CONCLUSIONI

Sviluppi del progetto

Nel secondo quadrimestre il progetto non è stato completato in tutte le sue parti per le circostanze (la mancanza di collaborazione da parte dei colleghi, occupazione della scuola,…), ma in realtà lo spirito è stato recepito dagli insegnanti di lettere e di matematica e l’idea di linguaggio come nodo trasvesale delle varie discpline è serpeggiata nella scuola.

L’anno successivo è iniziata una collaborazione è iniziata una collaborazione tra gli insegnanti di lettere e di matematica a partire però dal primo anno del biennio incentrato su:

  • il linguaggio: parole e frasi nei vari linguaggi, registri linguistici
  • il testo: ordine delle informazioni, individuazione delle informazioni principali, coerenza di un testo, sviluppo autonomo di capoversi a partire da una frase topica, riordino di sequenze, testi regolativi e argomentativi
  • riflessioni su lessico, grammatica, sintassi e semantica nei diversi registri linguistici. (secondo anno).

Nell’ambito dell’insegnamento della matematica nell’intera scuola, il percorso è stato ripreso sempre più puntualizzato, appoggiandosi anche a libri di testo che puntano l’attenzione sulla traduzione dal linguaggio naturale al linguaggio matematico (e viceversa), sulla traduzione da un registro linguistico della matematica ad un altro, considerando le attività proposte come prestazioni attese in riferimento all’obiettivo di insegnare gli oggetti e i fatti matematici. Così come prestazione attesa è l’analisi del periodo nell’ambito del linguaggio matematico.