Esperienza in 1D
Che cosa si condivide con alcune altre materie (fisica,
italiano, storia e geografia, latino)
- Esigenza di realizzare una proposta didattica e un ambiente di apprendimento
che renda gli studenti protagonisti dell'attività di insegnamento
' apprendimento; che favorisca attività di produzione di
pensiero, di produzione di congetture con successiva attività
di validazione all'interno di gruppi, di piccoli gruppi di lavoro
e attraverso discussioni collettive guidate dall'insegnante. Ciò
anche a scapito, se necessario, dell'attenzione agli aspetti sintattici:
l'obiettivo è quello di garantire un ambiente di apprendimento
favorevole alla costruzione di significati attraverso attività
che impegnino gli studenti nella risoluzione di problemi (con discussione
delle strategie risolutive), nella comunicazione e condivisione delle
conoscenze attivate e costruite. Particolare importanza è date
alla costruzione di una sensibilità all'ascolto di quello
che i compagni dicono.
- Metodologia di lavoro in gruppi, piccoli gruppi e discussioni collettive
guidate dall'insegnante.
Si noti che solo l'insegnante di matematica ha una forte esperienza
nella conduzione dei lavori di gruppo, mentre gli altri insegnanti, pur
avendo effettuato esperienze in tal senso, hanno dichiarato di non avere
grosse esperienze nella conduzione di lavori di gruppo.
Quadro teorico di riferimento per il corso di matematica
- Vygotskij, per l'attenzione data al ruolo di mediazione semiotica
giocato dagli strumenti nel processo di acquisizione di conoscenza e
all'attenzione all'interazione sociale in classe.
- Lakoff e Nunez, per l'attenzione data agli aspetti percettivi
nei processi di costruzione di significato e per l'attenzione
alle metafore utilizzate dagli studenti nei processi di produzione e
di comunicazione del pensiero.
Tempi di osservazione
L'osservazione sistematica in classe, effettuata con l'aiuto
di un osservatore che affianca l'insegnante, potrebbe iniziare lunedì
19 novembre .
Sede delle osservazioni: succursale del liceo Issel. Uscendo dal sottopassaggio
della stazione si gira a sinistra, costeggiando in senso longitudinale
il ponte ferroviario, seguendo poi il marciapiede fino ad arrivare a un
sottopassaggio che si trova in linea d'aria a 50 ' 70 metri
dalla stazione. Di fronte al sottopassaggio, nel quale non si deve entrare,
c'è una vecchia costruzione al primo piano della quale c'è
un asilo infantile. All'ultimo piano c'è la succursale
del liceo Issel con tutte le classi prime): lunedì ore 9.10 '
11; martedì 12.10 ' 13 ; sabato (11.20 ' 12.10).
Numero di osservazioni in classe richieste (per essere significative)
in termini di ore: circa 30 (si tratta di un 20% del corso).
Prima proposta di tempi:
osservazione intensiva: due mesi, magari a partire dal 19 novembre (conclusione
a fine gennaio)
Seconda proposta:
dalla fine di novembre ad aprile in date da destinarsi .
In entrambi i casi si tratta di verificare dopo questo periodo di osservazione
l'eventuale necessità di qualche osservazione ulteriore dopo
un tempo relativamente lungo.
Modalità di osservazione:
- osservazione del rapporto insegnante - classe: appunti presi dall'osservatore
(tempi di intervento dell'insegnante e degli studenti; frequenza
degli interventi degli studenti; capacità dell'insegnante
di accorgersi delle richieste di intervento; tendenza a favorire chi
interviene di più; modalità dei suggerimenti dati dall'insegnante:
prescrittivi, ulteriori domande, spunti di riflessione; soddisfazione
degli studenti alle modalità di conduzione dell'insegnante)
- osservazione dell'insegnante nei lavori in piccoli gruppi: appunti
presi dall'osservatore (tendenza a seguire certi gruppi piuttosto
di altri, tipi di intervento; interviene se chiamato o anche spontaneamente;
livello di soddisfazione dei componenti del gruppo dopo
l'intervento dell'insegnante)
- osservazione del lavoro degli studenti all'interno del gruppo:
appunti presi dall'osservatore e registrazione del lavoro che
andrà sbobinata, anche se non sempre in modo completo (gli appunti
sono necessari per integrare parti non comprensibili della registrazione).
È necessario prestare attenzione alle dinamiche di gruppo: come
si comporta il coordinatore; quanto gli studenti sono contenti di lavorare
in gruppo; come si trovano all'interno del gruppo; sono particolarmente
importanti le osservazioni che riguardano gli aspetti relazionali ed
emotivi; altrettanto importanti sono le osservazioni del ruolo giocato
dalle calcolatrici grafico ' simboliche: come vengono utilizzate
dagli studenti che ne dispongono a casa e dagli altri; quali metafore
utilizzano per comunicare le conoscenze matematiche; come e se evolvono
tali metafore; come evolve il livello di comunicazione; da che cosa
dipende il coinvolgimento dei vari gruppi
- Alcune lezioni saranno videoregistrate (direi che potremmo videoregistrare
3 ' 4 attività). In questo caso lo sbobinamento dovrà
essere totale; la videoregistrazione dovrebbe essere discussa nel più
breve tempo possibile. La videoregistrazione dovrà porre particolare
attenzione ai gesti degli studenti mentre lavorano e parlano e ai gesti
dell'insegnante mentre interviene. La telecamere dovrebbe cercare
di riprendere sempre chi interviene per parlare e spiegare o proporre
idee, piuttosto che chi interviene per fare domande. Potremmo chiedere
agli studenti di far capire se stanno intervenendo per porre domande
o per spiegare e chiarire idee. Si tratta anche di capire se la videoregistrazione
perturba il normale andamento didattico.
Il lavoro analitico e approfondito di interpretazione e studio dei comportamenti
degli studenti potrebbe essere limitato all'argomento 'introduzione
del concetto di funzione come modello descrittivo e predittivo'.
Ciò non vieta di utilizzare altre osservazioni per chiarire l'ambiente
di apprendimento nel quale si lavora.
Lo scopo del progetto è quello di costruire materiale per insegnanti.
Nel progetto completo l'ambiente di apprendimento andrà quindi
descritto con ricchezza di particolari.
Riporto qui di seguito un estratto degli Standards americani sul tema
"Modelli, funzione e algebra" per i livelli 9 - 12, perché
può essere di qualche utilità per avere un'idea del tipo
e dello spirito di alcune attività che verranno condotte in classe.
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