CONCLUSIONI Sviluppi del progetto Nel secondo quadrimestre il progetto non è stato completato in tutte le sue parti per le circostanze (la mancanza di collaborazione da parte dei colleghi, occupazione della scuola, ), ma in realtà lo spirito è stato recepito dagli insegnanti di lettere e di matematica e lidea di linguaggio come nodo trasvesale delle varie discpline è serpeggiata nella scuola. Lanno successivo è iniziata una collaborazione è iniziata una collaborazione tra gli insegnanti di lettere e di matematica a partire però dal primo anno del biennio incentrato su:
Nellambito dellinsegnamento della matematica nellintera scuola, il percorso è stato ripreso sempre più puntualizzato, appoggiandosi anche a libri di testo che puntano lattenzione sulla traduzione dal linguaggio naturale al linguaggio matematico (e viceversa), sulla traduzione da un registro linguistico della matematica ad un altro, considerando le attività proposte come prestazioni attese in riferimento allobiettivo di insegnare gli oggetti e i fatti matematici. Così come prestazione attesa è lanalisi del periodo nellambito del linguaggio matematico. |