5 febbraio


Prima vengono commentati e risolti dall’insegnante i problemi proposti ieri. Si fa presente alla fine come l’attività proposta contenga molti aspetti matematici interessanti: si tratta di un modello matematico, descritto da due funzioni. Una definita per ricorrenza: x(n) = 0,4*x(n-1) +440 e x(0) = 440; l’altra descritta preferibilmente in forma chiusa da x(n) = 733,33*0,4n (si discute anche sul diverso peso computazionale e sull’eleganza dei due tipi di rappresentazioni). Si è lavorato su equazioni e loro risoluzione ; sulla definizione di algoritmi e programmi.

Sono stati quindi interessati i seguenti nodi concettuali:

  • modello
  • funzione
  • grafico
  • tabella
  • percentuale
  • forma esplicita di una funzione
  • funzione definita per ricorrenza
  • equazione
  • soluzione di un’equazione
  • algoritmo
  • programma

Sono state interessate le seguente competenze:

  • Esplorare una situazione problematica e osservare regolarità
  • Descrivere una situazione problematica
  • Effettuare ipotesi e produrre congetture
  • Validare le congetture prodotte anche utilizzando gli strumenti informatici
  • Programmare uno strumento informatico per fargli eseguire un compito
  • Risolvere equazioni
  • Costruire tabelle
  • Disegnare grafici
  • Interagire in gruppo

Si è fatto notare che per le competenze che sono state messe in gioco e i nodi concettuali interessati, l’attività è particolarmente significativa e orientante alla disciplina: si è anche fatto notare che chi ha incontrato difficoltà a risolvere una semplice equazione di primo grado dovrebbe lavorare più seriamente ed efficacemente a casa, per conseguire quelle competenze tecniche senza le quali l’attività di modellizzazione non può essere portata a termine.

Quindi vengono ritirati i lavori di Simone, Carlotta, Lucrezia e di Alessandro, Beatrice, Paola sulla pendenza.