Testi non disponibili in linea

Antinucci, F.: 2001, La scuola si è rotta, Laterza.

 Bazzini, L: 2000, Linguaggio verbale e linguaggio simbolico nella costruzione-interpretazione di espressioni algebriche, SFIDA IX, Seminario Franco-Italiano Didattica dell'Algebra, (Jean-Philippe Drouhard et Maryse Maurel editors), IREM di Nizza.

Bazzini, L. & Iaderosa, R.: 2000, Approccio all'algebra, Franco Angeli.

Boero, P.,  Dapueto, C., Ferrari, P., Ferrero, E., Garuti, R., Lemut, E., Parenti, L. & Scali, E.: 1995, Aspects of the mathematics - culture relationship in mathematics teaching - learning in compulsory schhol, Proceedings of  PMEIXX, Recife, v. 1, 151-166.

Boero, P., Garuti, R. & Mariotti, M.A.: 1996, Some dynamic mental process underlying producing and proving conjectures, Proceedings of PME XX, Valencia, v. 2, 121-12

Chevallard, Y: 1985, La transposition didactique. Du savoir savant au savoir enseigné, Grenoble, La Pensée Sauvage.

Cohen, E.: 1999, Organizzare i gruppi cooperativi, Erickson.

Dutto V.: 1996, Questioni tecniche e problemi di sperimentazione didattica per lo sviluppo dell'argomentazione matematica e l'approccio alla dimostrazione nella scuola media, Tesi di laurea, Dipartimento di Matematica Università di Genova

Furinghetti, F., Olivero, F. & Paola, D.: 2001 Students approaching proof through conjectures: snapshots in a classroom, International Journal of Mathematical Education in Science and Technology.

Goleman, D: 1999, Intelligenza emotiva, Rizzoli.

Godino J.D. & Batanero C.: 1999, Significato istituzionale e personale degli oggetti matematici, Pitagora Editrice Bologna, tard. it. dell'articolo comparso sulle Recherches en didactique des Mathématiques, 1994 vol 14, n. 3 p. 325-355 a cura di Angel Balderas Puga.

Lakoff, G & Johnson, M: 1999, Philosophy in the flesh, Basic Books, New York.

Lakhoff, G. & Nunez, R.: 2000,  Where Mathematics Comes From, Basic Books, New York.

Tuffanelli, L. (a cura di): 1999, Intelligenze, emozioni e apprendimenti, Erickson.

Vygotskij, L.S: 1966: Pensiero e linguaggio, Giunti e Barbera, Firenze.