia, fare una riga ogni 5 cm.
Lo abbiamo fatto e abbiamo visto che dopo 24 spazi di 5 cm avanza ancora gran parte della striscia.
Tommaso propone di provare per 7 cm.
Abbiamo provato:
ogni 7 cm abbiamo disegnato una riga per 24 volte. Ci avanza ancora un po' di striscia. Edoardo dice di provare per 8 cm. Proviamo ma questa volta la striscia è troppo corta.
Agostini propone di provare per 7 e mezzo. Abbiamo provato e finalmente la nostra striscia è divisa in 24 parti tutte uguali di 7 cm e 5 mm ognuna.