5 febbraio
Prima vengono commentati e risolti dallinsegnante i problemi
proposti ieri. Si fa presente alla fine come lattività proposta
contenga molti aspetti matematici interessanti: si tratta di un modello
matematico, descritto da due funzioni. Una definita per ricorrenza: x(n)
= 0,4*x(n-1) +440 e x(0) = 440; laltra descritta preferibilmente
in forma chiusa da x(n) = 733,33*0,4n (si discute anche sul diverso peso
computazionale e sulleleganza dei due tipi di rappresentazioni).
Si è lavorato su equazioni e loro risoluzione ; sulla definizione
di algoritmi e programmi.
Sono stati quindi interessati i seguenti nodi concettuali:
- modello
- funzione
- grafico
- tabella
- percentuale
- forma esplicita di una funzione
- funzione definita per ricorrenza
- equazione
- soluzione di unequazione
- algoritmo
- programma
Sono state interessate le seguente competenze:
- Esplorare una situazione problematica e osservare regolarità
- Descrivere una situazione problematica
- Effettuare ipotesi e produrre congetture
- Validare le congetture prodotte anche utilizzando gli strumenti informatici
- Programmare uno strumento informatico per fargli eseguire un compito
- Risolvere equazioni
- Costruire tabelle
- Disegnare grafici
- Interagire in gruppo
Si è fatto notare che per le competenze che sono
state messe in gioco e i nodi concettuali interessati, lattività
è particolarmente significativa e orientante alla disciplina: si
è anche fatto notare che chi ha incontrato difficoltà a
risolvere una semplice equazione di primo grado dovrebbe lavorare più
seriamente ed efficacemente a casa, per conseguire quelle competenze tecniche
senza le quali lattività di modellizzazione non può
essere portata a termine.
Quindi vengono ritirati i lavori di Simone, Carlotta, Lucrezia
e di Alessandro, Beatrice, Paola sulla pendenza.
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